Curriculum vitae de jesus francisco sanchez pro



Scaricare 303 Kb.
24.01.2018
Dimensione del file303 Kb.



CURRICULUM RELATORI SUMMIT

Gianni Amidei

Dopo anni trascorsi all’ufficio commerciale del Conerpo di cui divenne responsabile commerciale nel 1980, forte dell’esperienza acquisita, nel 1990 contribuì alla nascita della cooperativa Emiliafrutta di Castelfranco Emilia di cui divenne il primo Direttore Generale.

Nel 1994 Amidei diventò direttore Generale della P.A.F. e in questo ruolo ha dato seguito e realizzato le successive operazioni di fusione che hanno portato la storica cooperativa faentina a divenire nel 1999 Intesa e nel 2007, dopo ulteriore fusione per incorporazione con Emiliafrutta di Castelfranco Emilia ed Agrifrut di Cesena, a dar vita a Agrintesa Soc.Coop.Agricola.

Amidei è inoltre Consigliere delegato di Alegra Soc.Coop.Agricola – business unit di Apo-Conerpo, Presidente della Compagnia della Frutta Spa (marchio Made in Blu) e Amministratore Delegato di Valfrutta Fresco Spa Consortile. Ricopre inoltre ruolo di consigliere in diverse società del comparto. In ambito C.S.O, dalla sua costituzione, ricopre il ruolo di coordinatore T.O.R. (Tavolo Ortofrutticolo Regionale) settore pesche-nettarine.



Joan Panades

Dopo aver conseguito la laurea in economia e amministrazione aziendale, Joan Panades Espasa, estende la sua carriera nel 1998, partecipando al programma di Advanced Managements - AMP, nella scuola internazionale di ESADE. Questo programma gli permise di specializzarsi sempre più nella gestione generale d’azienda acquisendo ulteriori specifiche sulle cooperative agricole nel 2008/2009, nell'ambito del programma Executive Education, ESADE.

Nel 1992 divenne capo del Dipartimento Internazionale della Camera del Lleida di Commercio. Dopo 12 anni di esperienza è stato nominato Direttore Responsabile di AOP-Catalogna Qualität, Associazione Catalana di produttori di frutta. Dal 2007 ad oggi è Direttore Generale di Fruit de Ponent.

Fruits de Ponent SCCL, produce e commercializza l'intera produzione delle cooperative produttrici dal 1992. Membro di diversi gruppi di lavoro della Associazione Catalana OPFH AOP - Catalogna Qualität, membro di AREFLH per le attività commerciali e promozionali del gruppo di lavoro, segretario esecutivo del comitato esecutivo dell'associazione di promozione del consumo di frutta "5 al dia" e membro del comitato esecutivo frutta e verdura AECOC.



Enrico Finzi

Milanese, laureato in filosofia, giornalista professionista, è presidente di Astra Ricerche (indagini sociali e di marketing, scenari e consulenza). È stato sino a fine 2008 presidente nazionale della TP, l’organizzazione che dal 1945 rappresenta i professionisti della comunicazione.

Ha avuto esperienze di docenza universitaria, di direzione di istituti di ricerca (Fondazione Agnelli, Società di Studi Politici, InterMatrix), manageriali (direttore marketing del Gruppo Rizzoli-Corriere della Sera), giornalistiche (Il Sole24Ore, L’Espresso).
È autore di saggi e studi di sociologia, marketing e storia contemporanea: il più recente, ‘Come siamo felici’ (Sperling & Kupfer - 2008), è un’analisi della italian way to happiness.

Philippe Lowette

Laureato in ingegneria commerciale nel 1985 presso l’Università di Leuven in Belgio dal 1986 al 1994 ricopre la carica di vice direttore presso il Belgische Fruitveiling BFV. Nel 1994 fonda la compagnia Belexport in Borgloon, export-company di prodotti ortofrutticoli. Membro del tavolo di direzione di VBT (Verbond Belgische tuinbouwveiling), Fast Fresh Fruit e Fruitbiz.be (cooperation Veiling Borgloon and BFV). Dal 1998 ricopre la carica di direttore generale di BFV, ruolo che ricopre tutt’ora.




Luca Granata

Nato a Rovigo, il 08.12.59, dopo la maturità classica, nel 1983 consegue la laurea in Scienze Agrarie con il punteggio di 110 e lode presso l’Università degli Studi di Padova. Dopo alcune esperienze lavorative in ambito universitario, nell’insegnamento nella Scuola Superiore e nell’assistenza tecnica in frutticoltura, nel 1988 entra nel reparto commerciale di DuPont de Nemours, multinazionale americana leader nel settore della life-science e della ricerca applicata. Nei 14 anni di attività con DuPont assume ruoli di crescente responsabilità nel reparto commerciale, nel marketing ed in particolare nell’ambito della gestione aziendale – sia a livello di Business Units che di Corporate – prima in Italia e poi in Francia e Rep. Ceca.

Dal 2002 è in Melinda dove ha guidato l’implementazione del Progetto Strategico 2002-2005 (oltre 60 milioni € di investimenti in 3 anni; re-engineering completo del Reparto Lavorazione Prodotto; bilanciamento della share nei Mercati target e per i diversi canali distributivi; ridefinizione del posizionamento di marketing; adeguamento dell’assetto varietale; revisione dell’organigramma e dei principali processi amministrativi e di controllo interno). Il team Melinda – oltre 1.000 persone tra dirigenti, impiegati ed operai – ha raggiunto durante ciascuno degli ultimi 7 esercizi tutti gli obiettivi - commerciali e non – prefissati dallo Staff di Direzione e dal Consiglio di Amministrazione raddoppiando il volume delle esportazioni e consolidando la propria leadership nel Mercato italiano delle mele.

Gerhard Dichgans

Dopo aver studiato economia all'Università di Friburgo (Germania), Gerhard Dichgans trascorso cinque anni con una società multinazionale di cereali a Milano e Amburgo. Nel 1985 è entrato a far parte di VOG, dove inizialmente ha ricoperto il ruolo di export manager prima di diventare direttore delle vendite. Nel 1990 è stato nominato Amministratore Delegato del VOG, l'Associazione cooperativa produttori di frutta altoatesini.

Alain Vialaret

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria agroalimentare presso il conservatorio delle arti e dei mestieri. Dal 1976 al 1989 ricopre la carica di consigliere del Centro di gestione e dell’economia rurale du Tarn et Garonne. Nel 1990 ha ricoperto la carica di direttore della Cave cooperative de Fronton. Dal gennaio 1991 ricopre la carica di direttore del gruppo Blue Whale società che genera un giro d’affari di oltre 140 milioni di €.



Renzo Piraccini

Renzo Piraccini è nato a Cesena il 6/1/1950, dal Maggio del 1995 ricopre la responsabilità di Direttore Generale di Apofruit Italia, impresa cooperativa, all’interno della quale ha percorso tutta la propria carriera professionale fin dal 1975: da tecnico di campagna a operatore commerciale, da responsabile commerciale a direttore marketing. Apofruit Italia è una delle imprese leader del settore ortofrutticolo, questi i dati 2007: 250.000 tonnellate di frutta e verdura lavorate in 12 stabilimenti in Romagna, Emilia, Lazio e Metaponto, un fatturato consolidato di 230 milioni di euro, 160 dipendenti fissi e oltre 2200 dipendenti stagionali. Dal novembre del 2000 è Presidente del Consorzio Almaverde Bio Italia, che si occupa della gestione e promozione del marchio “ALMAVERDE BIO” e che associa attualmente 12 imprese di diversi settori merceologici. Almaverde Bio è leader, in Italia, nel comparto del biologico. Dal Giugno del 1998 ricopre la carica di Consigliere Delegato del Centro Servizi Ortofrutticoli (C.S.O.) di Ferrara, società di servizi nazionale a cui aderiscono le più importanti Organizzazioni di Produttori italiane. Da Giugno 2008 è Presidente della cooperativa CPR System di Ferrara, la più grande impresa europea nel settore degli imballaggi di plastica riutilizzabili per il settore ortofrutticolo, che associa circa 1000 imprese della filiera e realizza oltre 100 milioni di movimenti annui. Da Febbraio 2002 a Maggio 2008 ha ricoperto la carica di Presidente della Mediterranean Fruit Company, consorzio che associa 27 imprese del settore ortofrutticolo e promuove l’internazionalizzazione nel bacino del mediterraneo. La MFC ha propri uffici in Egitto (Il Cairo), Turchia (Adana) e Tunisia (Tunisi).

E’ membro dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura e del Tribunato di Romagna.

François Lafitte

Dottore agronomo presso l’ISA di Purpan (Toulouse), produttore di actinidia è presidente della cooperativa Kiwis Fruit de France uno dei principali leader della produzione di kiwi. Ricopre la carica di presidente del gruppo PRIMLAND, ufficio vendite del kiwi, asparago, mais dolce e carote; presidente dell’associazione dei produttori di Francia FEDECOM e dell’associazione dell’organizzazione dei produttori del sud-owest APFELSO. Ricopre la carica di amministratore di AREFLH, ITERFEL e CTIFL. Tra le varie attività anche la gestione di importanti tematiche della filiera produttiva legate alla commercializzazione e produzione, a favore della creazione di un partenariato internazionale e l’apertura di relazioni commerciali attraverso il tavolo di lavoro promosso da l’AREFLH



Luc Clerx

Luc Clerx è Direttore Generale di Zespri Europa a partire dal gennaio 2003. Ha iniziato la sua carriera nel settore nell’ambito della “New Zealand apple and pear marketing board”, in Belgio, per poi entrare a far parte della struttura marketing e commerciale della “New Zealand Kiwi Marketing Board” ad Anversa nel 1990. Da allora ha ricoperto diversi ruoli, tra cui Regional Manager per il Nord Europa dal 1995 e Vice Direttore Generale dal 2001, conquistando notorietà a livello europeo. Luc Clerx ha conseguito la Laurea in Filologia romanza - Linguistica e Letteratura e ha svolto attività di docente e vice-preside in Francia. Nel 2002 ha conseguito il MBA in “General Management for Internation Executives” presso l'INSEAD Francia.

ZESPRI International Limited è il maggior distributore mondiale di kiwi, con vendite in oltre 60 paesi.


Juan Aparisi Server


Nato il 27/10/1956 ricopre la carica di direttore di produzione nella ditta produttrice e di commercializzazione di agrumi e fragole BORRAS et FILS dal 1.977 fino al 1.980. Direttore di “FRUTAS 10”, commercializzando agrumi dal 1.980 fino al 1982. Venditore indipendente di frutta ed ortaggi nel 1983. Responsabile qualità delle merci preso Anecoop S. Coop dal 1984 fino al 1996. Dal 1997 fino al 2004, responsabile commerciale dell’import-export area sud-America, degli Stati Unitti, Canada, Polonia e Gran Bretagna. Dal 2.005, responsabile commerciale gruppo ITALIA dell’ufficio vendite dell’Anecoop.

Salvo Laudani

Giornalista pubblicista, dal 1998 è responsabile marketing Oranfrizer.

Nel 1996 diviene membro del direttivo Gruppo Giovani industriali, consigliere per le relazioni esterne. Il bienno 1998- 2000 lo vede ricoprire la carica di vice presidente Gruppo giovani industriali di Catania. Successivamente partecipa nel 2003 al Master Sviluppo Imprenditoriale - Helmut Rauch. Dal 2001 sino al 2009 ricopre la carica di membro del consiglio direttivo della SCARL “Almaverde Bio”. Dal gennaio 2007 è membro del consiglio direttivo del Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP. Consulente settore agrumi Italia in Freshfel Europe e tuttora coordinatore Commissione Comunicazione e Promozione nonché consigliere nazionale di Fruit Imprese, Associazione Imprese Ortofrutticole

Philippe Binard

Philippe Binard è attualmente il delegato generale della Freshfel EUROPA (www.freshfel.org). Questa associazione è l’organo di rappresentanza che incorpora più di 200 membri (associazioni e imprese) del settore dei prodotti ortofrutticoli freschi. Philippe Binard ha una formazione giuridica ottenuta presso l'Università di Lovanio (1984), e si unì a CIMO (Associazione degli importatori ortofrutticoli europei) nel 1987, dopo vari corsi di formazione sia nel settore pubblico che privato. Divenne direttore generale di questa organizzazione nel 1992. Nel 2001, è stato nominato direttore generale dei Freshfel EUROPA, la nuova associazione ha lanciato la piattaforma unica per il settore europeo dei prodotti freschi. Oltre alle sue responsabilità in seno a Freshfel EUROPA, Philippe Binard è anche responsabile di altre associazioni professionali, vale a dire ECBTA (European Banana Trade Association), WAPA (World Apple e Pear Association - www.wapa-association.org) e SHAFFE (Association of Southern Hemisphere Esportatori di frutta fresca - www.shaffe.net). Egli è stato anche il segretario generale della ECSLA (European Cold Storage and Logistics Association - www.ecsla.be) dal 1989 al 2002.



Marco Salvi

Marco Salvi è nato a Cenate Sotto (BG) il 27/09/1964

- Direttore Generale di Unacoa S.p.a.

- Consigliere e Membro di giunta di Fruitimprese

- Responsabile del comparto Servizi alla produzione di Fruitimprese

- Presidente di Cpr System dalla costituzione nel 1998 al 2008


Pietro Ciardiello
Pietro Paolo Ciardiello si è laureato in Agraria presso l'Università di Napoli nel 1986. Al suo inizio è stato coinvolto come consulente agli agricoltori associati della Cooperativa Sole acquisendo una grande esperienza nei sistemi di coltivazione delle fragole e nella gestione integrata. Dopo aver frequentato un master in marketing e commercializzazione di frutta fresca e verdura, dal 1994 egli è il direttore generale della società all’interno della quale esercita le sue competenze nella pianificazione della produzione e nelle strategie di business.

Comunicato stampa e Curriculum dei relatori European Fruit Summit





Condividi con i tuoi amici:


©astratto.info 2019
invia messaggio

    Pagina principale