Cibernetica e Filosofia da un cibernetica di primo ordine ad una di secondo ordine von Foerster



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Cibernetica e Filosofia da un cibernetica di primo ordine ad una di secondo ordine

  • von Foerster


Un po’ di storia

  • La cibernetica nasce per la progettazione e realizzazione di sistemi artificiali automatici.

  • Viene definita da N.Wiener "scienza della comunicazione e del controllo" (1950) ed è alla base delle scienze e delle tecnologie computazionali



Già alla nascita della cibernetica, nel primo incontro delle Macy Conferences nel marzo del 1946 di cui fu relatore anche von Foerster, si delinearono due paradigmi alternativi:

  • Già alla nascita della cibernetica, nel primo incontro delle Macy Conferences nel marzo del 1946 di cui fu relatore anche von Foerster, si delinearono due paradigmi alternativi:

  • quello sostenuto da J.von Neumann, basato su sistemi eteronomi,

  • e quello sostenuto da Wiener, basato su sistemi autonomi .



La rivoluzione della cibernetica feedback e controllo

  • Feedback Il principio cardine della cibernetica è quello di feedback o retroazione, con il quale l’output di un sistema, cioè la sua azione verso l’ambiente, rientra in esso, insieme agli altri input, o dati in ingresso ;

  • Controllo

  • nell’istante successivo, il sistema confronta l’output con il proprio ‘scopo’ e corregge la sua azione.



Trasformazione della nozione di Cibernetica dall’ontologia all’epistemologia

  • La prima cibernetica elabora un’ontologia che evita lo slittamento nel realismo ingenuo









L’epistemologia spiega la natura delle nostre esperienze [non dell’esperienza del mondo] è una comprensione della comprensione” non la comprensione di qualcosa, una teoria dell’azione.

  • Ne consegue che:

  • l’esperienza è la causa

  • Il mondo la conseguenza

  • L’epistemologia la regola di trasformazione



Mediante la cibernetica avviene

  • Il superamento delle nozioni analitiche dell’ontologia e dell’epistemologia classica verso l’ontogenetica

  • Esempio è la visione dinamica e dialogica del linguaggio come nel caso dell’accoppiamento strutturale di H. Maturana



Principio della codificazione indifferenziata

  • “Attività elettrica di una cellula ricettiva codifica soltanto l’ordine di una grandezza della perturbazione che ha causato la sua attività, ma non la natura fisica dell’agente perturbatore”



Soluzione H. Poincarè:

  • Come è possibile percepire lo spazio tridimensionale se le immagini sulla retina sono bidimensionali?

  • Il movimento reintegrato nella percezione

  • Accoppiamento di attività sensoriali e motorie

  • Questo produce la giusta complessità per descrivere il fenomeno



J. Piaget

  • L’attività senso-motoria è indispensabile per costruire qualunque idea realtà

  • Si vede con le mani o come dice Maturana con i piedi, poiché solo camminando le cose cambiano



L’anello senso motorio

  • Emerge la chiusura del sistema



“Place value logic” di G. Gunther

  • Questa è una logica del giudizio di valore

    • Dire “la neve è verde” è vera o falsa significa accettarne o rifiutarne l’esistenza per G.
    • così questa operazione di accettazione o rifiuto deve accadere in un luogo dato, non nella nozione analitica di neve


Questioni cruciali

  • Bisogna considerare l’osservatore come facente parte del sistema che egli osserva, oppure bisogna considerarlo come esterno ad esso?

  • Il problema dei concetti che si applicano a se stessi e dell’ autoreferenzialità del sistema, quindi elaborazione del campo di nozioni autologiche



La prima questione

  • Il soggetto conoscente diviene oggetto di osservazione. E’ questo il passaggio ad una cibernetica di secondo ordine : una cibernetica della cibernetica. H.von Foerster postula la necessità di considerare i sistemi osservanti , oltre a quelli osservati.

  • L’autoreferenzialità dei sistemi viventi osservati è propria anche del sistema vivente osservante. Che si tratti di astronomia o di fisica, l’osservatore fa parte dell’universo studiato; in biologia o in psicologia, l’osservazione ritorna sull’osservatore, in quanto essere biologico e psicologico.



La seconda questione

  • I concetti di secondo ordine ovvero le nozioni che sono parte del proprio dominio

  • Es. “non vediamo di non vedere” , oppure la nozione di scopo o la definizione di linguaggio.



Analisi dell’idea autologica di organizzazione

  • Interpretazione di primo grado

  • Mondo dell’organizzatore e organizzato separati

  • Mondo dell’altro

  • Mondo dell’ ingiunzione: “Tu devi”



Macchine banali

  • Input ( causa,stimolo,premessa minore)

  • Output (effetto, risposta)



Proprietà delle macchine banali

  • Determinata in maniera sintetica

  • Determinabile analiticamente

  • Indipendente dalla storia

  • Le macchine banali risultano prevedibili



Macchina non banale



Confronto tra le macchine



Confronto delle proprietà delle macchine

  • Determinata in maniera sintetica

  • Determinabile analiticamente

  • Indipendente dalla storia



La “non banalità”

  • Per von Foerster nei confronti delle macchine non banali non bisogna attuare strategie di banalizzazione, come spesso avviene, ma sviluppare un’epistemologia che prenda in considerazione la “non banalità” di qualunque cosa si prenda in esame.

  • Insiemi di macchine non banali che interagiscono formano sistemi chiusi che opera risultati delle operazioni precedenti -recursione infinita-



Definizione di "sistema autoreferenziale

  • Per sistema (autoreferenziale) si intende un campo relazionale di materia, energia, informazione specificato dai seguenti requisiti vincolanti:



regime relazionale tra componenti caratterizzato da legami forti;

  • regime relazionale tra componenti caratterizzato da legami forti;

  • Tendenza alla strutturazione dell'indeterminazione (cioè un sistema esibisce sempre la tendenza all'autotendenza alla replicazione nel tempo e diffusione nello spazio di se stesso);tendenza autoevolutiva.

  • Ovvero tendenza ad organizzare i processi interni in esclusivo autoriferimento al proprio modulo ordinatore.



Aureferenzialità dei sistemi

  • Il complesso di tali requisiti è denominato "sistema autoreferenziale" ovvero come organizzazione autocoerente – forma di "determinismo specifico" - che tende a rimanere tale in qualsivoglia substrato e/o regime relazionale in cui sia inserita.

  • La cibernetica crea automi teorici fin dalle sue origini, non macchine concrete che rendono conto di una pluralità di modelli. Questi possono essere idee organizzate, schemi religiosi, ideologie politiche, teorie scientifiche, ecc.

  •  



In sintesi, si assume che ogni sistema vivente (o assimilabile), nella propria configurazione sia astratta che concreta, si costituisca come sistema autoreferenziale, ovvero come determinismo specifico autoevolutivo e, in tal senso, unità centrale d'analisi nei processi generali e particolari dell'evoluzione.

  • In sintesi, si assume che ogni sistema vivente (o assimilabile), nella propria configurazione sia astratta che concreta, si costituisca come sistema autoreferenziale, ovvero come determinismo specifico autoevolutivo e, in tal senso, unità centrale d'analisi nei processi generali e particolari dell'evoluzione.

  • Von Foerster parla del sistema nervoso descritto da Maturana e Varela in relazione con il sistema endocrino come esempio di chiusura di un sistema recursivo (cicli di limite-autovalore-autocomportamento di Ashby)



La seconda cibernetica inoltre

  • I sistemi osservati possono essere in equilibrio, e tendere all’omeostasi, ma spesso presentano comportamenti dinamici o evolutivi; lo stesso sistema cognitivo umano non è una struttura statica ma in continua formazione, così il feedback negativo non era più soddisfacentesi introduce perciò il concetto di:

  • Il feedback positivo, che rafforza la deviazione, anziché ridurla, rispetto a certi parametri interni, deve essere considerato al pari di quello negativo.



L'I. A. funzionalista si è scontrata con l'impossibilità di simulare la mente pensando di poter ridurre il cervello ad un elaboratore. Il cervello non è una massa di cellule che per il loro particolare tipo di materia subisce un continuo bombardamento di informazioni e si modifica, ma, come affermano Maturana e Varela, riguardo il sistema nervoso:

  • L'I. A. funzionalista si è scontrata con l'impossibilità di simulare la mente pensando di poter ridurre il cervello ad un elaboratore. Il cervello non è una massa di cellule che per il loro particolare tipo di materia subisce un continuo bombardamento di informazioni e si modifica, ma, come affermano Maturana e Varela, riguardo il sistema nervoso:

  • «è una rete chiusa di neuroni interagenti così che un cambiamento di attività in un neurone porta sempre ad un cambiamento di attività in altri neuroni[…]perciò, l'organizzazione del sistema nervoso come rete neurale determinata è definita dalle relazioni di contiguità nelle interazioni neuronali generate della rete»



  • Maturana e Varela nel 1969 affermano che ogni sistema ha anche un carattere autopoietico o autocostruttivo, di conseguenza nell’atto di autoprodursi, questo si difende dagli input esterni.

  • I sistemi viventi sono autopoietici poiché la loro organizzazione interna, nel momento in cui i loro processi si rendono autonomi rispetto all’ambiente esterno, si riproduce continuamente



  • Nel testo L’albero della conoscenza di Maturana e Varela si legge che

  • « il dominio delle perturbazioni è dato da quei fenomeni con i quali il sistema può entrare in relazione, mantenendo la propria identità”».

  • Proprio dalla perturbazione scaturisce l’imprevedibile effetto del conoscere, mai calcolabile, né prevedibile.





  • -Competizione -Cooperazione Svolgono un ruolo fondamentale di spinta e bilanciamento



Gli agenti di un sistema, tramite reciproche interazioni e retroazioni, si adattano l'un l'altro ed evolvono verso forme più funzionali all'ambiente in cui operano.  

  • La Coevoluzione favorisce l'emergenza e l'autorganizzazione all'interno di sistemi complessi adattativi. Alla base della coevoluzione sta la competizione fra gli agenti del sistema, tutti impegnati a reperire le risorse necessarie per sopravvivere e riprodursi.







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