Iniziativa della Carta della Terra



Scaricare 272.42 Kb.
Pagina1/12
14.11.2018
Dimensione del file272.42 Kb.
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   12

Cover:

Iniziativa della Carta della Terra




Guida per Insegnanti sulla Carta della Terra


Pubblicata dalla Segreteria Internazionale dell’Iniziativa della Carta della Terra
Inside cover:

Ringraziamenti


Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno collaborato alla Guida con i loro preziosi contributi e le loro risposte positive.

Guillem Ramis, Louise Erbacher, Brendan Mackey, Linda Hill, Johanna Thompson, Peter Blaze Corcoran, Rick Clugston, Eliana Carvalho, Calin Rudeanu, Pierre Terver, insegnanti della Scuola Elementare San Jeronimo, Clayton White, Michael Slaby, Joan Anderson, Sam Crowell, e Claire Clugston.

Un ringraziamento va anche al programma del Master di Educazione alla Pace presso l’Università della Pace, e in modo particolare a Jamie Raddatz, Sadaf Cameron, e Ariane Shaffer per il loro progetto sulla Guida.
I disegni di copertina mostrano adattamenti dei bambini e libri operativi sulla Carta della Terra sviluppati nei seguenti paesi: Messico (2), Spagna, Brasile e Costa Rica.

Page i:

Premessa


Negli ultimi cinque anni, parecchi gruppi in diverse parti del mondo si sono avvicinati alla Segreteria della Carta della Terra in cerca di consulenza, di esempi e di materiali che li aiutassero ad integrare la Carta della Terra nella loro pratica educativa. Questa Guida è un tentativo di rispondere a questa necessità. Numerosi individui hanno aiutato ad arricchire questo materiale mettendo a disposizione la loro esperienza e la loro competenza.
Gli elementi iniziali alla base di questa guida hanno avuto origine da un forum online tenuto nel settembre 2001 che ha formulato una filosofia educativa per la Carta della Terra coinvolgendo vari educatori di tutto il mondo. Ulteriori discussioni hanno avuto luogo nel dicembre 2003 con un più ampio gruppo di individui impegnati in contesti educativi sia tradizionali sia informali, indirizzando così le indicazioni pedagogiche, il contenuto e la struttura di tale risorsa. Aggiungendo queste ricche intuizioni nel settembre 2004 è stata preparata una bozza della guida che ha ricevuto risposte positive da diversi gruppi nel corso di un anno prima di essere ultimata.
Questa risorsa intende fornire linee guida generali con la chiara visione del fatto che il suo adattamento ai contesti locali sarà essenziale. E’ stata ideata sulla base della Carta della Terra, come un possibile strumento educativo che aiuti a sviluppare la comprensione delle scelte critiche che l’umanità si trova a fronteggiare. La nostra intenzione non è quella di imporre la Carta della Terra come l’unico mezzo, ma come uno strumento utile e valido nell’esperienza di educare allo sviluppo sostenibile.
Il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile proclamato dalle Nazioni Unite inizia quest’anno con il riconoscimento che, affinché gli scopi del Decennio siano realizzati, c’è bisogno di appropriate risorse didattiche. Questa guida vuole essere un contributo all’Iniziativa della Carta della Terra verso la riuscita attuazione degli scopi del Decennio nella costruzione di una società globale più giusta, equa e sostenibile.

Mirian Vilela

Direttore Esecutivo

Segreteria Internazionale della Carta della Terra

Agosto 2005

Page ii

Prefazione dell’autore


Nell’estate del 1998 decisi di lasciare il mio lavoro aziendale a San Francisco e muovermi nel campo educativo, un’area per la quale mi sentivo portato. Mi trasferii in Equador dove insegnai scienze, economia e fisica a studenti dalla 9° alla 12° classe. Ma ben presto nella mia nuova carriera cominciai a preoccuparmi del fatto che non riuscivo ad andare oltre l’insegnamento dei contenuti delle materie. Mi chiedevo: “Quali valori, quali prospettive e quali abilità è davvero importante che i miei studenti acquisiscano?”. Mi chiedevo come potessi raggiungere il mio scopo di insegnare qualcosa di più dei semplici fatti e portare nella classe le mie preoccupazioni sulle questioni sociali e ambientali in modo professionalmente etico.
Senza rendermene conto, sentivo fortemente la mancanza di un sistema di valori concordato a livello internazionale. In realtà, a mia insaputa, stava avendo luogo una consultazione di migliaia di individui e di organizzazioni di tutto il mondo allo scopo di sviluppare un documento chiamato Carta della Terra, che rappresentasse valori e principi condivisi globalmente per promuovere un mondo giusto, sostenibile e pacifico. Oggi, dopo un processo di consultazione globale durato quasi un decennio, la Carta della Terra è a vostra disposizione e costituisce la spina dorsale di questa Guida.
Questa Guida vuole essere una risorsa educativa adatta ad incoraggiare i vostri studenti a divenire più consapevoli del mondo che li circonda e ad assumersi la responsabilità del ruolo che giocheranno nel suo futuro. La Segreteria Internazionale della Carta della Terra spera che la troverete utile nella vostra pratica educativa.
Mohit Mukherjee

Direttore del Programma Educativo

Segreteria Internazionale dell’Iniziativa della Carta della Terra
Page iii

Indice


Introduzione: La Guida…………………….
Sezione 1: Il Contesto……………

La Filosofia della Guida………………………

In che modo e perché è stata sviluppata la Guida?

Cos’è lo Sviluppo sostenibile?

Perché lo Sviluppo Sostenibile è così difficile da insegnare?

Sezione 2: La Carta della Terra


Che cos’è la Carta della Terra?

Principi Fondamentali della Carta della Terra

Il Potenziale Educativo della Carta della Terra
Sezione 3: La Partenza

Usare la Carta della Terra nella Pratica Educativa

Lavorare con Adattamenti per bambini della Carta della Terra

Un Adattamento per bambini della Carta della Terra

La Classe

Sezione 4: Educare allo Sviluppo Sostenibile


Esempi di attuazione

Sviluppare Prospettive, Conoscenze e Abilità

Progettare Attività Educative usando la Carta della Terra

Esempi di Programmazione Didattica

Strumenti Educativi per tutti



Matematica obiettivi:
Sradica la povertà come imperativo etico, sociale e ambientale



  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   12


©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale