La Giornata Nazionale dell’8xmille alla Chiesa cattolica Domenica 6 maggio 2012



Scaricare 12.33 Kb.
24.01.2018
Dimensione del file12.33 Kb.






Comunicato stampa
La Giornata Nazionale dell’8xmille alla Chiesa cattolica

Domenica 6 maggio 2012

La firma per la destinazione dell'8xmille alla Chiesa cattolica non è un gesto astratto, ma è qualcosa che arriva in ogni angolo del nostro Paese. Al sud, al nord, al centro, lontano o proprio dietro casa.


È anche per questo che si celebra domenica 6 Maggio la consueta Giornata Nazionale di sensibilizzazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica: per riscoprire come vengono utilizzati i fondi dell’8xmille. Per ricordare che la firma è importante ed è un segno che racchiude in sé la capacità di pensare agli altri, a tutti, vicini e lontani. Per sostenere nuovamente la Chiesa nella sua attività e ringraziare i fedeli che già lo fanno con l’unico modo davvero utile: la trasparenza.
Anche quest’anno quindi le circa 26.000 parrocchie italiane riceveranno un kit contenente del materiale promozionale (v. allegato) da diffondere tra i fedeli e da esporre in chiesa. Forte il richiamo alla trasparenza su tutti materiali che, in maniera diversa, rimandano al rendiconto consultabile sul sito, presentano alcuni esempi concreti dell’uso dei fondi nell’ultimo anno per ogni area di intervento, o ancora promuovono la mappa delle opere realizzate con i fondi, da navigare sempre online.
Ricordiamo, tra i tanti, il pieghevole a due ante con esempi sull’uso dei fondi, corredati da foto, e completo di una sintetica guida alla firma; la locandina rendiconto e le buste prestampate per agevolare la consegna delle schede CUD 8xmille da parte dei pensionati esentati dalla dichiarazione dei redditi. Non manca anche quest’anno la locandina del concorso i feel CUD, giunto alla sua seconda edizione, legato in particolar modo ai giovani e alla promozione della imprenditorialità giovanile in ambito sociale (per maggiori info www.ifeelcud.it).
Si rinnova così un’occasione speciale per informare e invitare alla firma i fedeli che con la loro partecipazione ogni anno contribuiscono a sostenere migliaia di attività pastorali, caritative e oltre 37 mila sacerdoti in Italia e nel mondo.
Per maggiori informazioni sui progetti sostenuti dai fondi 8xmille: www.8xmille.it.
L’8xmille in breve
Ricordiamo che la possibilità di destinare l’8xmille del gettito Irpef alla Chiesa cattolica nasce dalla revisione concordataria del 1984 ed è in vigore dal 1990. I fondi raccolti hanno tre destinazioni (legge 222/85): esigenze di culto e di pastorale della popolazione, sostentamento del clero diocesano e interventi caritativi in Italia e nel Terzo Mondo. Grazie all’85,01% dei contribuenti che ha scelto di firmare per la Chiesa cattolica, nel 2011 è stato possibile contribuire così alla missione della Chiesa: per il culto e la pastorale nelle diocesi e nelle parrocchie, le nuove chiese parrocchiali, le iniziative nazionali e il restauro del patrimonio artistico (468 milioni), per i progetti di carità in Italia e nei Paesi in via di sviluppo (235 milioni), per sostenere circa 37 mila sacerdoti diocesani, compresi i circa 500 fidei donum in missione all’estero (361 milioni di euro).

Allegato

Il materiale informativo nel kit per le parrocchie

Ecco nel dettaglio le caratteristiche dei materiali contenuti nel kit inviato alle parrocchie:




  • Il pieghevole informativo “Queste opere sono anche opera tua”: uno strumento agile, a due ante, che presenta per ogni area di destinazione esempi concreti di opere che hanno ricevuto i fondi 8xmille, corredati da foto. Completa il pieghevole, a disposizione dei fedeli, una sintetica guida alla firma.

  • La locandina del concorso I feel CUD: è la locandina interamente dedicata al concorso che dà spazio all’iniziativa dei giovani e contribuisce a sostenere le loro idee di imprenditoria sociale. Contiene delle semplici spiegazioni in merito alla partecipazione al concorso e le modalità di destinazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica tramite il modello CUD.

  • Il dispenser con 50 buste prestampate per facilitare la raccolta dei modelli CUD.

  • La locandina rendiconto: per sensibilizzare i fedeli alla firma e presentare un sintetico rendiconto dei fondi ricevuti dalla Chiesa cattolica negli ultimi 3 anni nonché la spiegazione delle tre aree di destinazione dei fondi: carità, sostentamento dei sacerdoti, culto e pastorale.

  • La cartolina per richiedere gratuitamente il documentario “Viaggio attraverso le destinazioni dell’8xmille”: un filmato che approfondisce le storie presentate negli spot della campagna pubblicitaria on air in primavera. Storie vere di persone e opere che hanno ricevuto i fondi 8xmille. Disponibile in dvd.

  • La guida alla Giornata Nazionale: un libretto che accompagna ogni kit con informazioni e consigli utili per il parroco e i suoi collaboratori su come organizzare la Giornata Nazionale.

Per maggiori info: www.8xmille.it








©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale