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Appunti java

IV C informatica

Anno: 2010-2011

La struttura dei programmi

Java è un linguaggio ad alto livello orientato agli oggetti per usi generali ed è stato pensato in riferimento all’importanza che hanno assunto le reti dei computer negli ultimi anni. È conosciuto principalmente per la possibilità di scrivere piccole applicazioni per la rete (applet) eseguibili all’interno delle pagine web. Le applicazioni java sono portabili su differenti piattaforme. Quando si compila il codice sorgente scritto in java il compilatore genera il codice compilato chiamato bytecode. Questo è un formato intermedio indipendente dall’architettura ed è usato per trasportare codice in modo efficiente tra varie piattaforme hardware e software. Il bytecode è un codice generato per una macchina astratta detta virtual machine. Per essere eseguito su una macchina reale il bytecode deve essere interpretato.

Java ha ripreso molte cose utilizzate in c++: si nota subito la somiglianza nella sintassi tra c++ e java.

Per quanto riguarda le differenze, in java non si usano i file HEADER e le clausole #DEFINE. Inoltre non si possono definire tipi composti usando la parola chiave typedef, perché le classi rappresentano già delle definizioni di nuovi tipi e quando serve definire un tipo composto basta creare una classe che contiene tra i suoi attributi i tipi che interessano. Lo stesso vale per i costrutti che in c++ definiscono tipi complessi quali struct e union. In java non ci sono le funzioni, questo è un concetto legato alla programmazione strutturata, nello stile ad oggetti viene introdotto il concetto di metodo. In java non è possibile assegnare ad una variabile valore di una variabile con tipo diverso. È necessario specificare il casting.

Le applicazioni java, a differenza delle applet, sono dei programmi veri e propri che possono essere eseguiti autonomamente.

In java, un’applicazione può essere costituita da una o più classi. Tra tutte le classi che compongono l’applicazione, una si differenzia dalle altre perché contiene il metodo main().

Questo metodo è importante perché l’esecuzione di un’applicazione java comincia eseguendo questo metodo.


Le principali librerie sono:

  • Java.lang: collezione delle classi di base che è sempre inclusa in tutte le applicazioni.

  • Java.io: libreria per la gestione degli accessi ai file e ai flussi di input e output.

  • Java.awt: libreria contenente le classi per la gestione dei componenti grafici (colori, font, bottoni, finestre).

  • Java.net: supporto per creare applicazioni che si scambiano dati attraverso la rete.

  • Java.util: classi di utilità varie(gestione data, struttura dati stack, …).

Primo programma in java:

class domanda

{

public static void main (String args[])



{

System.out.println("quanti anni hai?");

}

}
In questo esempio viene dichiarata una classe chiamata domanda contenente il metodo main(), che possiede come parametro un’array di stringhe corrispondente ai parametri passati dalla riga di comando quando viene eseguita l’applicazione. Println() è un metodo System.out è un oggetto che indica lo standard output.



Identificatori:

il primo carattere deve essere sempre una lettera oppure carattere di sottolineatura. Java è case sensitive.



Assegnazione:

L’assegnazione ad una variabile si ottiene con il segno =.



Costanti:

Una costante deve essere dichiarata mediante la parola chiave final



Esempio:

final double pg=3.14;



Tipi di dato:

Tipi interi: byte 8 bit; short 16 bit; int 32 bit; long 64 bit;

Tipi a virgola mobile: float 32 bit; double 64 bit;

Il casting è il meccanismo che consente al programmatore di indicare la conversione da un tipo di dato ad un altro tipo: int intnum; float floatnum = 1.88; intnum = (int) floatnum;



Tipo carattere:

char car = ‘z’;

Sequenze di escape: \n ritorno a capo; \t tabulazione; \\ backslash; \’ apice;

Tipo boolean:

boolean trovato = true;



Commenti:

sulla stessa riga: //



su più righe: /* */




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