L'arte dell'incontro



Scaricare 28.48 Kb.
14.11.2018
Dimensione del file28.48 Kb.

L'arte dell'incontro”
a cura di Terra dell'Arte
Corso di Storia della Pittura dalla nascita dell'arte moderna ad oggi in 3 cicli di 6 incontri
- - -
Primo ciclo di 6 incontri

Dalla nascita dell'arte moderna al barocco (1250 – 1700)


1/18 - La Nascita dell’Arte Moderna

a. Premessa: Dall’Arte Classica all’Arte Medievale

b. Da Cimabue a Giotto: La Nascita dell’Artista Come Firma

c. Duccio di Buoninsegna: Tradizione e Reinterpretazione dell’Arte Bizantina

d. Simone Martini: Una Fama Oltreconfine

e. Lorenzo Monaco: Nuove Fantastiche Rappresentazioni del Mondo Ultraterreno


2/18 - Il Gotico e Il Territorio

a. Premessa: L’Europa e le Marche nel XIV Secolo

b. Gentile da Fabriano: Pioniere della Pittura Veneziana

c. Lorenzo e Jacopo Salimbeni: Pittori dal Gusto Cortese

d. Giovanni Boccati: Una Dolce Umanità Senza Tempo

e. Carlo Crivelli: Un Artista in Fuga.


3/18 - Il Primo Rinascimento e la Pittura Fiamminga

a. Premessa: Il Secolo d’Oro della Firenze Medicea e le Fiandre

b. Van Eyck: Fama e Onore nel Ducato di Borgogna

c. Masaccio: Precursore del Primo Rinascimento Italiano

d. Piero della Francesca: Sotto un'Altra Prospettiva

e. Ghirlandaio: Ritrattista della Borghesia Fiorentina

f. Botticelli: “Risveglio di Primavera”

g. Bosch: Caduta e Redenzione


4/18 - Il Rinascimento Maturo e il Manierismo

a. Premessa: L’Europa al Tempo della Riforma e della Controriforma

b. Leonardo: Dio Crea, L’Artista “Aggiunge”

c. Michelangelo: “La Divina Commedia in Azione”

d. Raffaello: Il Cattolicesimo Trionfante

e. Lorenzo Lotto: Una Vita Inquieta ed Erratica

f. Parmigianino: Estrema Raffinatezza e Aristocratica Eleganza

g. Rosso Fiorentino e Primaticcio: Alla Corte di Francesco I

h. Federico Barocci: Un Precursore del Barocco a Urbino
5/18 - La Scuola di Venezia

a. Premessa: Ascesa e Caduta della Serenissima

b. Bellini: Traghettatore dell’Arte Veneziana

c. Giorgione: L’Enigma dell’Uomo e dell’Artista

d. Tiziano: Il Colore è Forma

e. Tintoretto: Il Riscatto Celeste delle Miserie Terrene

f. Veronese: Spettacolo e Colore del Manierismo

g. Durer: Primo Attore della Propria Opera

h. El Greco: Un Artista Visionario
6/18 - Il Barocco in Italia e in Europa

a. Premessa: Il XVII Secolo tra Assolutismo e Illuminismo

b. Caravaggio: Una Vita Scellerata

c. Annibale Carracci: Malinconia a Bologna

d. Giovan Battista Salvi “Il Sassoferrato”: Dentro Secoli d’Oblio

e. De La Tour: La Quiete dell’Oscurità

f. Velázquez: Mistero e Sublime delle Cose Comuni

g. Rembrandt: A Lezione d’Anatomia

h. Vermeer: Una Vita Silenziosa
- - -
Secondo ciclo di 6 incontri

Dal rococò alla nascita dell'arte astratta (1700 – 1900)


7/18 - Il Rococò e il Neoclassicismo

a. Premessa: Le Trasformazioni della Vita e del Pensiero nel XVIII Secolo

b. Watteau: Invito “a une Fête Galante”

c. Tiepolo: “Innamorato delle Nuvole e degli Azzurri Vertiginosi”

d. Canaletto: La Cristallizzazione dello Splendore Veneziano

e. David: Pittore della Storia

f. Ingres: Con gli Occhi del Voyeur
8/18 - Il Romanticismo

a. Premessa: L’Europa Dopo il Congresso di Vienna

b. Turner: Contro Ogni Prospettiva

c. Goya: Mistero, Allucinazione e Tormento

d. Friedrich: L’uomo Annichilito dalla Natura

e. Delacroix: Le Suggestioni di Paesi Lontani


9/18 - Il Realismo, il Pre–Impressionismo e l’Impressionismo

a. Premessa: Il Positivismo e le Rivoluzioni Industriali

b. Coubert: En Plein Air

c. Manet: “Manet e Manebit”

d. Monet: Un Nuovo Linguaggio del Colore

e. Renoir: “Lavorare da Buon Operaio, Fare della Buona Pittura”

f. De Nittis: Fortuna e Amore a Parigi

g. Zandomeneghi: Un Garibaldino fra gli Impressionisti


10/18 - Il Post-Impressionismo e il Neo-Impressionismo

a. Premessa: Influenze dell’Arte Orientale in Europa

b. Cézanne: Anticipando il Cubismo

c. Van Gogh: Storia di Un Mangiatore di Patate

d. Gauguin: Alla Ricerca dei Volti della Prima Alba

e. Seurat: La Spontaneità dell’Arte e il Rigore della Scienza

f. Bernard: Il Primo Anacronista
11/18 - Il Simbolismo e il Divisionismo Italiano

a. Premessa: Il Crollo del Positivismo e il Decadentismo

b. Dante Gabriel Rossetti: “Dolce Stil Novo”

c. Redon: La Natura è Soprattutto Sogno

d. Klimt: Vienna tra Freud e la “Secessione”

e. Segantini: “Il Romanzo della Montagna”


12/18 - “Il Cavaliere Azzurro”

a. Premessa: Arte Figurativa e Arte Astratta

b. Kandinskij: “Lo Spirituale nell’Arte”

c. Marc: “Tutto è in Relazione con Tutto”

d. Macke: La Bellezza Come Fondamento dell’Ordine

e. Klee: “Il Colore Mi Possiede”


- - -
Terzo ciclo di 6 incontri

Dal primo novecento ad oggi


13/18 - Il Primo Novecento e le Avanguardie

a. Premessa: L’Espressionismo

b. Pierre Bonnard: Il “Profeta” del Colore

c. Matisse: Il Colore Come Liberazione”

d. Munch: "Il Fregio della Vita"

e. Kirchner: Un Ponte per L’Espressionismo

f. Schiele: L’Espressionismo Viennese

g. Otto Dix: Una “Nuova Oggettività”


14/18 - Il Futurismo, la Metafisica e le Avanguardie Russe

a. Premessa: La Rottura col Passato

b. Boccioni: Movimento delle Forme e Concretezza della materia

c. Balla: Pittura in Movimento

d. Pannaggi: Provincia Futurista

e. Carrà: Fino a "Essere Soltanto se Stesso"

f. De Chirico: Oltre la Realtà, al di là dei Sensi

g. Malevič: “Compagni, Sollevatevi, Sfuggite alla Tirannia delle Cose”

h. Tatin: Proletariato, Arte e Rivoluzione.
15/18 - Il Dadaismo e il Surrealismo

a. Premessa: La Grande Guerra

b. Picabia:“Il Dada è Nulla”

c. Arp: Alla Scoperta di Forme Nuove

d. Magritte: “Come un Ombrello su una Macchina da Cucire”

e. Dalì: Il Pittore Allucinogeno


16/18 - Il Cubismo

a. Premessa: La Seconda Guerra Mondiale

b. Picasso: “L’Arte Astratta Non Esiste”

c. Braque: Continua Voglia di Sperimentazione

d. Severini: Dinamicità del Futurismo e Costruttività del Cubismo
17/18 - Contaminazione, Evoluzione e Leadership dell’Arte Americana nel XX Secolo

a. Premessa: L’Arte Americana Prima del XX Secolo

b. Hopper: Pittore del Silenzio

c. Mondrian: L’Opera Come Ricerca dell’Armonia

d. Duchamp: Artista Culto del 900

e. Rothko: La Fatica di Vivere

f. Pollock: Dentro la Pittura

g. De Kooning: “Nell’Arte Ogni Idea è Buona Come un’Altra”

h. Warhol: L’Arte del Consumo

i. Rauschenberg: La Pittura Americana Sbarca a Venezia


18/18 - Una Chiave di Lettura per Comprendere l’Arte Contemporanea

a. Premessa: Capire l’Arte, l’Opera e la Storia



b. Morandi, Licini, Fontana, Burri, Manzoni: Quattro Storie Italiane Prese (Non Troppo) a Caso

c. Gli Artisti del MIDAC: La Consacrazione all’Arte




©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale