Il mondo dei Peanuts



Scaricare 59.5 Kb.
24.01.2018
Dimensione del file59.5 Kb.


Il mondo dei Peanuts

Charles M.Schulz: Vita e arte

di Giovanni Trimboli

Charles Monroe Schulz nasce a St.Paul, una delle città gemelle del Middle West , il 26 Novembre 1922. Si sta avviando, quindi , verso i 681 anni. Il padre, Carl, barbiere (come il papà di Charlie Brown sempre fuori campo nella striscia di "Peanuts"), e' figlio di emigranti tedeschi, contadini della vecchia patia che continueranno a essere contadini anche in seguito, nella nuova…


Chi sono i Peanuts

di Monte Schulz

Sono cresciuto con Charlie Brown. Ho conosciuto Charlie Brown, Snopy, Linus e gli altri come nessun altro al mondo. La mia gioventù e' la loro. Il fatto che fu mio padre a creare e disegnare questi personaggi mentre io crescevo non fece altro che rendere più forte il legame.

I miei personaggi

di Charles M.Schulz

Spesso penso che mi sarebbe piaciuto aver avuto un amico come Charlie Brown da piccolo. Sarebbe stato un vicino perfetto per me, perche'a tutti e due piacciono le stesse cose. É molto gentile, compiacente e, sì, sarebbe simpatico averlo come amico.


Snoopy

Cucciolo all'epoca delle prime strips ama ormai considerarsi negli anni del declino. Cosciente dei limiti della natura canina tenta varie strade per evaderne: ora la personificazione mimetica di altri esseri viventi, ora l'astrazione contemplativa.

Charlie Brown

Figlio di un barbiere e di una casalinga, é il fratello maggiore di Sally Brown. Mite , maldestro , impopolare, timido e solitario , fisicamente si distingue per la straordinaria sfericità della sua testa e la qualità intensamente "facciosa" della sua faccia.

Schroeder

É sempre designato con il solo cognome come ogni grande musicista. La fanatica ed esclusiva venerazione per Beethoven lo rende del tutto impermeabile alle "avances" di Lucy

Lucy

Coetanea di Charlie Brown e sorella maggiore di Linus, é il più importante dei personaggi femminili. Arcigna, supponenete, militarista , intrigante, diffidente, maccartista e rompiscatole, é perennemente impegnata nella distruzione morale di Charlie Brown.



Linus

Uno dei più giovani tra i Peanuts - il suo cognome Van Pelt, di brobabile origine batava - vi ha tuttavia assunto rapidamente il ruolo incontrastato di deuteragonista.

Sally Brown

É animata da un candore "naif", non dissimile da quello del Linus della prima maniera. Charlie Brown la osserva preoccupato : da un lato vorrebbe che le fossero risparmiate le sue stessa sconfitte, dall'altro teme che, a somiglianza di Linus , attinga a vertici troppo alti per poterlo accettare come guida e maestro





1 Il testo originale risale al 1980



Condividi con i tuoi amici:


©astratto.info 2019
invia messaggio

    Pagina principale