Lab "La temperatura" Secondo Volume cap pag. T20/T31



Scaricare 9.91 Kb.
12.11.2018
Dimensione del file9.91 Kb.

LAB 2 "La temperatura"

Secondo Volume cap 2 pag. T20/T31



  • Temperatura

Definizione operativa: la temperatura è quella grandezza fisica che si misura mediante un termometro. La temperatura è una grandezza scalare. Nel sistema internazionale la temperatura è una grandezza fondamentale e l'unità di misura è il grado Kelvin (K).

Termometro Il termomtero a liquido è costituito da un bulbo di vetro contenente un liquido; in genere si utilizza il mercurio, perchè, come notò per la prima volta Gabriel Daniel Fahrenheit, vetraio di Danzica, esso rimane liquido alle più basse e alle più alte temperature dell'inverno e dell'estate. Il bulbo è direttamente conesso con un tubo capillare che viene chiuso all'altro estremo dopo aver estratto l'aria. L'altezza l del mercurio dipende dalla temperatura. La taratura di un termometro dipende da:

  • Punti fissi: in natura si hanno temperature fisse nei cambiamenti di stato.

  • Dilatazione termica: “qualsiasi” corpo riscaldato si dilata.

  • Equilibrio termico o principio zero della termodinamica: due corpi posti in contatto, dopo un certo intervallo di tempo, si portano alla stessa temperatura..

Scale termometriche

GRADI KELVIN. I gradi Kelvin (K) sono gradi centigradi, come i gradi Celsius, ma si pone ugule a zero la temperatura di -273,15 °C, quidi la tempratura di solidificazione dell'acqua corrisponde a 273,15 K, mentre la temperatura di ebollizione dell'acqua corrisponde a 373,15 K.

Scala centrigrada o scala Celsius: un grado celsius è ugule alla centesima parte della colonna di mercurio compresa tra i punti 0 (punto di fusione del ghiaccio) e 100 (punto di ebollizione dell'acqua) .


Scala Réaumur: un grado nella scala Réaumur è l'ottantesima parte della colonna di mercurio compresa tra i punti 0 (punto di fusione del ghiaccio) e 80 (punto di ebollizione dell'acqua)


Scala Fahrenheit: un grado della scala Fahrenheit è la centottantesima parte della colanna di mercurio compresa tra i punti 32 (punto di fusione del ghiaccio) e 212(punto di ebollizione dell'acqua).


Conversine delle scale termometriche





Dove λ è il coefficiente di dilatazione lineare unità di misura nel S.I. o K-1

  • Legge di dilatazione cubica ovvero

Termoscopio


termometri

La dilatazione nei solidi e nei liquidi

Comportamento anomalo dell’acqua



Bollitore di Franklin o pulsometro

Termometro a mercurio

Termometro a minima e massima


Apparato per la dilatazione lineare dei solidi

Anello di Gravesande





Termometro clinico

Lamine bimetalliche

Galleggiamento degli iceberg

Ecologia dei laghi

Rottura dei tubi dell’acqua in inverno






©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale