Bando di ammissione



Scaricare 20.71 Kb.
23.05.2018
Dimensione del file20.71 Kb.

Azione KA1 – Mobilità Individuale ai fini dell'apprendimento – Ambito Vet

BANDO DI AMMISSIONE
Il Consorzio Nazionale Erasmus + costituito da Serindform Srl (mandataria), ISI “S. Pertini” di Lucca (LU), IIS "A. Pacinotti" di Bagnone (MS), ISI “C. Piaggia” di Viareggio (LU), IISS "Parentucelli/ Arzelà" di Sarzana (SP), IIS “Barsanti” di Massa (MS), ISIS “D. Zaccagna” di Carrara (MS), CIA Toscana Nord, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio IX Ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara Sede di Massa, in partenariato con ESMOVIA (Valencia - Spagna), IMOT Agency (Jerez de la Frontera – Spagna), Camara de Comercio e Industria Italiana para España (Madrid – Spagna), Globtrain (Berlino – Germania), Euro+ (Berlino – Germania), Training Vision Ltd (Portsmouth e Bournmouth – UK), North West Academy of English (Londonderry – UK), European Career Evolution (Cork – Irlanda) e 41 imprese di 4 paesi europei gestisce il progetto di mobilità denominato:
B.E.S.T.

Bio Economy and Strategic Training
COD. 2017-1-IT01-KA102-005928
Il progetto di mobilità è rivolto a 90 persone: 42 con destinazione Regno Unito, 30 con destinazione Spagna, 12 con destinazione Germania e 6 con destinazione Irlanda, per una durata di 21 giorni (più 2 di viaggio A/R).

Art. 1 - Soggetti Destinatari dell’intervento:
Il progetto è rivolto a 90 giovani maggiorenni dell'Istruzione superiore, diplomandi (iscritti al V° anno) o diplomati (da meno di un anno, non iscritti all'Università) appartenenti a percorsi scolastici ad indirizzo turistico o agrario.

Art. 2 - Obiettivi formativi:
La mobilità ha l’obiettivo di aumentare e completare le competenze acquisite dagli studenti durante il percorso scolastico, relative alla valorizzazione e protezione del territorio.
Per gli studenti iscritti a percorsi ad indirizzo agrario l'esperienza sarà finalizzata a sviluppare le seguenti capacità: Applicare meccanismi di monitoraggio e verifica alle azioni proposte attraverso il controllo di indicatori di riferimento, Coinvolgere imprenditore e operatori dell'impresa nella condivisione di un progetto produttivo sapendo trasferire le necessarie competenze con appropriate tecniche di comunicazione, Gestire i vari metodi produttivi secondo le disposizioni burocratiche e tecniche in vigore.

Conoscenze collegate: Fonti normative e tecniche relative ai vari metodi di produzione, convenzionale, biologico, integrato, biodinamico per fare le scelte produttive più adatte alle condizioni gestionali e tecnico-strutturali dell'impresa; Normativa comunitaria, nazionale e regionale relativa alle disposizioni ed alle opportunità in materia di agricoltura e di attività connesse per poter mettere a disposizione delle imprese linee di sviluppo ed opportunità sulla base della normativa vigente; Tecniche di auditing per una migliore conoscenza e comprensione di dati, condizioni, informazioni allo scopo di elaborare una consulenza meglio focalizzata sulle reali condizioni aziendali.

Per gli studenti iscritti a percorsi ad indirizzo turistico l'esperienza sarà finalizzata a sviluppare le seguenti capacità: Programmare la promozione dei piani attraverso i vari mezzi di comunicazione scegliendo quello più efficace ed efficiente; Redigere documenti di proposta e programmazione finalizzati alla qualità degli interventi; Strutturare attività promozionali e pubblicitarie specifiche (comunicati stampa, depliants, cataloghi, manifesti, articoli) secondo il tipo di attività individuata; Valutare gli aspetti economici delle iniziative di promozione, calcolando i singoli costi e negoziando i prezzi migliori con i fornitori. Conoscenze collegate: Budgeting per quantificare l'entità dell'investimento e valutare la sostenibilità dell'iniziativa; Elementi di psicologia per individuare la clientela potenziale e progettare specifiche iniziative; Funzionamento di tour operator, agenzie di viaggi e compagnie di trasporti per integrare al meglio i vari attori coinvolti nella promozione; Leve del Marketing Mix: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità; Marketing operativo per utilizzarne in maniera efficace i modelli e gli strumenti; Meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria; Modelli e strumenti del marketing strategico; Teorie del marketing: bisogni e domanda, settori e mercati, posizionamento strategico, vantaggio competitivo, targeting e segmentation, marketing management.




Art. 3 - Articolazione del Progetto:

Il progetto prevede una fase di preparazione alla mobilità. Con la collaborazione di tutto il Consorzio saranno organizzati dei percorsi di informazione e formazione per la mobilità, coerenti con i profili dei destinatari e gli obiettivi prefissati nel progetto. Il Consorzio provvederà a produrre il materiale necessario e a calendarizzare i seminari informativi.
SEMINARIO I (2 h): preparazione alla mobilità (gestione documentazione amministrativa e valutazione competenze in ingresso). SEMINARIO II (5 h): Modalità e strumenti di autoformazione (FAD, preparazione linguistica, sicurezza, territorio). SEMINARIO III (6 h): preparazione alla cultura e alle caratteristiche del paese estero. SEMINARIO IV (3 h): chiusura progetto: verifica dei risultati di apprendimento dei percorsi di autoformazione. Saranno presentate le modalità di registrazione delle attività svolte dai beneficiari durante l'esperienza di mobilità.

La presenza ai seminari, il completamento dei percorsi di autoformazione e dei test richiesti, sono le condizioni per poter partecipazione alle mobilità all’estero.

La partecipazione è gratuita. La borsa di studio comprende preparazione, materiali per la preparazione, handbook (istruzioni, promemoria, breve guida città, indirizzi e numeri utili di famiglia ospitante, azienda, etc.), biglietti aerei, trasferimento da aeroporto città ospitante ad alloggio (e ritorno), alloggio, vitto, trasporti locali nella città ospitante, assicurazione, organizzazione, supporto e valutazione del tirocinio, certificazione dell’esperienza.
I periodi di mobilità saranno effettuati indicativamente dal mese di giugno 2018 al mese di ottobre 2018.

Dopo il completamento della fase di preparazione è prevista la partenza dei gruppi di studio verso una delle seguenti destinazioni previste nel progetto: 14 Portsmouth (UK), 14 Bournemouth (UK), 14 Londonderrry (UK), 15 Valencia (ES), 7 Madrid (ES), 8 Jerez de la Frontera (ES), 12 Berlino (D), 6 Cork (IE).

Il Consorzio, in fase di selezione, definisce le destinazioni sulla base delle competenze dei beneficiari e delle disponibilità. La durata della mobilità è di 21 giorni.
Art. 4 - Modalità di iscrizione:
I candidati dovranno compilare l'apposita domande di iscrizione, pubblicata insieme alla presente circolare, allegando copia del proprio curriculum vitae redatto secondo le specifiche Europass, in italiano e nella lingua del paese di destinazione scelto, un documento di identità valido per l'espatrio, il codice fiscale (tessera sanitaria) e, facoltativamente, l’Attestazione del Reddito imponibile ai fini IRPEF (730/unico del nucleo familiare se inferiore a € 15.000), per ottenere un punteggio supplementare in fase di selezione.

Regno Unito e l’Irlanda, paesi al di fuori dello spazio Schengen, hanno normative nazionali particolarmente stringenti che regolano l’ingresso ai cittadini non UE.


I modelli della domanda di iscrizione e del curriculum sono reperibili anche sul sito www.euforyou.it/best, alla pagina dedicata all'iniziativa.

Le domande dovranno essere consegnate presso la segreteria dell'Istituto, ufficio protocollo.


Per chiarimenti ed informazioni è possibile rivolgersi al Referente di Istituto: proff. Paoli e Pacini

Art. 5 - Scadenza iscrizioni:

Il termine di scadenza delle iscrizioni è il 19 marzo 2018, alle ore 13.00
Art. 6 – Selezione:
Le domande di partecipazione che saranno presentate dai candidati saranno valutate da una commissione selezionatrice che verificherà il possesso dei requisiti formali.
La selezione sarà strutturata come segue: prova di lingua straniera (test e colloquio) livello A2 C.E.F.R.: lingua inglese, spagnola, tedesca in coerenza con le diverse destinazioni. Per la destinazione Germania, il candidato può scegliere fra lingua tedesca e inglese. Il superamento della prova definisce l'idoneità e la possibilità di accedere alle successive prove. I candidati in possesso di certificazione di lingua di livello A2 o superiore (es. CAMBRIDGE KET, DELE, GOETHE-INSTITUT), sono esonerati dal test di lingua e accedono direttamente al colloquio di lingua: test psicoattitudinale: individua le capacità logiche e di ragionamento astratto dei candidati; colloquio motivazionale: esplora le motivazioni e le aspettative, la propensione all'adattabilità in contesti culturali diversi, la coerenza con il proprio progetto professionale. Sarà attribuito un punteggio aggiuntivo in riferimento al genere femminile, a chi non ha mai partecipato alla mobilità e al fattore della condizione economica (IRPEF < 15.000 €).

Art. 7 - Ammissione dei candidati:
I candidati ammessi al progetto dovranno firmare copia di accettazione di partecipazione e il contratto formativo predisposto ad hoc.
Art. 8 - Certificazioni rilasciate al termine del progetto:

Ad ogni partecipante saranno rilasciati le certificazioni ECVET, EUROPASS Mobility e un attestato di frequenza con la sintesi del programma svolto.






Il dirigente Scolastico

Per i partner

Il Direttore Generale di Serindform Srl

Cav. Giuliano Pietro Baracchini






©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale