Il male interpella dio



Scaricare 400.5 Kb.
Pagina1/70
28.03.2019
Dimensione del file400.5 Kb.
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   70

SOMMARIO



Presentazione P. 3




Introduzione P. 5




Rinaldo Fabris

Fin dal principio.

La presenza del male nei racconti

biblici delle origini p. 7




Chino Biscontin

Il male interpella dio.


Le grandi domande dell’umanità p. 27

Valentino Salvoldi

Vittime o colpevoli?


Radici psicologiche e responsabilità

individuale e collettiva p. 57


Bruno Barisan

Il diavolo nella Bibbia.


presenza e simbolo p. 69

Graziano De Nardo

Dentro e oltre il male.


Il cammino esistenziale dell’uomo

e del credente p. 87


Orioldo Marson

Educare al bene.

Strategie per un’impresa irrinunciabile p. 111



Centro di Studi Biblici P. 129



PRESENTAZIONE

Con gioia e con soddisfazione presento a tutti gli amici e fedeli frequentatori del Centro di Studi Biblici questa nuova pubblicazione che, in continuità con quanto già fatto in passato, vuole fissare nel tempo qualcosa della molteplice ricchezza culturale e religiosa che le varie iniziative mettono in circolazione.


Giunge quando ormai il Centro ha superato i 25 anni di attività. La ricorrenza è stata celebrata nel 2002 e proprio in quell’anno si sono svolti anche gli incontri di aggiornamento biblico – culturale sul tema Perché il male, di cui vengono pubblicati gli Atti.

Si tratta di sei relazioni, magistrali nel loro svolgersi, ricche di contenuti importanti e di stimoli per la riflessione, che hanno trovato grande apprezzamento tra coloro che le hanno ascoltate. La loro pubblicazione era quasi un impegno preso con le persone che sono state assiduamente presenti agli incontri, in quell’anno e negli anni precedenti, e che ripetutamente chiedevano di poter riprendere e ripensare i discorsi sentiti. La stampa è stata possibile con un surplus di impegno di alcuni collaboratori e anche grazie al sostegno economico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che ha riconosciuto il Centro di Studi Biblici organismo culturale di rilevante interesse.

Molto altro materiale, interessante e di qualità, raccolto negli anni, è a disposizione accuratamente conservato. Di altro si potrà sicuramente disporre in seguito, poiché le attività continuano e propongono temi e iniziative diverse. Chissà che non sia possibile pubblicare con maggiore frequenza!

Mons. Pietro Mazzarotto

Presidente del Centro di Studi Biblici




Condividi con i tuoi amici:
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   70


©astratto.info 2019
invia messaggio

    Pagina principale