Istituto superiore di scienze religiose



Scaricare 0.86 Mb.
Pagina1/9
03.06.2018
Dimensione del file0.86 Mb.
  1   2   3   4   5   6   7   8   9

Facoltà Teologica del Triveneto

ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE

Mons. Arnoldo Onisto”

Vicenza

Annuario accademico
2014-2015



ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE

Mons. A. Onisto”


c/o Centro Diocesano Arnoldo Onisto

Borgo S. Lucia, 51 36100 VICENZA

tel. 0444-502052

e-mail: issr@vicenza.chiesacattolica.it

Sito dell’Istituto: www.vicenza.chiesacattolica.it (link)



PRESENTAZIONE
Con il Progetto di riordino della formazione teologica in Italia promosso dal Comitato per gli studi superiori di Teologia e di Religione Cattolica (CEI), accompagnato dal piano di attuazione della Nota normativa per gli Istituti Superiori di Scienze Religiose approvati dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (15 febbraio 2005; prot. 108/86), prende forma il processo di ristrutturazione degli Istituti Superiori di Scienze Religiose (ISSR), a livello nazionale e regionale, in Italia.

Le novità principali sono tre:



  1. l’attuazione progressiva di un sistema “a rete” che, sotto la diretta responsabilità delle Facoltà Teologiche, valorizzi le istituzioni esistenti nelle regioni e ne stimoli lo sviluppo;

  2. la collocazione degli ISSR all’interno di una Facoltà Teologica e la loro istituzione sotto la responsabilità accademica della medesima;

  3. il programma degli studi e il relativo curricolo dell’ISSR strutturato in un triennio e in un biennio specialistico, con vari indirizzi.

Con la erezione della Facoltà Teologica del Triveneto (20 giugno 2005), la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha anche approvato il progetto presentato dalla Conferenza Episcopale Triveneta di collocare i vari ISSR esistenti sotto la diretta responsabilità accademica della nuova Facoltà. I nuovi ISSR derivanti dall’ISSR delle Venezie istituito nel 1986, con sede in Padova, hanno redatto Statuta comuni e Regolamenti propri, finalizzati a ordinare la vita accademica secondo le indicazioni contenute nella Nota normativa per gli Istituti Superiori di Scienze Religiose della CEI.


La Congregazione per l’Educazione Cattolica, tramite lettera inviata alla Conferenza Episcopale Italiana (24.10.2005; prot. N. 108/86), autorizzava gli ISSR del Triveneto ad iniziare in via sperimentale, con l’Anno Accademico 2005-2006, il curriculum studiorum previsto dalla suddetta Nota Normativa, avendo i medesimi presentato alla considerazione del Dicastero la proposta dei nuovi piani di studio e degli Statuta.
L’ISSR “mons. A. Onisto” è stato eretto il 23 marzo 2006 dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (prot. N. 993/2005) che ha rinnovato l’approvato ad experimentum per cinque anni in data 28 luglio 2010.
Il nuovo ISSR, promosso dalla Diocesi di Vicenza, ha la propria sede in Vicenza. Con l’Anno Accademico 2005-2006 è stato attivato il primo anno del nuovo piano di studio per il conseguimento dei titoli di Laurea e di Laurea Magistrale in Scienze Religiose.

Ai primi di giugno del 2008 la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha approvato il Biennio di Specializzazione per il conseguimento della Laurea Specialistica. Il Biennio ha due indirizzi: Insegnamento della Religione e Pastorale-Ministeriale.


L’ISSR “Santa Maria di Monte Berico” (collegato con la Pontificia Facoltà “Marianum”), in convenzione con la Facoltà Teologica del Triveneto, offre agli studenti un terzo biennio di specializzazione in Mariologia.
Il nuovo ISSR intende porsi al servizio della chiesa locale della Diocesi di Vicenza. In quanto istituzione ecclesiastica, l’ISSR è finalizzato alla formazione teologico-accademica di religiosi e laici che intendono partecipare in modo più cosciente ed attivo ai compiti di evangelizzazione, assumendo incarichi professionali nella vita ecclesiale e nell’animazione cristiana della società.
scansione0002

approvazioe issr 2010-2010
AUTORITÁ ACCADEMICHE E OFFICIALI

Moderatore: Sua Ecc. mons. PIZZIOL BENIAMINO, Vescovo di Vicenza
Pro-Direttore: don GIANNI TRABACCHIN

SEGRETERIA:
Segretario: dott. ENRICO CUMAN

Collaboratrici di segreteria: GIAMPAOLA GASPARINI e LORENZA PIZZATO

Economo: mons. FRANCESCO GASPARINI


ORARIO DI APERTURA DELLE SEGRETERIE

FACOLTA’ TEOLOGICA DEL TRIVENETO:

Via del Seminario, 7

35122 PADOVA

Tel. 049.664116

Fax: 049-8785144

E-mail: segreteria@fttr.it

Sito: www.fttr.it
ORARIO DI SEGRETERIA:

Dal martedì al venerdì: 10.00 – 12.30

Dal lunedì al venerdì: 15.00 – 18.30

ISSR “Mons. Arnoldo Onisto”

Centro diocesano A. Onisto

Borgo S. Lucia, 51

36100 VICENZA

Tel: 0444-502052



E-mail: issr@vicenza.chiesacattolica.it

Sito internet: collegamento in www.vicenza.chiesacattolica.it


ORARIO DI SEGRETERIA:

Da mercoledì 3 settembre 2014 a venerdì 22 maggio 2015:

martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 18.30 alle ore 20.30

Da mercoledì 27 maggio a giovedì 25 giugno 2015:

mercoledì e giovedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30

DOCUMENTI
STATUTO

Estratto, artt. 1-7


TITOLO I
NATURA E FINE
Art. 1 – L’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) di Vicenza è una istituzione accademica ecclesiastica eretta dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica all’interno della Facoltà Teologica del Triveneto. E’ in collegamento con essa secondo il modello di un’istituzione accademica a rete descritto negli Statuta della medesima ed è posta sotto la sua responsabilità accademica.
Art. 2 – L’Istituto è promosso dalla Diocesi di Vicenza ed è conforme alla Nota normativa per gli ISSR della Santa Sede e agli Statuti della Facoltà Teologica del Triveneto.

  1. L’Istituto ha sede in Vicenza.

  2. L’ISSR conferisce a nome della Facoltà Teologica del Triveneto i gradi accademici di Laurea in Scienze Religiose (dopo il triennio) e di Laurea Magistrale in Scienze Religiose (dopo il biennio di specializzazione)

Art. 3 – L’ISSR di Vicenza ha come propria finalità la formazione teologica accademica di laici e religiosi:



  1. per una più cosciente e attiva partecipazione ai compiti di evangelizzazione nel mondo contemporaneo.

  2. per favorire l’assunzione di competenze professionali nella vita ecclesiastica e nell’animazione cristiana della società.

  3. per qualificare i Docenti di Religione cattolica nelle scuole.

Art. 4 – L’ISSR persegue la propria finalità proponendo l’approfondimento e la trattazione sistematica, con metodo scientifico, della Dottrina cattolica attinta dalla Rivelazione. Pertanto, esso promuove la ricerca delle risposte agli interrogativi umani, alla luce della stessa Rivelazione, con l’ausilio delle scienze filosofiche, delle scienze umane e delle scienze della religione.


Art. 5 – La responsabilità della vita e della promozione dell’ISSR di Vicenza viene esercitata congiuntamente, secondo le diverse funzioni, dalla Facoltà Teologica del Triveneto e dal Vescovo Moderatore, secondo quanto prevedono le Autorità comuni della Facoltà e dell’Istituto (cfr. CEC, Istruzione sugli ISSR, art. 6). Essa si attua attraverso la sollecitudine per il corretto insegnamento della Dottrina cattolica, la promozione del livello accademico-scientifico dell’Istituto, la ricerca e la qualificazione del corpo docente, il sostegno economico dell’Istituto.
Art. 6 – L’ISSR di Vicenza fa parte del Comitato degli Istituti Superiori di Scienze religiose costituito all’interno del Consiglio di Facoltà ed è rappresentato dal Direttore
Art. 7 – L’Istituto è retto dalle norme emanate dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (Istruzione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose, 28 giugno 2008) e dal presente Statuto.



  1   2   3   4   5   6   7   8   9


©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale