Il conflitto tra teoria e prassi nell’infermieristica si manifesta quando si scompensano I poli estremi della tensione tra disciplina (etica)



Scaricare 172.5 Kb.
Pagina1/18
29.03.2019
Dimensione del file172.5 Kb.
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   18

Il conflitto tra teoria e prassi nell’assistenza infermieristica.
L’assistenza come ‘saggezza pratica’” (*)


(Prima parte)
Duilio F. Manara (**)


Abstract


In questo articolo, presentato in due parti, l’autore affronta la vexata quæstio del conflitto tra teoria e prassi nell’assistenza infermieristica. La tesi argomentata è che i termini della questione non sono conflittuali come sembrano ad una prima analisi sommaria, ma si uniscono, si completano e si spiegano a vicenda nella persona stessa dell’infermiere che agisce in una data situazione assistenziale. È quindi la competenza ed il rigore morale del singolo infermiere che crea o annulla il rischio del conflitto tra teoria e prassi.

Nella prima parte dell’articolo (pubblicata su questo numero della rivista) si sostiene una concezione della prassi infermieristica come phrónesis, ossia quella “saggezza pratica” che sola consente all’infermiere di interpretare adeguatamente la complessità della situazione assistenziale con tutte se stesso la sua scienza, la sua arte, la sua tecnica e la sua umanità. Nella seconda parte dell’articolo (pubblicata sul prossimo numero della rivista) si affrontano invece le caratteristiche che dovrebbe possedere la teoria infermieristica se vuole aiutare l’infermiere ad erogare un’assistenza infermieristica che sia misurabile, efficace ed efficiente, ma anche adeguata e rispettosa dell’irriducibile alterità del paziente. Gli ideali conoscitivi e pratici di una tale sapere teorico, di conseguenza, non si fermano alla conoscenza dell’oggetto studiato, ma ne ricercano in profondità la comprensione; non si accontentano della applicazione neutrale di procedure tecniche ancorché massimamente accreditate, ma ricercano l’adeguatezza della pianificazione attraverso la




Condividi con i tuoi amici:
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   18


©astratto.info 2019
invia messaggio

    Pagina principale