… La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia



Scaricare 75 Kb.
Pagina1/14
26.03.2019
Dimensione del file75 Kb.
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   14

“ … La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia...”


ASSISTENZA INFERMIERISTICA ALLA PERSONA SOTTOPOSTA A TRATTAMENTO DIALITICO: PRESENTAZIONE DI UNA RICERCA QUALITATIVA

Autori:

Cosimo DELLA PIETA’ , Infermiere con laurea magistrale

Gianmarco GENTILE, Infermiere




La Domanda di Ricerca

Il quesito di base della mia attività di Ricerca, sarà quello di cercare di capire quanto e come realmente si modificano la vita quotidiana e le abitudini sociali della Persona, dal momento in cui il trattamento dialitico ha inizio, quali sono le sue difficoltà, le sue sensazioni, le sue emozioni e le sue strategie di adattamento alla nuova condizione.

Per questo, le domande che sorreggeranno la mia attività di Ricerca, saranno in linea di massima le seguenti: “Quali sono gli Effetti secondari, sia fisici che psichici, che il trattamento emodialitico, determina sul paziente nefropatico?” , e quindi conseguentemente “Quali sono le limitazioni Fisiche e Psichiche del paziente Dializzato?”, Quanto e come l’ emodialisi influisce sulle relazioni sociali e familiari?”, “Quanto cambia, e specialmente Come cambia, la vita di un Paziente Dializzato?” e poi soprattutto “Quali sono le Strategie di adattamento che il paziente dializzato attua per cercare di rispondere a ciascuna di queste limitazioni e a questi cambiamenti?”.

Indagherò inoltre riguardo altre due tematiche: “Con che occhi il paziente dializzato vede le altre possibilità terapeutiche alternative all’emodialisi (Dialisi Peritoneale e Trapianto Renale)? e infine “Quanto il paziente dializzato si sente oggi effettivamente tutelato dalla Legge esistente? E quanto egli si sente effettivamente compreso dalla Società?”.






Condividi con i tuoi amici:
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   14


©astratto.info 2019
invia messaggio

    Pagina principale