Attenzione specifica alla dimensione educativa



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22.12.2017
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Tra le molteplici forme, azioni ed attività in cui si esprime l’impegno della Caritas Italiana, organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana, nella lotta contro la povertà e l’esclusione sociale, si è voluta dedicare, in quest’anno europeo, un’attenzione specifica alla dimensione educativa. […]

  • Tra le molteplici forme, azioni ed attività in cui si esprime l’impegno della Caritas Italiana, organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana, nella lotta contro la povertà e l’esclusione sociale, si è voluta dedicare, in quest’anno europeo, un’attenzione specifica alla dimensione educativa. […]

  • L’educazione alla lotta contro la povertà e l’esclusione sociale costituisce l cuore stesso del percorso formativo, che trae origine, direzione e senso dall’Articolo 3 della Costituzione italiana, rispondendo esso stesso ad un preciso dovere di solidarietà.

  • Le competenze di cittadinanza attiva, che sulla scorta dell’Unione Europea sono entrate come parte integrante delle norme che regolano la scuola italiana, identificano non solo i saperi, ma anche le abilità e gli stili di vita che devono caratterizzare i nuovi cittadini al tempo delle società glocali”.



Educare i giovani a una vita di vera fraternità in un contesto sempre più globalizzato in cui le diversità tendono sempre più a farsi differenza…

  • Educare i giovani a una vita di vera fraternità in un contesto sempre più globalizzato in cui le diversità tendono sempre più a farsi differenza…

  • Imparare e insegnare a “promuovere la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale dell’uomo in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica” (art.1, Statuto Caritas Italiana)



Accoglienza

  • Accoglienza

  • Fraternità

  • Solidarietà

  • Integrazione

  • INAUGURARE LA “PEDAGOGIA DELL’OSPITALITA”



“Lo spazio dell’educatore democratico, che impara a parlare ascoltando, è attraversato dal silenzio intermittente di chi, mentre parla, tace per ascoltare l’altro che, silenzioso e non messo a tacere, parla”

  • “Lo spazio dell’educatore democratico, che impara a parlare ascoltando, è attraversato dal silenzio intermittente di chi, mentre parla, tace per ascoltare l’altro che, silenzioso e non messo a tacere, parla”

  • (Paulo Freire, Pedagogia dell’autonomia, 1996, p.93)



…saper ascoltare

  • …saper ascoltare

  • …saper vivere e insegnare la speranza



È tempo di considerare la riflessione interculturale anche da un punto di vista diverso da quello emergenziale. (…)

  • È tempo di considerare la riflessione interculturale anche da un punto di vista diverso da quello emergenziale. (…)

  • Il confronto interculturale diviene una strategia vitale di resistenza e di ricerca di alternative di fronte all’incalzare sempre più rapido e verticale delle logiche di competizione senza vincoli. Diviene urgente interrogarsi su parole chiave date troppo a lungo per scontate: crescita, sviluppo, competizione.

  • Quando la crescita è la sola misura dei risultati e del benessere, diventa difficile sostenere politiche educative che interessino non solo l’intera società, ma anche l’intero ciclo di vita di tutti gli individui. (…).

  • In ambito educativo, (…) senza politiche di riconoscimento e inclusione sarebbe arduo generare pratiche di responsabilità.

  • (da Surian A., Disapprendimenti e percorsi transculturali, in Surian A. (a cura di) ,“Lavorare con la diversità culturale”, Erckson, Trento, 2006 pp. 10-11



  • Dalle pratiche di responsabilità

  • ai percorsi di cittadinanza

  • La cittadinanza è un essere prima che un saper fare



(Cogan-Derricott, Citizenship for the 21st century. An internationa perspective of education, Kogan Page, 1998)

  • (Cogan-Derricott, Citizenship for the 21st century. An internationa perspective of education, Kogan Page, 1998)

  • Assunzione di responsabilità

  • Pensiero critico

  • Disponibilità alla soluzione non violenta dei conflitti

  • Sensibilità verso la difesa dei diritti umani



… si sviluppa su quattro livelli:

  • … si sviluppa su quattro livelli:

  • Personale (modificando i comportamenti della vita individuale)

  • Sociale (per quanto riguarda l’impegno nella vita pubblica)

  • Spaziale (dimensione dell’interdipendenza con realtà lontane)

  • Temporale (che include progetti per il futuro)



… aiutano gli studenti ad appartenere per costruire un futuro (cfr. Appadurai, The Capacity to Aspire, 2004)

  • … aiutano gli studenti ad appartenere per costruire un futuro (cfr. Appadurai, The Capacity to Aspire, 2004)

  • ad aprirsi agli altri

  • … a scoprire la diversità e l’uguaglianza

  • … a rispettare i diritti

  • … a partecipare alla vita comune



COMPETENZA

  • COMPETENZA

  • Sapere interiorizzato di alto livello connesso a capacità di leggere, analizzare, interpretare situazioni complesse (Rychen-Salganik, 2000)

  • Accezione emancipatrice della competenza, intesa come capacità di esercitare la cittadinanza mentre, allo stesso tempo, se ne comprendono principi e valori (Perrenoud, 2003)

  • Attuare una dimensione pluridisciplinare e trasversale che mobilita ciò che si sa per integrarlo nei propri stili di vita e di comportamento (Santerini, 2010)



  • Perché il Kit Caritas

  • Da chi è stato realizzato

  • A che cosa può servire



È un kit multimediale che si compone di tre elementi:

  • È un kit multimediale che si compone di tre elementi:

  • la guida didattica

  • Il volume “Giovani per Zero Poverty”

  • Il dvd multimediale





Competenze e nuova cittadinanza

  • Competenze e nuova cittadinanza

  • (cfr. Rapporto finale della Ricerca DESECO dell’OCSE, 2003)









Volume rivolto direttamente ai giovani

  • Volume rivolto direttamente ai giovani

  • È suddiviso in quattro moduli autonomi dedicati a specifiche tematiche

  • Ogni modulo è diviso in sezioni che permettono di avviare il percorso formativo utilizzando le pagine del volume come suggestione di partenza



Breve introduzione al tema

  • Breve introduzione al tema

  • Parole: presentazione del tema/argomento a partire dalle parole chiave necessarie per comprendere la complessità e le dinamiche

  • Numeri: alcuni dati sul tema affrontato

  • Finestre sulla città glo-cale: povertà ed esclusione sociale nel loro intreccio col territorio

  • Voci di speranza: storie di buone pratiche, narrazioni di percorsi di lotta alla povertà

  • Un altro modo è possibile: indicazioni e percorsi per uscire dalla povertà e per riconoscere diritti

  • Bibliografia e sitografia per completare il percorso

  • LE SEZIONI SONO INTERCALATE CON 7 DIVERSE SCHEDE CHE RIMANDANO DIRETTAMENTE AI PERCORSI TRASVERSALI CONTENUTI NEL DVD.





Contiene materiali e suggestioni per realizzare una pluralità di percorsi formativi (sia off line che on line)

  • Contiene materiali e suggestioni per realizzare una pluralità di percorsi formativi (sia off line che on line)

  • Punti di accesso diversi, ma un’unica idea chiave: quattro stereotipi che è necessario decostruire per arrivare a una nuova narrazione e a una nuova cultura capace di solidarietà e carità

  • Il dvd guida educatori e giovani nel percorso di decostruzione, chiedendo di utilizzare i materiali presenti nel dvd per rispondere autonomamente alle sollecitazioni





Sette percorsi trasversali per un totale di oltre 300 schede su:

  • Sette percorsi trasversali per un totale di oltre 300 schede su:

  • Narrazioni

  • Giochi e animazioni

  • Teatro

  • Film

  • Musica

  • Parole delle Fedi

  • Documenti del Magistero ecclesiale

  • Ogni percorso prevede un’introduzione (con una guida all’utilizzo formativo dei materiali) e una serie di schede organizzate per nuclei tematici



Sezioni in cui sono presenti questi materiali

  • Sezioni in cui sono presenti questi materiali

  • Documenti

  • Rapporti sulla povertà e l’esclusione sociale

  • Dati e numeri

  • Glossario

  • Link a risorse on line

  • Bibliografia e sitografia ragionate

  • Risorse video

  • Test sull’esclusione sociale realizzato dalla Caritas di Zurigo, attraverso il quale è possibile determinare e visualizzare graficamente il livello di inclusione sociale di una persona o di una famiglia











Ora è possibile leggere delle storie solo apparentemente “normali”, che si sono trasformate in storie di povertà…

  • Ora è possibile leggere delle storie solo apparentemente “normali”, che si sono trasformate in storie di povertà…





Narrazioni

  • Narrazioni

  • Giochi e animazioni

  • Teatro

  • Cinema come sguardo codificato sul mondo

  • Musica

  • La povertà e le fedi

  • La povertà nel pensiero del magistero ecclesiale





Percorsi interattivi che possono servire per aprire/chiudere una discussione

  • Percorsi interattivi che possono servire per aprire/chiudere una discussione

  • Danno la possibilità di lavorare insieme (ognuna di queste attività è stata progettata utilizzando le strutture del Cooperative Learning

  • La modalità di lavoro mette tutti in condizione di riflettere, portando il proprio contributo alla riuscita dell’attività

  • La raccolta è divisa in sezioni, facilmente identificabili secondo le proprie esigenze didattiche



Si sollecita una riflessione su temi della povertà con attività coinvolgenti che permettano di lavorare anche attraverso il corpo

  • Si sollecita una riflessione su temi della povertà con attività coinvolgenti che permettano di lavorare anche attraverso il corpo

  • Laboratorio teatrale come spazio per vivere da protagonisti

  • Metodologie differenti per ogni tema generale



Il cinema permette di comprendere il mondo attraverso attività di:

  • Il cinema permette di comprendere il mondo attraverso attività di:

  • Comprensione

  • Interpretazione

  • Confronto

  • Attraverso:

  • un linguaggio polisemantico

  • Il medium visuale



… come denuncia, proposta, palco da potersi esprimere

  • … come denuncia, proposta, palco da potersi esprimere

  • … come proposizione di modelli, in quanto modalità di sentire e interpretare il sociale

  • … come dinamica in un gruppo, perché richiama il lavorare insieme, l’importanza della creatività e al tempo stesso la capacità di accettare delle regole



In tutte le religioni è presente un’attenzione al tema della povertà

  • In tutte le religioni è presente un’attenzione al tema della povertà

  • Il percorso prevede riferimenti ad altre religioni

  • Può essere utilizzato per ampliare il percorso curricolare di religione, ma anche di storia



Schede tematiche sulla povertà che traggono riferimento dal Magistero ecclesiale della chiesa

  • Schede tematiche sulla povertà che traggono riferimento dal Magistero ecclesiale della chiesa

  • Schede complete di siti internet per scaricare i materiali di riferimento



In questa sezione sono inseriti alcuni documenti utili ad approfondire i temi della povertà e dell’esclusione sociale

  • In questa sezione sono inseriti alcuni documenti utili ad approfondire i temi della povertà e dell’esclusione sociale

  • Le fonti: Unione Europea, Caritas Europa, Caritas Italiana, Governo italiano



Sono divisi a seconda di chi li ha divulgati:

  • Sono divisi a seconda di chi li ha divulgati:

  • ONU

  • Unione Europea

  • Italia

  • Caritas Italiana

  • Servono per avere un’idea più precisa sui dati relativi alla povertà, su ciò che si sta facendo, su quello che ancora rimane da fare



Raccolta di video e foto che possono servire come spunto per discussioni, percorsi operativi ecc.

  • Raccolta di video e foto che possono servire come spunto per discussioni, percorsi operativi ecc.





Dal singolo docente

  • Dal singolo docente

  • Da una classe (progetto trasversale comune a tutto il Consiglio di Classe)

  • Da un gruppo di classi (ad esempio, all’interno dell’Area di Progetto)



Dal sacerdote responsabile della pastorale



Le attività proposte sono dei modesti suggerimenti, verso un’educazione che punti davvero al bene comune, strada che implica:

  • Le attività proposte sono dei modesti suggerimenti, verso un’educazione che punti davvero al bene comune, strada che implica:

  • ripartire dai poveri per riavviare la logica dell’eguaglianza e della fraternità

  • Strada della destinazione universale dei beni, ovvero dell’uscita da ogni forma di mercato di alcuni beni essenziali e relazionali

  • Strada della globalizzazione dei diritti

  • Strada di una nuova città, di un nuovo territorio, di una nuova politica, ripensati a partire dal comune come luogo di partecipazione e di crescita della cittadinanza









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