Cadillac Europe Boulevard Lilienthal 6, ch-8152 Glattpark (Opfikon), Svizzera Zurigo, 14 giugno 2017 Pop Art meets Cadillac – Prima esclusiva europea della mostra



Scaricare 20.31 Kb.
03.06.2018
Dimensione del file20.31 Kb.

COMUNICATO STAMPAdescription: cad_vrt_rgb_smp_pos




Cadillac Europe

Boulevard Lilienthal 6,

CH-8152 Glattpark (Opfikon),

Svizzera


Zurigo, 14 giugno 2017


Pop Art meets Cadillac – Prima esclusiva europea della mostra Letters to Andy Warhol in Germania


  • Inaugurazione il 14 luglio 2017 in Isarforum, Deutsches Museum di Monaco

  • Omaggio a due marchi iconografici americani unici nel loro genere

  • La mostra espone sorprendenti lettere scritte da o a Andy Warhol, ad es. da Mick Jagger e Yves Saint Laurent

  • Interpretazioni multimediali di Warhol di diversi artisti come Sean Lennon, Sienna Miller, Zac Posen o David LaChapelle

  • Apertura della prima Cadillac House in Europa nello stile della casa originale newyorkese come palcoscenico, punto di incontro e sala d'esposizione del futuro

Dopo le tappe di New York, Los Angeles e Miami, Letters to Andy Warhol continua il suo itinerario e verrà portata, a partire dal 14 luglio, per la prima volta in Europa. L'Isarforum sulla Museumsinsel di Monaco, una location unica nel suo genere in Europa, alloggerà questa mostra fuori dal comune.


“La grande abilità di Andy Warhol di trasformare la cultura popolare in vera arte lo ha reso uno degli artisti più influenti del secolo scorso“, fa presente Florian Spinoly, Director Marketing, Product e PR Cadillac Europe. „Letters to Andy Warhol celebra l'individualismo proprio di Warhol e Cadillac come una delle sue ispirazioni culturali per le sue opere più significative".
“Andy Warhol ha ritratto la vita americana. La collaborazione tra The Warhol e Cadillac, simbolo per antonomasia dell'auto di lusso statunitense, spesso presente nell'opera di Warhol è a nostro parere perfettamente consequenziale e logica", spiega Patrick Moore, Direttore di The Warhol. "Siamo molto lieti di far parte di una mostra che osserva l'influenza che ancora oggi esercita Warhol sulla cultura contemporanea attraverso le lenti di alcuni tra i più importanti creatori di tendenze moda al giorno d'oggi.”
Dettagli sulla mostra

Letters to Andy Warhol nasce come collaborazione tra Cadillac e l'Andy Warhol Museum, Pittsburgh/Pennsylvania. La mostra ha come oggetto l'esposizione di lettere poco note degli archivi del Warhol Museum scritte a o da Andy Warhol. Si potranno ammirare alcune lettere di grandi nomi della moda come Yves Saint Laurent, del frontman dei Rolling Stones Mick Jagger e del Museum of Modern Art. Quest'ultimo aveva rifiutato una richiesta di esposizione dell'allora poco noto artista circa sessanta anni fa con queste concise parole:
Egregio signor Warhol,
la settimana scorsa, il nostro comitato Collezioni si è incontrato per la prima volta per discutere in merito alla prossima stagione autunnale. In questa occasione abbiamo potuto prendere visione anche del Suo disegno intitolato „Shoe“ che Lei ha offerto generosamente in regalo al nostro museo. Dopo un'ampia consultazione dobbiamo purtroppo comunicarLe che abbiamo deciso di non inserirlo nella nostra collezione".
Le lettere vengono inoltre interpretate in modi multimediali da diversi artisti, designer e musicisti di gran fama come il figlio di John Lennon, Sean, (Love and Warhol), Chiara Clemente (breve filmato Screen Stories con Sienna Miller, Francesco Clemente, Zac Posen, Aimee Mullins, Nick Rhodes e David LaChapelle), Derek Blasberg (Polaroids) e J.J. Martin e Brian Atwood (libro per bambini Bobby’s Brilliant Heels).
La mostra viene completata da opere di Andy Warhol, nate dalla propria spinta creativa, aventi come tema Cadillac, che sottolineano il particolare rapporto che l'artista aveva con questo iconografico marchio americano. Tra di esse Four Male Costumed Full Figures e Cars (1950), Cadillac (1962), Seven Cadillacs (1962) e Sign (Keep Out) (1976 – 1986).
Cadillac House

Contemporaneamente alla mostra Letters to Andy Warhol viene aperta nei mesi estivi una dépendance della Cadillac House nell'Isarforum, in passato utilizzato come cinema. Si rifà alla Cadillac House originale, situata nel quartiere di SoHo, inaugurata l'anno passato. La sede di SoHo è un mix tra punto d'incontro multifunzionale e creativo, galleria, sala d'esposizione, runway e bar. In sintonia con la filosofia del marchio Cadillac vengono presentati oggetti d'arte, moda, cultura e gastronomia. A Monaco i visitatori potranno ammirare due stupendi classici modelli Cadillac facenti parte della ricca storia del marchio americano di alta fascia e prendere in visione l'attuale portafoglio di modelli in scala 1:1, in una spettacolare tecnologia 3D di ultima generazione.


Dopo circa tre settimane, diverse opere proposte da „Stroke“ sostituiranno la mostra Letters to Andy Warhol, fornendo alla Cadillac House nuove attrazioni. „Stroke“ è la fiera di arte contemporanea emergente più influente e più prestigiosa della Germania ed ha accolto negli scorsi sette anni un pubblico di 180.000 visitatori.
La Cadillac House esporrà inoltre, in occasione di una vernissage, le opere di cinque artisti al momento ancora poco conosciuti, precedentemente selezionati da una giuria di prestigiose personalità della piattaforma di artisti „Talenthouse“, alla quale sono iscritti 800.000 utenti. Possono partecipare artisti europei che reinterpretano il motivo Cadillac in uno stile tipico di Andy Warhol.
I visitatori delle diverse mostre della Cadillac House potranno inoltre fare una piccola pausa sostando nell'edificio Isarforum o sulle terrazze Isar.
Mostre d'arte Letters to Andy Warhol, Talenthouse e Stroke:

Isarforum

Museumsinsel 1

80538 München

Preview (su invito): 13 luglio 2017

Mostra Andy Warhol: 14 luglio – 6 agosto 2017

Talenthouse Vernissage: 3. – 10 agosto 2017

Stroke – A Daring Preview – Mostra: 10. –27 agosto 2017

Cadillac House: 14 luglio – 27 agosto 2017

L'ingresso è gratis.

###
Persona di contatto::
René Kreis

Head of Public Relations

Cadillac & Chevrolet Performance Cars Europe

Telefono: +41 44 828 2504

Cellulare: +41 79 888 1448

rene.kreis@cadillac.com


Gordon Müller

Public Relations Manager

Cadillac & Chevrolet Performance Cars Europe

Telefono: +41 44 828 2163

Cellulare: +41 79 888 5047

gordon.mueller@cadillac.com


SU CADILLAC

Cadillac è dal 1902 una delle principali case automobilistiche nel segmento delle auto di lusso. L'attuale crescita a livello globale è stata conseguita da Cadillac grazie all'ampliamento del suo portafoglio di prodotti, al suo design inconfondibile e ad una tecnologia allo stato dell'arte. La gamma di modelli per il mercato europeo comprende la berlina e il coupé ATS, la berlina CTS di fascia medio-alta, le versioni ATS-V e CTS-V High Performance, il crossover XT5 Premium, la berlina full size di lusso CT6 e il SUV full size di lusso Escalade.



Per ulteriori informazioni su Cadillac si potrà visitare www.cadillaceurope.com o il sito web Cadillac Media contenente informazioni, foto e video: www.media.cadillaceurope.com



©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale