La preistoria



Scaricare 10.45 Mb.
Pdf recensione
10.01.2020
Dimensione del file10.45 Mb.


la preistoria 



gli Egizi 



il mondo greco-romano 



l’Oriente 



il Sudamerica 



il Medioevo 



il Rinascimento 



l’era moderna 



l’era contemporanea 



I colori nella storia 

dell’Uomo 




L’arte pittorica in Oriente 

Le  culture  millenarie  dell’Asia  hanno  una  lunga 

tradizione  nel  campo  dell’arte  pittorica,  ed  è 

impossibile  cercare  di  riassumere  in  poche  righe  un 

percorso che si sviluppa in alcune migliaia di anni 

In  gran  parte  i  materiali  pittorici  usati  presso  le 

culture  orientali  riflettono  quelli  impiegati  in 

Occidente. Ci limiteremo a segnalare le novità rispetto 

alla  tavolozza  in  uso  nell’area  mediterranea,  con 

particolare riferimento all’arte cinese, indiana, islamica 

e persiana

 



Arte cinese 

La  Cina  rappresenta  una  delle  civiltà  più  antiche  tra  quelle  presenti  in  maniera 

continuativa. La civiltà cinese risale infatti ad almeno 7000 anni fa. Si può parlare 

di Cina antica per il periodo 5000 a.C. - 220 d.C., negli ultimi secoli del quale essa si 

sviluppa da una serie di insediamenti neolitici al formidabile impero governato dalla 

dinastia Han (206 a.C. – 220 d.C.) 

La  pittura  cinese  ha  una  lunga  storia,  insieme  all’arte  della  calligrafia.  I  primi 

dipinti  erano  spesso  eseguiti  su  materiali  non  convenzionali  come  seta,  oggetti 

bronzei  e  ceramica,  per  la  cui  produzione  l’arte  cinese  è  peraltro  più  nota. 

L’invenzione  della  carta  durante  la  dinastia  Han  provoca  poi  un  grande  sviluppo 

dell’arte pittorica propriamente detta 

La  calligrafia  in  particolare  è  sempre  stata 

una  vera  passione  per  i  Cinesi,  testimoniata 

da  numerosi  trattati  sull’argomento  e  sulla 

produzione  di  inchiostri.  Il  cosiddetto 

inchiostro  Cinese,  costituito  da  colla  e 

nerofumo,  è  stato  per  secoli  la  principale 

materia prima per la scrittura in molte parti 

del  mondo,  fino  all’avvento  dell’inchiostro 

metallo-gallico nell’Alto Medioevo 




L’esercito di terracotta 

Al periodo imperiale risale una delle opere più notevoli della storia dell’archeologia: 

l’

Esercito  di  terracotta  di  Xi’an



,  probabilmente  il  più  grande  ritrovamento 

archeologico degli ultimi 50 anni 

Nel  1974  fu  scoperta  un'area  archeologica  di  vaste  dimensioni  nella  provincia  di 

Xi'an,  all'interno  della  quale  era  conservato  il  mausoleo  del  primo  imperatore 

cinese Qin Shi Huang, risalente al III secolo a.C. e costituito, tra le altre cose, da 

un insieme di figure in terracotta che rappresentano guerrieri dell'epoca, cavalli e 

carri  da  guerra:  un  esercito,  appunto.  Attualmente,  sono  stati  recuperati  circa 

8000 guerrieri, 18 carri di legno, 100 cavalli in terracotta e uccelli. 

Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1987. 

Lo scopritore del Mausoleo : il 

contadino Yang Zifha

  



Si tratta di una replica fedele dell'armata che aveva contribuito a unificare la 

Cina. Tuttavia, nelle fosse sono state trovate poche armi, poiché furono 

saccheggiate dai ribelli che si insediarono sul trono imperiale: la dinastia Han. 

Dalle posizioni delle mani e del corpo delle statue, si possono immaginare le 

tecniche di combattimento di fanti, alabardieri, arcieri e balestrieri.  

Le statue sorprendono per il loro realismo nei dettagli: la tecnica usata per 

realizzarle consisteva nel compattare cerchi di argilla per creare un tubo (il 

torace) e completarle con l'aggiunta di gambe e braccia.  

La struttura poi si ricopriva di blocchetti di argilla per creare le uniformi e poi 

la decorazione 




Nel 2016 alcuni archeologi hanno avanzato l’ipotesi che le statue 

dell'esercito di terracotta possano essere state ispirate dalle 

statue ellenistiche diffuse in Asia a seguito delle conquiste di 

Alessandro Magno; spingendosi oltre, alcuni di essi immaginano che 

artisti greci possano aver aiutato nell'ideazione delle statue e 

supervisionato alla loro realizzazione. 

 

Questa ipotesi renderebbe conto dell'improvvisa apparizione in Cina 



di statue ad altezza naturale, un prodotto artistico privo di alcun 

precedente nell'arte cinese, mentre era comune nella Grecia 

dell'epoca. 

 

 L'ipotesi è dovuta al ritrovamento, nella provincia, di DNA 



mitocondriale europeo e di raffinate figurine di uccelli di bronzo 

realizzate con fusione a cera persa, una tecnica scultorea che era 

conosciuta nella scultura greca e dell'antico Egitto 



Al di là dell’interesse puramente storico, i 

guerrieri di terracotta

 sono interessanti 

dal punto di vista dell’arte pittorica, in quanto risultano decorati con una policromia 

a più strati, la cui base è una lacca orientale nota come 

Qi-lacquer

, ottenuta dalla 

pianta 


Toxicodendron vernicifluum

 o 


albero della lacca

. Il principio attivo di questa 

lacca  è  il  composto 

urushiolo

  (sotto),  attraverso  la  cui  polimerizzazione  la  lacca 

indurisce all'aria e forma uno strato liscio, che si mantiene intatto in condizioni di 

umidità elevata (75-85%) 

La policromia delle statue 

HO

OH

Sfortunatamente, subito dopo lo scavo la policromia 



ha  subito  un  degrado  notevole  sia  sullo  strato  di 

lacca, sia sugli strati pigmentati, a causa del brusco 

calo di umidità nell’ambiente circostante 

Per  arrestare  il  processo  di  degradazione  è  stato 

necessario  consolidare  la  lacca  infiltrando  sostanze 

polimeriche nella sua struttura porosa 




Sulla  lacca  sono  stati 

individuate  tracce  più  o 

meno  estese  dei  pigmenti 

riportati in tabella 

Degna  di  nota  è  senza 

dubbio  la  presenza  dei 

pigmenti 

blu  Cinese  e 

p o r p o r a  C i n e s e ,  d i 

struttura  chimica  non 

dissimile  da  quella  del 

celebre blu Egiziano 

Colore 

Pigmento 

Formula 

bianco 


bianco d'ossa

 

Ca



5

(PO


4

)

3



OH

 

bianco piombo 



2PbCO

3

·Pb(OH)



caolinite

 

Al

2



O

3

·SiO



2

·2H


2

O

 



cerussite

 

PbCO



blu 


azzurrite

 

2CuCO



3

·Cu(OH)


blu Cinese

 

BaCuSi


4

O

10 



rosso 

cinabro


 

HgS


 

ematite


 

Fe

2



O

massicot



 

PbO


 

ocra rossa 

Fe

2

O



3

·xH


2

O

 



rosso piombo

 

Pb



3

O



giallo 

ocra gialla

 

Fe

2



O

3

·xH



2

O

 



orpimento

 

As



2

S



porpora 

porpora Cinese 

BaCuSi

2

O



verde 


malachite

 

CuCO



3

·Cu(OH)


nero 


inchiostro Cinese

 

carbone



 


Nella  policromia  dei 

guerrieri  di  terracotta  sono  stati  identificati  due  pigmenti 

decisamente  interessanti  per  la  similarità  con  il  ben  noto 

blu  Egiziano.  Si  tratta 

infatti  di  due  pigmenti  sintetici:  il 

blu  Cinese  o  Han  blue,  avente  formula 

BaCuSi

4

O



10

,  e  il 

porpora  Cinese  o  Han  purple,  avente  formula  BaCuSi

2

O



6

.  Questi 

pigmenti sono stati rinvenuti anche in altri scavi sotto forma di stick ottagonali, 

probabilmente pronti per l’uso, e in alcuni vetri colorati 

 

 

 



 

 

 



 

 

L’origine dei due pigmenti è datata al più tardi all’VIII secolo a.C. e si ritiene che 



l’impiego più diffuso sia stato sotto le dinastie Q’in e Han (221 a.C. - 220 d.C.); l’uso 

in periodi successivi non è accertato 

Blu Cinese

 e 


porpora Cinese 


La formula dei due pigmenti si 

differenzia  da  quella  del  blu 

E g i z i a n o  ( C a C u S i

4

O



1 0

soltanto  per  la  presenza  del 



bario al posto del calcio.  

In  particolare  il  blu  Cinese,  oltre  ad  essere  molto  simile 

macroscopicamente al blu Egiziano, ha anche la stessa stechiometria Cu-

Si e la stessa struttura a livello microscopico. Nella struttura cristallina 

dei due pigmenti, gli ioni Cu

2+

 (sfere blu nella figura sopra) si trovano in 



ambienti  elettronici  virtualmente  identici  e  quindi,  essendo  questi  ioni  i 

cromofori  responsabili  del  colore  blu,  i  due  pigmenti  hanno  proprietà 

cromatiche molto simili.  

 

L a  d i f f e r e n z a  d i  t o n o 



p u ò e s s e r e  d o v u t a  a l l a 

granulometria,  solitamente 

inferiore per il blu Cinese (al 

centro),  maggiore  per  il  blu 

Egiziano (sx) 



Per quanto riguarda il porpora Cinese, si tratta di un 

pigmento chimicamente meno stabile del blu Cinese e 

ciò si riflette nella genesi del suo colore, che sarebbe 

blu  scuro  se  prodotto  ad  elevata  purezza  (cosa 

difficile  impiegando  metodi  antichi);  tuttavia,  a 

temperatura  superiore  a  1050°C  probabilmente  si 

genera  Cu

2

O  rosso,  che  impartisce  la  nota  porpora. 



Questa  ipotesi  è  supportata  dal  fatto  che 

addizionando  quantità  crescenti  di  Cu

2

O  al  pigmento 



puro (dx) si può cogliere il viraggio dal blu iniziale al 

porpora. La reazione coinvolta può essere la seguente: 

 

        


Δ

3BaCuSi


2

O

6



  

 BaCuSi



4

O

10



 + 2BaSiO

3

 + 2Cu



2

O + 


½

O

2



 

 

La  temperatura  necessaria  alla  reazione  era 



ampiamente  raggiungibile  in  antichità  dai  Cinesi. 

L’ipotesi  è  quindi  plausibile.  Da  notare  che,  essendo 

Cu

2

O  stabile,  il  fenomeno  di  viraggio  al  porpora 



progredisce  lentamente  nel  tempo,  ovvero  il  colore 

attuale dei reperti è più porpora dell’originale 

Il porpora Cinese è inoltre sensibile all'azione di acidi 

inorganici  e  di  acido  ossalico,  sostanza  secreta  da 

alcuni microorganismi 



Nella figura a sx è mostrata una 

sezione  verticale  di  un  campione 

prelevato  dai  Guerrieri  di 

terracotta di Xian: sono evidenti 

i  cristalli  di  porpora  cinese 

dispersi in mezzo al cinabro; al di 

sotto si notano lo strato di lacca 

e la terracotta 

Struttura  tridimensionale 

d e l  p o r p o r a  C i n e s e 

BaCuSi

2

O






Sulla natura sintetica del blu e del porpora cinese non ci sono dubbi. Ma c'è di più: 

considerazioni tecniche sulla sintesi dei pigmenti cinesi e sul confronto tra questa 

e  quella  del  blu  egiziano  fanno  ritenere  più  che  probabile,  piuttosto  che  uno 

sviluppo tecnologico indipendente, un trasferimento di conoscenza dall’Egitto che 

potrebbe  essere  stato  indirizzato  lungo  la  Strada  della  Seta,  già  trafficata, 

secondo gli storici, almeno 500 anni prima dell'introduzione del blu Cinese e lungo 

la quale ha viaggiato, in direzione opposta, la tecnologia della carta e della seta 

Il grosso problema storico dei due pigmenti cinesi, attualmente ancora irrisolto, è 

la  scelta  del  bario  come  materia  prima  e  la  sua  origine.  Il  carbonato  di  bario  o 

witherite  (BaCO

3

)  ha  fornito  risultati  plausibili  nella  ricostruzione  odierna  della 



sintesi, ma si tratta di un pigmento raro in Cina. Risultati inferiori si otterrebbero 

con la barite (BaSO

4

) che ha punto di fusione molto alto, 1560°C. Si può ipotizzare 



che i chimici Cinesi avessero usato uno stratagemma, addizionando sali di piombo 

che catalizzano la decomposizione 

in situ del solfato di bario: 

 

PbO + BaSO



4

                BaO + PbSO

 

 



Questa ipotesi è supportata dalla presenza sistematica di piombo nei campioni di 

blu e porpora cinesi 

Origine dei pigmenti cinesi

 



Oro mosaico 

Il pigmento 

aurum musivum o oro mosaico o porporina, era molto popolare presso gli 

alchimisti in quanto i suoi cristalli gialli ricordavano l’oro. Il pigmento è citato nel 

De  Arte  Illuminandi,  un  manoscritto  del  XIV  secolo  sulla  miniatura,  ma  testi 

alchimisti cinesi ne parlano già mille anni prima, rendendone probabile l’invenzione 

in  Asia.  Benchè  popolare  in  epoca  medievale  e  rinascimentale,  l’oro  mosaico,  a 

differenze di altri pigmenti gialli, è raramente citato in testi più recenti rivolti alla 

descrizione  di  materiali  pittorici  antichi,  quasi  si  trattasse  di  un  pigmento 

dimenticato 

Si tratta di un pigmento sintetico a base di solfuro di stagno (SnS

2

) preparato da 



amalgama  di  stagno,  zolfo  e  cloruro  di  ammonio  a  formare  lamelle  gialle  con 

splendore metallico quasi aureo. Il suo impiego è dovuto alla necessità di imitare 

l’oro  per  gli  sfondi  o  per  le  scritture,  con  un  prodotto  di  minor  costo;  è  però  un 

prodotto  di  scarsa  stabilità,  tanto  che  il  Cennini  dice  "guar'ti  come  dal  fuoco 

d'adoperarlo" 

Il sinonimo 

porporina o purpurina con cui è anche noto (anche il Cennini lo cita in 

questo  modo)  è  abbastanza  inspiegabile,  in  quanto  il  pigmento  non  ha  nulla  a  che 

fare con il colore porpora 

In analogia all’oro mosaico esiste anche un 

argento mosaico

, meno noto, formato da 

un’amalgama stagno/bismuto/mercurio, citato soprattutto da testi di area tedesca 

a partire dal XVI secolo 




Lapislazzuli e blu oltremare 

Il colore blu intenso del 

lapislazzuli è utilizzato e apprezzato da 

almeno  6000  anni.  Per  cominciare  è  necessario  chiarire  bene  la 

terminologia:  il  pigmento  andrebbe  chiamato 

oltremare  o  blu 

oltremare,  mentre  lapislazzuli  è  la  roccia  da  cui  si  ottiene  il 

pigmento,  a  sua  volta  composta  prevalentemente  dal  minerale 

lazurite 

Il nome deriva dal latino medievale 

lapis  lazuli,  ovvero  pietra  azzurra. 

Il  termine  lazulum  discende  dal 

persiano 

lazward,  cioè  azzurro, 

passando  per  l'arabo 

lazaward  e 

per il basso greco 

lazourion 




La composizione della roccia è complessa, in 

quanto  miscela  isomorfa  di  due  minerali  del 

gruppo della sodalite: 



la 

lazurite


  (Na

3

Ca(Al



3

Si

3



O

12

)S)  per  il 



25-40 % 



la 

hauynite


 (Na

4

Ca



2

Al

6



Si

6

O



22

S

2



(SO

4

)Cl



0.5

Inoltre sono spesso presenti calcite 



e  pirite  che  dà  le  tipiche  venature 

dorate 


Struttura  a 

gabbia  della 

sodalite (dx) 



N e l l ’ i m m a g i n e  1 0 x  a l 

microscopio si possono notare 

le  particelle  delle  varie  fasi 

minerali  nel  lapislazzuli, 

alcune  delle  quali  di  colore 

ben  diverso  dal  blu.  Le 

particelle  di  lazurite  hanno 

forma irregolare 

Per  questi  motivi  il  pigmento 

che  si  ottiene  dal  lapislazzuli 

può avere aspetto e colore più 

o  meno  vivo  a  seconda  del 

grado  di  raffinazione  della 

roccia,  passando  dal  blu 

profondo  al  verde  oltremare 

al violetto 




Il  colore  blu  deriva  dall’assorbimento  per  trasferimento  di  carica  tra  i 

gruppi  cromofori  S

2

-

  ed  S



3

-

  inseriti  nella  gabbia  di  sodalite:  S



3

-

,  il 



cromoforo  principale,  assorbe  nella  regione  dal  verde  all’arancione  e 

riflette il blu mentre S

2

-

 assorbe nel violetto ed ultravioletto e riflette il 



giallo. Nella figura: spettro di assorbimento in unità Log(1/R) 

750


700

650


600

550


500

450


400

350


300

Wavelength (nm)

0.70

0.75


0.80

0.85


0.90

0.95


1.00

1.05


1.10

1.15


1.20

1.25


1.30

1.35


1.40

Lo



In

ve

rs



e

 R

ef



le

ct

a



nc

e



Le sorgenti 

Il nome di 

azzurrum ultramarinum

 o 


blu oltremare

 deriva dal fatto che il materiale 

proveniva  principalmente  dalle  miniere  del  Firgamu,  nella  provincia  di  Badakshan 

(odierno  Afghanistan  settentrionale),  sfruttate  almeno  dall’epoca  dei  faraoni 

Egiziani. Le miniere, pur collocate in una regione quasi inaccessibile in prossimità 

delle fonti del fiume Oxus, l'attuale Amu Darya, rifornivano di lapislazzuli le civiltà 

della Mesopotamia e poi tutta l’area mediterranea. Ancora nel 1271 le miniere 

 furono visitate da Marco 

Polo, il quale dichiarò che 

la  roccia  era  usata  per 

l ’ e s t r a z i o n e  d i  u n 

pigmento blu 

A l  g i o r n o  d ’ o g g i  l e 

miniere del Firgamu sono 

quasi  esaurite;  peraltro 

la  richiesta  del  mercato 

è minima, soddisfatta da 

altre  fonti  (es.  Cile, 

Siberia) e limitata all’uso 

come  pietra  ornamentale 

semipreziosa 



Ben  prima  di  essere 

s f r u t t a t o   c o m e 

pigmento,  il  lapislazzuli 

era  usato  a  scopo 

decorativo  come  pietra 

semipreziosa per piccoli 

gioielli 

Usi del lapislazzuli 

I Romani credevano che il lapislazzuli avesse 

poteri  afrodisiaci,  e  nel  Medioevo  gli  si 

attribuiva proprietà medicinali: era macinato, 

miscelato  con  latte  e  applicato  come 

medicazione per foruncoli e ulcere 



Nelle tombe reali dei Sumeri a Ur sono stato trovati più di 6000 oggetti 

in lapislazzuli rappresentanti animali, oltre che piatti, coppe e sigilli 

 

 

 



 

 

 



 

 

 



Tracce  di  lapislazzuli  sono  state  identificate  sul  manufatto  ligneo 

conservato  presso  il  British  Museum  e  noto  come 

Standard  di  Ur

rinvenuto  nel  cimitero  reale  dell’omonimo  sito  nell’Iraq  meridionale  e 



risalente  al  2600-2400  a.C.;  si  tratta  di  una  cassa  in  legno  decorata  su 

due lati, uno con scene di pace e uno con scene di guerra. Il significato del 

manufatto è tuttora incerto 

 

 




Il suo impiego da parte delle civiltà mediterranee sembra raro in 

epoca antica, cosa giustificata dal fatto che esse disponevano del 

blu  egiziano.  Ci  sono  comunque  alcune  evidenze  diagnostiche  su 

pitture murali rinvenute a Pompei. Le prime evidenze sistematiche 

dell’uso  di  lapislazzuli  come  pigmento  si  hanno  però  nell’Asia 

Centrale:  in  pitture  murali  nel  Turkestan  Cinese  (V-VIII  secolo 

d.C.) e in templi dell’Afghanistan (VI-VII secolo d.C.); lo si ritrova 

poi in dipinti cinesi del X-XI secolo e in dipinti parietali indiani 

 dell’XI,  XII  e  XVII 

secolo.  Secondo  alcuni 

autori,  i  Cinesi  erano 

g i à  i n  g r a d o  d i 

produrre blu oltremare 

sintetico in antichità 

 

Nell’immagine  a  dx: 



pittura  murale  da 

Bamiyan, Afghanistan 




Pigmento ceramico 

In  questo  esempio  è  illustrato  l’uso  di  blu  oltremare  come 

pigmento per la decorazione di un oggetto ceramico iraniano (XIII 

secolo d.C.). Il pigmento è applicato sotto forma di sottile patina 

tra  il  corpo  ceramico  e  l’invetriatura  a  base  di  cobalto,  per 

impartire un colore blu più brillante 




La lacca indiana 

Lacca indiana: si tratta di un colorante rosso intenso affine al 

kermes, ricavato anch’esso da insetti di varie specie dei Coccidi, 

tra  cui  la 

Kerria  lacca  e  la  Kerria  chinensis,  specie  indigene 

dell’India  e  del  Sudest  asiatico.  Gli  insetti  sono  parassiti  di 

alcune piante delle specie 

Croton e Ficus 

Il  colorante  si  ricava  da  una  resina  secreta  dagli  individui 

femmine degli insetti, nota come 

gommalacca (shellac in inglese) 

OH

OH



OH

O

O



OH

HO

HOOC



C

O

HO



N C

O

CH



3

Il  colorante  è  un  sottoprodotto  della  purificazione  della  resina,  la  quale  trova 

applicazione  come  vernice;  la  lacca  ne  rappresenta  la  parte  idrosolubile, 

componente minoritaria. I principi coloranti della lacca indiana sono gli acidi 

 laccaici,  identificati  con  lettere  da  A 

ad  F  (dx:  acido  laccaico  A)  a  seconda 

dei sostituenti su una comune struttura 

antrachinonica;  la  struttura  è  simile  a 

quella degli acidi kermesico e carminico, 

principi  rispettivamente  del  kermes  e 

della  cocciniglia  che  sono  affini  dal 

punto  di  vista  cromatico  alla  lacca 

indiana 



La lacca indiana era usata in India per tingere la seta fin da tempi 

antichi, forse dal 1500 a.C.; in Europa è stata introdotta in Spagna 

e  Provenza  dal  XIII  secolo,  risultando  un  colorante  abbastanza 

stabile per la tintura di seta e lana. Il colorante, precipitato con 

allume, diventa una lacca del cui uso nella pittura su tavola in Italia 

ci sono alcune testimonianze 

La lacca è stata effettivamente 

identificata  in  dipinti  di 

Michelangelo,  Tintoretto  e 

Ghirlandaio 

Attualmente  non  è  più  usata, 

anche  perchè  la  gommalacca  è 

stata  sostituita  da  sostanze 

sintetiche 




Il ciclo di Ajanta 

La lacca indiana era usata in India per tingere la seta fin da tempi 

antichi, forse 



Dunhuang 

A  Dunhuang,  Cina  Centrale,  all

inizio  del 



900  fu  realizzata  una  delle 

scoperte  archeologiche  più  incredibili  di  ogni  epoca.  In  alcune  grotte 

presso la città furono trovate testimonianze dell

arte buddista risalenti 



ad un arco temporale 

Le caverne contengono 45.000 m

2

 di pitture murali, 2.415 statue dipinte e 



un numero elevatissimo di documenti, chiamati manoscritti di Dunhuang 


Dunhuang  si  trova  a  est  del  deserto  del  Taklamakan,  in  posizione 

strategica lungo la Strada dela Seta essendo alla convergenza di due rami 

da cui la strada prosegue verso le grandi città della Cina 



Dunhuang is an oasis town in Chinese Central Asia west of Xian, a 

former capital of China. 

 

To  the  west  of  Dunhuang  lies  the  Taklamakan  Desert.  The  silk 



road  coming  from  the  west  split  to  follow  the  northern  and 

southern  borders  of  the  desert  where  there  were  many  small 

oases. 

 

Dunhuang was the town where the two branches of the silk road 



rejoined for the final leg into China's capital. 

 

The  cave-temples  near  the  town  of  Dunhuang  form  what  is 



arguably the world's most extraordinary gallery of Buddhist art: 

a gallery whose magnificent mural paintings and stucco sculptures 

were not collected from distant sources but were created in situ 

over a period of nearly a thousand years. Moreover, one particular 

cave  contained  a  sealed  library  whose  contents,  consisting  of 

written  documents,  silk  paintings  and  woodblock  prints,  reflect 

contacts with every major Buddhist centre of both Central Asia 

and the Chinese empire. 

 

The town was founded by Emperor Wudi of the Han dynasty in 111 



BC  as  one  of  the  four  garrison  commanderies  which  assured 

Chinese control over the trade routes to the western regions. For 

several hundred years after the collapse of the Han empire (206 

BC-220  AD),  the  area  was  subjected  to  successive  waves  of 

invasions, which often caused great upheaval. For example, in 439, 

conquest  of  the  area  by  the  Northern  Wei  (386-535)  led  to  a 

relocation  of  thirty  thousand  of  its  inhabitants  to  the  dynastic 

capital in Shanxi province. 

 

In  781,  during  the  Tang  dynasty  (618-906),  Dunhuang 



surrendered  to  the  Tibetans  after  ten  years'  resistance.  When 

Chinese rule was restored in 848, one local family assumed power, 

to  be  followed  in  the  tenth  century  by  other  powerful  clans. 

Dunhuang was last considered a place of importance when it was 

under  the  control  of  the  Western  Xia  kingdom  (990-1227)  and 

the Mongol Yuan dynasty (1271-1368). 

 

From  the  time  of  the  Han  to  the  end  of  the  Yuan,  a  most 



important trade route developed from China to the West, which 

later became known by the marvelously evocative name, The Silk 

Road.  The  ancient  traveler  leaving  China  along  this  road  would 

pass  through  Dunhuang  before  braving  the  many  hazards  of  the 

journey  westwards  through  East  Turkestan  (present-day 

Xinjiang).  Dunhuang  has  a  special  place  in  history  because  of  its 

location close to the parting of the northern and southern routes 

that skirted the impassable Taklamakan desert. 

 

Silk  was  traded  along  this  seven  thousand  kilometre  braid  of 



caravan trails from China right across Asia to the eastern Roman 

empire  on  the  shores  of  the  Mediterranean,  and  also  to  south 

Asia.  Persian  and  Sogdian  merchants  travelled  the  whole  length, 

and  were  such  familiar  sights  in  the  Chinese  capitals  Chang'an 

(present-day  Xi'an)  and  Luoyang  that  they  can  frequently  be 

found, for example, portrayed on Tang dynasty figurines. 

 

This route was also used by Buddhist monks from China and Korea 



traveling  west  in  search  of  images  and  scriptures,  and  by 

ambassadors and princes from the west making the long journey 

to  China.  It  was  by  means  of  the  Silk  Road  that  all  manner  of 

exotic  imports  reached  China,  as  diplomatic  gifts  or  through 

trade, and mainly in exchange for silks: vessels made of gold and 

silver  and  the  techniques  for  working  these  metals;  fine  glass; 

fragrances and spices; exotic animals such as lions and ostriches; 

new  fruits  such  as  grapes;  dancers,  musicians  and  their 

instruments. 

 

After the splendours of the Tang dynasty, however, trade along 



the  Silk  Road  was  severely  curtailed,  and  Dunhuang  was  left  in 

isolation.  Later  trade  between  China  and  Europe  was  entirely  by 

sea. By the late nineteenth century, with the decline of Chinese 

imperial power, the whole of Central Asia, including Dunhuang, was 

a  political  void  which  invited  foreign  interest  from  many  sides, 

including  Britain,  France,  Germany,  Russia  and  Japan.  This 

provided  the  opportunity  for  the  "rediscovery"  of  ancient 

cultures and treasures along the trade routes. 

 

It was not just merchandise, technology and culture that passed 



along the Silk Road. From the early centuries AD, learned monks 

from  the  monastic  centres  of  Central  Asia  imparted  their 

knowledge and interpretations of the scriptures to their Chinese 

counterparts by way of these trade routes. 

 

Representatives  of  Zoroastrianism,  the  ancient  Persian  dualist 



religion,  and  of  Nestorianism,  an  Eastern  Christian  sect,  also 

reached China and established themselves there. 

 

Founded in the sixth century BC, Buddhism soon began expanding 



northwards  from  the  foothills  of  the  Himalayas.  In  the  third 

century  BC,  under  its  most  influential  convert,  the  Indian 

emperor  Asoka,  it  was  dispersed  by  missionaries  across  Central 

Asia,  where  it  remained  dominant  for  about  a  thousand  years, 

until invaders in the seventh century AD brought in Islam. 

 

In China itself, Buddhism was introduced probably as early as the 



first  century  BC,  with  communities  of  Buddhist  monks  in 

existence  by  the  first  century  AD.  Learned  Buddhist  monks 

became valued as palace advisors, and it was through imperial and 

aristocratic  patronage  that  Buddhism  made  its  first  substantial 

progress  in  the  empire.  Because  of  its  vitally  important  position 

on  the  Silk  Road,  virtually  every  stage  of  this  progress  is 

chronicled in the caves at Dunhuang.  



I manoscritti e gli affreschi di 

Dunhuang 

La lacca indiana era usata in India per tingere la seta fin da tempi 

antichi, forse dal 1500 a.C.; in Europa è stata introdotta attorno 

in  Spagna  e  Provenza  dal  XIII  secolo,  risultando  un  colorante 

abbastanza  stabile  per  la  tintura  di  seta  e  lana.  Il  colorante, 

precipitato con allume, diventa una lacca del cui uso nella pittura 

su tavola in Italia ci sono alcune testimonianze 

La lacca è stata effettivamente 

identificata  in  dipinti  di 

Michelangelo,  Tintoretto  e 

Ghirlandaio 

Attualmente  non  è  più  usata, 

anche  perchè  la  gommalacca  è 

stata  sostituita  da  sostanze 

sintetiche 




Condividi con i tuoi amici:


©astratto.info 2019
invia messaggio

    Pagina principale