L’ esperienza estetica nell’era della tecnica



Scaricare 17.23 Kb.
09.10.2019
Dimensione del file17.23 Kb.

L’ esperienza estetica nell’era della tecnica

  • 09/10/19
  • UdA. Tecnica 1
  • Tèchne = ARTE
  • arte in genere
  • ARTEFATTO
  • linguaggio ordinario
  • ARTIFICIALE
  • I.Kant - Critica della facoltà di giudizio, 1790
  • natura
  • scienza
  • mestiere
  • libertà
  • sapere + fare (pro-getto)
  • innovazione + gioco
  • “L’arte bella è un’arte in quanto pare essere nello stesso tempo natura”
  • L’arte bella è techne in quanto nello stesso tempo si fenomenizza come se fosse physis
  • Physis = NATURA
  • spontaneità creatrice
  • antichità
  • "perizia", "saper fare”
  • Capacità di produrre un artefatto

L’ esperienza estetica nell’era della tecnica

  • 09/10/19
  • UdA. Tecnica 1
  • GENIO
  • L’opera d’arte esibisce il tratto irriducibilmente creativo che caratterizza in modo strutturale la tecnologia umana
  • ARTE
  • ESTETICA
  • TECNICA
  • rifiuto
  • opportunità espressive
  • “finalità senza scopo”
  • autonomia dell’esperienza estetica
  • ?
  • I.Kant - Critica della facoltà di giudizio, 1790

ANTROPOGENESI = TECNOGENESI

  • 09/10/19
  • UdA. Tecnica 1
  • A.Leroi-Gourhan - Il gesto e la parola, 1964
  • Un elemento di artificialità caratterizza in modo costitutivo l’animale umano come un vivente capace di prolungare se stesso mediante un sistema di protesi
  • TECNICA
  • Estensione cooriginaria alla specie
  • caratteristiche somatiche (difetti adattativi)
  • stazione eretta
  • liberazione della mano da funzioni locomotorie
  • faccia corta
  • liberazione
  • PROTESI ESTERNE
  • EVOLUZIONE FUORI DALL’UOMO - secrezione del corpo
  • utensile
  • articolano
  • specializzano
  • espandono
  • LA SENSIBILITA’ aisthesis
  • medium

L’essere umano è essenzialmente “tecnico”

  • 09/10/19
  • UdA. Tecnica 1
  • A.Gehlen – L’uomo nell’era della tecnica, 1984
  • La tecnica è un organo esosomatico
  • agevolazione
  • intensificazione
  • integrazione
  • Tecniche
  • Potenziamento delle capacità organiche
  • Linguaggio, cura e collaborazione sociale
  • (acqua) igiene
  • Pratiche vestimentarie
  • Conservazione e stoccaggio
  • Logistica e organizzazione
  • Energia Animale, naturale
  • Informazione e mezzi di comunicazione
  • Alimentazione dietetica
  • Magia - Farmacopea e cura medica
  • Utensili e Macchine
  • fascino dell'automatismo
  • iterazione rituale

Il valore della ripetizione come “tecnica”

  • 09/10/19
  • UdA. Tecnica 1
  • E. De Martino, Apocalissi culturali e apocalissi psicopatologiche, 1997
  • L'agire umano
  • Risponde
  • alle esigenze antropologicamente innate
  • alle condizioni esterne (natura)
  • “altro da sé” e potenzialmente pericoloso
  • oggettivazione
  • la natura
  • il proprio lavoro (utensile)
  • Sfuggire il pericolo mediante la normalizzazione
  • routine
  • arginare il rischio della perdita della presenza individuale o collettiva
  • nominazione
  • valore d'uso
  • sovrastruttura tecnologica propria della cultura umana

L'uomo non è un essere bisognoso di compensazione

  • 09/10/19
  • UdA. Tecnica 1
  • H. Popitz, Verso una società artificiale, 1996
  • la capacità di agire tecnologicamente è già presente nella costruzione organica fondamentale dell'uomo
  • Possesso di specifiche capacità e possibilità psico-fisiche dell'uomo
  • la mano
  • Coordinazione mano - occhi - cervello
  • capacità di fare esperienza
  • intelligenza produttiva dell'uomo
  • Aristotele: De anima “ la mano è lo strumento degli strumenti”
  • 1
  • 2
  • l'agire tecnologico
  • Genera specifiche capacità e possibilità psico-fisiche dell'uomo
  • prassi
  • strumento di conoscenza tattile
  • Se stesso
  • Il mondo
  • Gli altri
  • trasformazione antropocentrica eterodeterminata

Evoluzione antropocentrica della realtà

  • 09/10/19
  • UdA. Tecnica 1
  • H. Popitz, Verso una società artificiale, 1996
  • Tecnologia degli utensili
  • 1
  • 2
  • Tecnologia dell'agricoltura (8 000 a.C.)
  • 3
  • Tecnologia della ceramica e metallurgia (6 000 a.C.)
  • 4
  • Tecnologia dell'edilizia urbana (3 000 a.C.)
  • 5
  • Tecnologia delle macchine (seconda metà del XVIII secolo)
  • 6
  • Tecnologia della chimica (prima metà del XIX secolo)
  • 8
  • Tecnologia dell’informatica (fine del XIX secolo)
  • L'uomo acquista il potere di modificare tecnologicamente se stesso.
  • produzione di mezzi di produzione
  • produzione di mezzi di sussistenza: la natura lavora per lui
  • produzione di mezzi di produzione (forma + materiale): la natura inorganica lavora per lui
  • produzione di mezzi di ri-produzione sociale (potere): specializzazione, immagazzinamento e scambio di merci.
  • produzione allargata di ri-produzione: efficienza e autopoiesi delle macchine stesse.
  • 7
  • Tecnologia dell'elettricità (seconda metà del XIX secolo)

Evoluzione antropocentrica della realtà

  • 09/10/19
  • UdA. Tecnica 1
  • H. Popitz, Verso una società artificiale, 1996
  • tecnologia
  • capacità di organizzazione culturale nel mondo
  • controllare
  • l'artefatto
  • predisposizione ad agire socialmente
  • razionalizzare il mondo
  • cambiamento sociale ed economico
  • TECNICA
  • UOMO
  • prevedere

RISCHIO ESTREMO - POSSIBILITA’ DI SALVEZZA

  • 09/10/19
  • UdA. Tecnica 1
  • TECNICA
  • M.Heidegger - La questione della tecnica, in Conferenze di Brema e Friburgo, 1953
  • modo di orientarsi nel mondo
  • “L’essenza della tecnica non è niente di tecnico”
  • techne / a-letheia
  • messa in opera della VERITA’
  • DIS-VELAMENTO DELL’ESISTENZA
  • movimento progettuale la cui autentica essenza è quella di accadere storicamente
  • PRODURRE (poiesis)
  • PORRE RICHIEDENTE
  • immagazzinare
  • trasformare
  • mettere allo scoperto
  • ripartire
  • commutare
  • Ge-stell Impianto
  • M.Heidegger - L’origine dell’opera d’arte, in Sentieri interrotti, 1936
  • l’opera d’ARTE
  • l’accadere della verità, cioè l’apertura di un progetto storico decisivo destinato all’uomo, si dà in un produrre che non si esaurisce nella produzione, ma conserva ed esibisce una relazione essenziale con qualcosa di non prodotto
  • carattere: veritativo e destinale
  • arte come memoria e salvaguardia dell’essenza non tecnica della tecnica stessa
  • ricevere e attingere
  • cioè, non è un insieme di mezzi esterni a disposizione dell’uomo

“il medium è il messaggio”

  • 09/10/19
  • UdA. Tecnica 1
  • COMUNICAZIONE
  • TECNICA
  • M.McLuham - Gli strumenti del comunicare, 1964
  • media
  • potere formativo
  • contenuti
  • “il messaggio di una tecnologia è il mutamento di proporzioni, di ritmo, o di schemi che introduce nei rapporti umani”
  • J.Rifkin - L’era dell’accesso, 2000
  • riorganizzazione sensoriale operata dalle tecnologie comunicative
  • PROCESSI DI SMATERIALIZZAZIONE (elettronica)
  • CRISI DEI MODELLI LINEARI (schema alfabetico)
  • ACCELERAZIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI (spazio - tempo)
  • NEUTRALIZZAZIONE DELLE DISTANZE (villaggio globale)
  • New Economy
  • concetti
  • idee
  • Internet
  • Rete
  • accesso
  • immagini
  • valore
  • produzione e vendita di “pezzi di vita”

L’arte e la tecnica

  • 09/10/19
  • UdA. Tecnica 1
  • BRAINFRAMES
  • INNOVAZIONI TECNICHE
  • E. Garroni - L’arte e l’altro dall’arte, 2003
  • TECNICA
  • mappature cognitive
  • modelli
  • percettivi e mentali del mondo
  • ARTE
  • addestramento di riconfigurazione
  • rigenera e riorganizza la creatività dell’uomo all’interno delle nuove protesi tecniche
  • interdipendenza
  • D. de Kerckhove - La pelle della cultura, 1995
  • operazione
  • meta-operazione
  • attività riflessiva che simula forme di possibile riorganizzazione dell’esperienza
  • si autorappresenta
  • si autocomprende
  • FARE riflessivo e creativo
  • fondamento della tecnologia umana
  • “finalità senza scopo”
  • autonomia dell’esperienza estetica

TECNOFOBIA - TECNOFILIA

  • 09/10/19
  • UdA. Tecnica 1
  • ESPERIENZA ARTISTICA (contemporanea)
  • TECNOLOGIE
  • PRODUZIONE
  • MUTAZIONE
  • immagini
  • sintetiche - virtuali - digitali
  • protesi computerizzate che alterano la fisiologia organica del corpo
  • la contrapposizione ha senso ?
  • condizioni di autonomia ed emancipazione degli assetti tecno - scientifici
  • (per il solo fatto che funzionano)
  • ?
  • QUESTIONI
  • gli artisti mettono a frutto il massimo della tecnologia della propria epoca
  • 1
  • ipervalutazione del medium
  • PRODUZIONE
  • MUTAZIONE
  • flussi elettronici: audio - video - tattili
  • immagini: sintetiche - virtuali - digitali
  • protesi computerizzate che alterano la fisiologia organica del corpo
  • RISCHI
  • ipnosi ipertecnologica
  • 2
  • ESPERIENZA ARTISTICA (contemporanea)
  • TECNOLOGIE
  • PRODUZIONE
  • MUTAZIONE
  • flussi elettronici: audio - video - tattili
  • immagini: sintetiche - virtuali - digitali
  • protesi computerizzate che alterano la fisiologia organica del corpo
  • PASSAGGI
  • condizioni di autonomia ed emancipazione degli assetti tecno - scientifici
  • (per il solo fatto che funzionano)
  • 3
  • passato
  • presente
  • la tecnica è egemone: diventa l’orizzonte insuperabile del sistema
  • l’impianto (Ge-Stell) è un mezzo divenuto scopo a sé stesso
  • LINGUAGGIO - MEZZO TECNICO
  • autorialità
  • Web
  • il semantico viene ridotto a numerico

TECNOFOBIA - TECNOFILIA

  • 09/10/19
  • UdA. Tecnica 1
  • QUESTIONI
  • RISCHI
  • ipnosi ipertecnologica
  • PASSAGGI
  • ipnosi ipertecnologica
  • ipnosi ipertecnologica


Condividi con i tuoi amici:


©astratto.info 2019
invia messaggio

    Pagina principale