Al dottor Federico Minghetti, dermatologo, che dedicò la sua professione di medico alla continua ricerca di nuove formulazioni galeniche, modificando continuamente ciò che la letteratura gli offriva, per ottenere farmaci



Scaricare 1.28 Mb.
Pagina1/123
29.03.2019
Dimensione del file1.28 Mb.
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   123

Ugo Gabriele Becciani
Curiosità Galeniche
Il farmacista preparatore dal 1850 al 1950





P


istoia, 2006

Ugo Gabriele Becciani


Curiosità Galeniche
Il farmacista preparatore dal 1850 al 1950

Al dottor Federico Minghetti, dermatologo, che dedicò la sua professione di medico alla continua ricerca di nuove formulazioni galeniche, modificando continuamente ciò che la letteratura gli offriva, per ottenere farmaci, che meglio si adattassero alla terapia.

Del medico prescrittore è rimasto ben poco, salvo due ricette, che riportiamo, oltre alla stima, che ci consente d’annoverarlo fra coloro, come gli autori della nostra raccolta, che possono essere definiti i pionieri della nostra attuale, rigorosa farmacologia.




Presentazione
Quando Ugo Becciani mi disse che avrebbe dedicato un suo studio a mio padre, mi sentii salire le lacrime agli occhi.

Mi commosse l’idea che dedicasse una propria fatica a mio padre, alla persona alla quale sono stata e sarò sempre legata da un amore profondo, unico e non descrivibile.

Becciani mi ha chiesto di scrivere “due righe” da allegare alla presente pubblicazione, come figlia di quel dottor Minghetti al quale è stato legato da stima profonda.

Ricordare mio padre è come parlare dell’aria che ogni giorno respiro: è una figura per me sempre presente. Ne parlo senza tristezza, ma con un grosso peso dentro al cuore, senza retorica, ma con la rabbia di averlo avuto vicino per poco tempo.

Mi ha lasciato quello che un padre può lasciare di più prezioso a una figlia.

Mi ha lasciato il senso di ciò che è giusto e di ciò che non lo è, la capacità di rispettare e di voler essere rispettata, la forza di valori che oggi fanno sorridere perché considerati “antichi” e che per me altro non sono stati che la base sulla quale ho costruito il mio vivere.

Mi capita spesso di sentire parlare di mio padre, sia come medico che come uomo, e la cosa che più mi rende felice è l’ottimo ricordo che è vivo anche se sono passati non pochi anni da quel 15 gennaio 1984, giorno in cui è uscito dal mio quotidiano, ma non dal mio vivere.

Questo volume di Becciani è dedicato al dottor Minghetti in qualità di medico, a lui che era medico, si direbbe oggi, “vecchio stile”, per vocazione.

Ho visto mio padre amare il suo lavoro giorno dopo giorno, con la dedizione che questa professione comporta e con il grande rispetto di chi è consapevole che dal suo operare dipende la salute e spesso la vita di chi a lui si rivolge.

Non ha mai esitato a sacrificare parte di se stesso come uomo per la sua professione e l’entusiasmo per il suo lavoro lo ha sempre accompagnato anche negli ultimi anni di vita quando sapeva, per la malattia che lo aveva colpito, che erano “gli ultimi anni”.

Ugo Becciani con la dedica di questo volume ha voluto ricordare mio padre.

Io, con una riconoscenza veramente profonda, lo ringrazio.



Ilaria Minghetti




elenco: libri
libri -> Monica Puggioni Daniela Branda Cinzia Binelli
libri -> R. T. E. (Un Sogno Riformista)
libri -> Mauro orsatti per lui, con lui, in lui
libri -> Traduzioni telematiche a cura di Rosaria Biondi, Nadia Ponti, Giulio Cacciotti, Vincenzo Guagliardo (Casa di reclusione Opera) Oscar Wilde. IL ritratto di dorian gray. Indice
libri -> Primo Levi. Se questo e' un uomo. Giulio Einaudi editore, Torino 1958. Indice. Prefazione. IL viaggio. Sul fondo. Iniziazione. Ka-Be. Le nostre notti. IL lavoro. Una buona giornata
libri -> Lev N. Tolst�j. Guerra e pace. Libro secondo. Indice. Parte prima: pagina Note: pagina 115. Parte seconda: pagina 118. Note: pagina 282. Parte terza: pagina 289. Note: pagina 449. Parte quarta: pagina 454
libri -> Lorenzo Milani. Lettere alla madre. Marietti, Genova 1997. A cura di Giuseppe Battelli. Indice. Introduzione (di Giuseppe Battelli). Nota editoriale. Bibliografia essenziale. Lettere alla madre
libri -> Ossessione (The Swan thieves)
libri -> Appunti d’idrologia medica


Condividi con i tuoi amici:
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   123


©astratto.info 2019
invia messaggio

    Pagina principale