Chapter title on righthand pages 1



Scaricare 122 Kb.
Pagina1/18
29.03.2019
Dimensione del file122 Kb.
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   18



L’approccio Analisi Costi Benefici per la valutazione economico-ambientale di opzioni tecnologiche nella sostituzione di flotte nazionali.


L’approccio Analisi Costi Benefici per la valutazione economico-ambientale di opzioni tecnologiche nella sostituzione di flotte nazionali.


Paolo Beria – assegnista di ricerca presso il DiAP, Politecnico di Milano

le tecnologie alternative nel settore auto


I problemi che il trasporto stradale generano in termini di risorse consumate e di danni all’ambiente hanno spinto la costruzione di politiche tendenti a sviluppare il mercato di tecnologie innovative in grado di dare soluzione, o sollievo, a tali problemi.

Queste tecnologie si inseriscono nel settore automotive, uno dei settori industriali considerati più maturi. I veicoli oggi venduti sono piuttosto simili per caratteristiche, prezzi, dotazioni e tecnologie. Nel tempo l’evoluzione ha toccato prima i motori alla ricerca di migliori performance e potenze, quindi il concetto di veicolo e da circa un decennio molto si è dedicato all’aumento della sicurezza. Il successivo salto tecnologico è tornato a concentrarsi sui motori, ma stavolta in un’ottica ambientale e di efficienza.

Da questo punto di vista si è assistito ad una crescita qualitativa continua sia sui benzina che, più recentemente, sui diesel. La frontiera del mercato automobilistico per i prossimi anni è rivoluzionare ancora una volta i motori, superando i limiti intrinseci delle attuali tecnologie industrializzate verso nuove tecnologie, nuove architetture e nuovi combustibili.

Questa evoluzione è necessaria e voluta dalla società con il fine di ottenere mezzi da una parte più “ecologici”, il cui impatto sull’ambiente e sull’aria in particolare sia inferiore a quello attuale, ma dall’altra anche più efficienti, che permettano cioè un minore consumo di energia e in ultima analisi un costo inferiore.

Sono oggi potenziali candidate per questa evoluzione un certo numero di tecnologie, a diversi livelli di maturità e diverse attese. Nei prossimi paragrafi si tracceranno brevemente queste tecnologie e le loro caratteristiche.




Condividi con i tuoi amici:
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   18


©astratto.info 2019
invia messaggio

    Pagina principale