E’ un linguaggio di progettazione, da non confondere con I linguaggi di programmazione



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29.12.2017
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E’ un linguaggio di progettazione, da non confondere con i linguaggi di programmazione (C, C++, Java,…)

  • E’ un linguaggio di progettazione, da non confondere con i linguaggi di programmazione (C, C++, Java,…)

  • Fornisce una serie di diagrammi per rappresentare ogni tipo di modellazione

  • Alcuni ambienti di programmazione sono in grado di convertire diagrammi UML in codice e viceversa



diagramma dei casi d’uso (use case)

  • diagramma dei casi d’uso (use case)

  • diagramma delle classi (class)

  • diagramma di sequenza (sequence)

  • diagramma di collaborazione (collaboration)

  • diagramma di stato (statechart)

  • diagramma delle attività (activity)

  • diagramma dei componenti (component)

  • diagramma di distribuzione (deployment)



Rappresenta le classi che compongono il sistema, cioè le collezioni di oggetti, ciascuno con il proprio stato e comportamento (attributi ed operazioni)

  • Rappresenta le classi che compongono il sistema, cioè le collezioni di oggetti, ciascuno con il proprio stato e comportamento (attributi ed operazioni)

  • Specifica, mediante associazioni, le relazioni fra le classi.







+Public: Libero Accesso

  • +Public: Libero Accesso

  • #Protected: Accessibile dalle Sottoclassi

  • -Private: Accessibile solo all’interno della classe

  • Static: Accessibili anche senza creare istanze





Una Classe Astratta contiene metodi privi di implementazione

  • Una Classe Astratta contiene metodi privi di implementazione

  • Per questa ragione non può essere istanziata

  • Il corsivo permette di distinguere le parti astratte da quelle concrete









Un’Associazione rappresenta la possibilità che un’istanza ha di inviare un messaggio ad un’altra istanza

  • Un’Associazione rappresenta la possibilità che un’istanza ha di inviare un messaggio ad un’altra istanza

  • In UML viene rappresentata con una freccia, in Java viene implementata tipicamente con un reference





La Dipendenza indica che un determinato oggetto può, in certe circostanze, chiamare i metodi di un altro pur senza possederne un’istanza

  • La Dipendenza indica che un determinato oggetto può, in certe circostanze, chiamare i metodi di un altro pur senza possederne un’istanza

  • La classe dipendente presuppone l’esistenza della classe da cui dipende.

  • Non vale il viceversa

  • In UML la dipendenza viene rappresentata con una freccia tratteggiata. In java tipicamente l’oggetto dipendente riceve un’istanza dell’oggetto da cui dipende come argomento di una chiamata a metodo





L’Aggregazione rappresenta un’associazione uno a molti

  • L’Aggregazione rappresenta un’associazione uno a molti

  • Esprime concetto “è parte di ” (part of), che si ha quando un insieme è relazionato con le sue parti

  • In UML l’aggregazione viene rappresentato con una freccia con la punta a diamante; in Java viene implementata con un array dinamico tipo “Vector”





Una Composizione è una relazione uno a molti che implica una forma di esclusività

  • Una Composizione è una relazione uno a molti che implica una forma di esclusività

  • E’ un caso particolare di aggregazione in cui:

  • La distruzione dell’oggetto che rappresenta il “tutto” provoca la distruzione a catena delle “parti”

  • Il diamante si disegna pieno









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