Ingegnere Meccanico



Scaricare 450 b.
22.05.2018
Dimensione del file450 b.



Ingegnere Meccanico

  • Ingegnere Meccanico



Ingegnere Gestionale

  • Ingegnere Gestionale



Ingegnere Matematico

  • Ingegnere Matematico



Ingegnere Informatico

  • Ingegnere Informatico



Docente:

  • Docente:

    • Alessandro Campi e-mail: campi@elet.polimi.it
    • Dip. di Elettronica e Informazione (DEI) ufficio n° 141 [1° piano, (molto) in fondo a sinistra] tel. 3644 (dall’esterno: +39-02-2399-3644)


Esame:

  • Esame:

    • Due prove in itinere (17+17 punti)
      • Entrambe devono essere “sommabili” [voto >= 8]
        • 34 punti (più eventuali bonus)
      • Solo chi supera la prima può fare la seconda
    • Tre appelli regolari (34 punti)
      • Su tutto il programma [soglia: voto >= 18]
      • Come da calendario di facoltà


Testo di riferimento: S.Ceri, D.Mandrioli, L.Sbattella: “Informatica: Programmazione”, ed. McGraw-Hill

  • Testo di riferimento: S.Ceri, D.Mandrioli, L.Sbattella: “Informatica: Programmazione”, ed. McGraw-Hill

  • Altri testi, eserciziari e manuali vari di C:

    • A. Bellini, A. Guidi: Linguaggio C - Guida alla programmazione – ed. McGraw-Hill [graduale e completo, adatto a chi parte da zero]
    • B. Kernighan, D. Ritchie: “Linguaggio C [ANSI C]”, ed. Jackson Libri [il testo (tosto) di chi il C lo ha inventato – insegna tutto sul C, ma non insegna a programmare]
    • C. Bellettini et al.: “Linguaggio C: Esercizi e Temi d’Esame Risolti”, ed. Esculapio, Progetto Leonardo
    • Deitel & Deitel: “C: Corso Completo di Programmazione”, ed. Apogeo
    • Altri testi... vanno bene tutti, e nessuno è perfetto


Si entra nel sito CorsiOnLine del Politecnico di Milano

  • Si entra nel sito CorsiOnLine del Politecnico di Milano

    • http://corsi.metid.polimi.it
    • matricola e password (la stessa del webpoliself)
      • Informatica B (Alessandro Campi)
  • Pagina principale  Contenuti del corso

    • probabilmente ci saranno tutte le risposte, ma...


Orario di ricevimento

  • Orario di ricevimento

    • In ufficio, lo trovate sul sito del Politecnico
    • In aula, finita la lezione
  • MA il modo migliore (e più sicuro) per essere ricevuti e ascoltati è fissare un appuntamento (via e-mail)

    • Scrivendo in modo sintetico ma chiaro [non un sms lungo]
      • Identificandosi precisamente [nome, matricola, corso]
      • Spiegando brevemente lo scopo dell’incontro
        • chiarimenti didattici su..., problemi amministrativi per..., etc.
      • Dando all’e-mail un subject sintetico ma preciso
        • Es: “Richiesta colloquio per chiarimenti InfoB (Rossi, 623372)
    • Indicando le proprie disponibilità per i 3-5 giorni successivi
      • così non vi si convoca quando avete lezione, visite mediche, …
  • Inoltre, se i quesiti ammettono risposta via e-mail...

    • ... l’interazione più efficace è proprio l’e-mail!


È un corso difficile

  • È un corso difficile

  • Contrariamente ad altri corsi, però, può sembrare facile

  • Quindi è ancora più difficile

  • Tutte le nozioni, prese individualmente, sono molto semplici

    • Combinarle “ad arte”, però, è difficile


Non è la stessa cosa

  • Non è la stessa cosa

    • Venire in aula e seguire o venire in aula e chiacchierare
    • Essere proattivi o non esserlo
    • Vivere il momento presente o vivere aspettando sempre qualcos’altro
  • Quello che fa la differenza sono i particolari

    • Non esiste “quasi giusto”, o è corretto o è sbagliato
  • Si parla uno alla volta

    • Potete fare tutte le domande che volete, anzi, vi sollecito a dirmi quando non avete capito o quando corro troppo o finisco il programma tra 10 giorni
    • Ma non riesco a spiegare se c’è brusio di sottofondo




Perché l’informatica è, a livello mondiale, uno dei maggiori settori industriali, e ha importanza strategica

  • Perché l’informatica è, a livello mondiale, uno dei maggiori settori industriali, e ha importanza strategica

  • Perché, oltre ad essere una tecnologia primaria, è una tecnologia abilitante per altre tecnologie e per altri settori industriali

  • Per capire la società dell’informazione



È la scienza che si occupa della rappresentazione dell’informazione e della sua elaborazione e gestione

  • È la scienza che si occupa della rappresentazione dell’informazione e della sua elaborazione e gestione

  • non solo la tecnologia dei calcolatori, ma anche il modo in cui l’informazione viene strutturata ed elaborata automaticamente

    • differente da altre attività meno formalizzate (es: il giornalismo) che pure trattano informazioni


Scienza: approccio rigoroso e sistematico

  • Scienza: approccio rigoroso e sistematico

  • Informazione: è parte di ogni attività umana

  • Rappresentazione: astrarre i concetti importanti da quelli trascurabili, per modellare opportunamente la realtà di interesse:

    • occorre studiare metodi di rappresentazione appropriati all’elaborazione da parte di una macchina digitale
  • Elaborazione e Gestione: uso e trasformazione dell’informazione in modo funzionale agli obiettivi



È lo studio sistematico degli algoritmi che descrivono e trasformano l’informazione: la loro teoria, analisi, progetto, efficienza, realizzazione e applicazione

  • È lo studio sistematico degli algoritmi che descrivono e trasformano l’informazione: la loro teoria, analisi, progetto, efficienza, realizzazione e applicazione

  • Definizione dell’ACM

    • Association for Computing Machinery
    • la principale organizzazione che riunisce ricercatori e professionisti informatici


È l’arte di programmare i

  • È l’arte di programmare i

  • calcolatori elettronici

  • “Definizione” di Donald E. Knuth

    • “The Art of Computer Programming”
      • 1963  1968  1973  2005  ...
      • http://www-cs-faculty.stanford.edu/~knuth/


Scrivere programmi1 in un linguaggio artificiale2, rigoroso e comprensibile ad un esecutore3, con i quali implementiamo4 gli algoritmi5 che riteniamo6 risolvano i problemi di cui abbiamo creato un modello7

  • Scrivere programmi1 in un linguaggio artificiale2, rigoroso e comprensibile ad un esecutore3, con i quali implementiamo4 gli algoritmi5 che riteniamo6 risolvano i problemi di cui abbiamo creato un modello7



Impariamo un linguaggio di programmazione:

  • Impariamo un linguaggio di programmazione:

    • Il linguaggio C (standard ANSI)
    • Usiamo il C per codificare algoritmi
    • ma soprattutto...
  • Impariamo come si imposta un programma:

    • L’astrazione necessaria
    • I tipi di dati e le strutture dati opportuni
    • Le strutture di controllo e gli algoritmi


Strumenti in grado di eseguire operazioni non complesse

  • Strumenti in grado di eseguire operazioni non complesse

  • Modello attuale:

    • Capacità di scelta
      • possibilità di compiere azioni diverse in base allo stato interno del sistema
    • Funzionalità programmata
      • capacità di modificare il proprio comportamento in base al programma
    • Dispositivi digitali
      • basati su grandezze rappresentate su domini discreti, non continui (oggi tutti binari)


Macchina di Turing (1936):

  • Macchina di Turing (1936):

    • Modello teorico legato alla logica matematica
  • Macchina di von Neumann (194346)

    • Calcolatore reale (ENIAC, ) dotato di capacità di scelta, di funzionalità programmata e digitale
      • Digitale, ma non binario bensì decimale
    • Calcola esattamente le stesse funzioni della MdT !
      • (purché dotato di memoria sufficientemente grande)


Di tipo sequenziale: può elaborare una sola istruzione per volta

  • Di tipo sequenziale: può elaborare una sola istruzione per volta

  • Oggi esistono altri modelli di computazione (es.: le macchine parallele)

    • Tutti computano esattamente le stesse funzioni !!
  • Altri tipi di calcolatore (paralleli, analogici, ottici, quantistici, molecolari, …)



L’Unità Centrale (CPU)

  • L’Unità Centrale (CPU)

  • La Memoria Centrale (RAM)

  • La Memoria di Massa (MM)

  • Il Bus di Sistema (BUS)

  • Le Unità Periferiche (UPi)



Unità Centrale (CPU, o processore)

  • Unità Centrale (CPU, o processore)

  • Memoria Centrale (spesso tecnologia RAM)

  • Memoria di Massa (dischi, chiavette, nastri, …)

  • Unità Periferiche (monitor, casse, tastiera, …)

  • Bus di Sistema (canale di comunicazione)

  • Reti di Calcolatori

    • canali di comunicazione a livello superiore
  • Qual è il linguaggio della macchina?

  • In buona approssimazione, l’aritmetica binaria



Il sistema operativo

  • Il sistema operativo

  • I sistemi di gestione di basi di dati

  • Il software di rete

  • Gli ambienti di programmazione:

    • editor, compilatori, assemblatori, traduttori, collegatori, debugger, … strumenti CASE, IDE
  • Gli strumenti di produttività:

    • videoscrittura, fogli elettronici, strumenti per la produzione di “slide”, strumenti per la produzione di ipertesti…


Gestionale

  • Gestionale

  • Applicazioni numeriche

    • meteorologia, applicazioni statistiche, …
  • Telematico

    • terminali bancari, prenotazioni aeree, …, Internet, ...
  • Automazione industriale

    • CAD/CAM, CAE, robotica, CIM, …
  • Controllo di processi

    • Impianti chimici, centrali elettriche e nucleari, traffico aereo…
  • Realtà virtuale, interfacce utente, software multimediale









©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale