Giacomo Balla Lampada ad arco 1911-12 New York Museum of Modern Art



Scaricare 23.3 Kb.
09.01.2018
Dimensione del file23.3 Kb.

Giacomo Balla – Lampada ad arco 1911-12 New York Museum of Modern Art

Esempio di raffigurazione di luce artificiale in un’ opera futurista. Scomposizione della luce


Claude Monet – Donna con il parasole girata verso sinistra – 1886 Pariigi Museo d’Orsay
Esempio di luce diretta dall’alto: rifrazione che crea così un’atmosfera inondata di colori vibranti, sfumature … tonalità sfavillanti

Un esempio di rappresentazione astratta della riflessione e rifrazione della luce realizzata da Balla





Umberto Boccioni – Rissa in Galleria 1910 – Pinacoteca di Brera – Milano

Esempio di luce artificiale che contribuisce attraverso rapidi tocchi di colore a creare la sensazione dinamica del movimento



Claude Monet – waterloo – bridge – 1903 – Museo Nazionale – Tokyo
Monet in quest’opera che raffigura il ponte di Waterloo a Londra coglie gli improvvisi mutamenti del clima e della luce prodotti dalla riflessione della luce sull’acqua

Claude Monet – Bordighera 1883 –


Esempio da utilizzare per far vedere l’intensità luminosa prodotta dal sole che rinfrange la luce sul mare azzurro.


Claude Monet – cattedrale di Rouen – Musep d’Orsay – Parigi 1892-94
La serie delle cattedrali sono un interessante esempio di studio della luce da parte di Monet.
Il pittore ha dipinto la cattedrale di Rouen in vare ore del giorno e in varie situazioni di luce tra il 1892/1893


Edgar Degas – Ballerine Blu – 1899
In questa opera l’uso delle luci artificiali dall’alto, laterale serve ad esaltare le forme e i corpi delle ballerine


Enrico Castellani – Superfice bianca - 1967


Esempio di come la rifrazione della luce su una superfici di tela bianca faccia emergere particolari effetti plastici


Angelo Morbelli – Primavera alla Colma

Esempio di come la luce possa creare delle atmosfere intime e poetiche



Medardo Rosso – Maternità - 1885


La luce crea degli effetti morbidi, dei passaggi chiaro - scurali che esaltano la dimensione plastica delle forme

Giovanni Segantini, Ave Maria a trasbordo, 1886


Esempio di luce radente che serve a creare un’atmosfera intimista


Michelangelo Merisi – Caravaggio – la Cena in Emmaus – Pinacoteca di Brera - Milano



Nell’opera l’ uso della luce laterale serve a creare un atmosfera di attesa carica di mistero.


Alfred Sisley – l’inondazione a Port Marly – 1876
Un altro esempio giocato sugli effetti della luce riflessa sull’acqua che ha inondato il paesaggio



©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale