Leonardo da vinci



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ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SASSUOLO SCUOLA MEDIA “LEONARDO DA VINCI”

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE CLASSI I, II, III

A.S. 2015/2016

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME

COMPETENZE

OBIETTIVO/ ABILITÀ IDONEI A RAGGIUNGERE LA COMPETENZA PREVISTA

Produce elaborati utilizzando i segni linguistici di base (punto, linea, colore, superficie) in modo personale, appropriato al tema trattato e alla funzione dell’immagine.

Utilizza tecniche e materiali differenti, integrando modalità espressive e diversi linguaggi.

Legge gli elementi più importanti del linguaggio visivo, la funzione e i significati di alcune opere d’arte di antiche civiltà o moderne, collocandole nei rispettivi contesti storici e culturali.

Individua i principali aspetti formali dell’opera d’arte; apprezza le opere artistiche e artigianali, provenienti da culture diverse dalla propria.




- Superamento degli stereotipi figurativi.

-Acquisizione di una padronanza tecnica di base.

-Acquisizione del valore descrittivo ed espressivo di alcuni elementi del codice visuale (punto, linea, superficie,colore, forma).

-Acquisizione del concetto di composizione, basato essenzialmente sul rapporto colore e forma.

-Acquisizione di capacità di lettura dell’immagine.

-Acquisizione di un lessico specifico e appropriato.






Unità di apprendimento

Obiettivi

Contenuti

La grammatica dell’arte

-Usare gli elementi visivi di base in modo espressivo e non stereotipato.

- Sperimentare l’uso di tecniche diverse per realizzare segni e texture.



•Gli elementi del linguaggio visuale: punto, segno, linea, superficie, texture.

Arte preistorica; la pittura rupestre

  • Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte.

  • Riconoscere e realizzare segni e texture presenti nelle prime pitture e incisioni rupestri.

• I graffiti;

• L’architettura megalitica ( Dolmen e Menhir ).



Le civiltà fluviali (Mesopotamia e Egitto )

  • Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte.

  • Saper spiegare in che modo gli egizi rappresentano le figure nello spazio.

• La pittura e la scultura (le divinità egizie);

• Le piramidi;

• La figura umana.


L’ambiente naturale

  • Osservare, riconoscere e interpretare gli elementi dell’ambiente circostante;

  • Produrre elaborati con l’uso di tecniche e materiali diversi.

• Il mondo naturale;

• l’albero realistico e l’albero fantastico;

• Le foglie ( composizioni ).


Gli elementi del linguaggio visuale: il colore, la composizione

  • Conoscere la struttura del colore;

  • Saper sperimentare l’uso del colore con tecniche pittoriche, su un tema assegnato.

• Il cerchio di Itten: i colori primari, secondari e complementari;

• I colori caldi e i colori freddi;

• le gradazioni: il bianco e il nero.


Il mondo egeo: arte cretese e micenea

Arte greca



  • Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte;

  • Imparare a disegnare la figura umana, seguendo i canoni della scultura greca;

  • Acquisire il concetto di piano e profondità attraverso le decorazioni della pittura vascolare.

• La città palazzo-cretese e la città-fortezza micenea;

• Il tempio e gli ordini architettonici;

• Il Partenone.


L’Italia prima di Roma: arte dei popoli italici:

Arte romana



  • Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte;

  • Leggere e interpretare criticamente un’opera d’arte.




• Le città e gli edifici pubblici;

• Dipinti e mosaici;

• Il ritratto e la scultura




Metodologia

La metodologia didattica sarà caratterizzata da:

- esperienze che, muovendo dalla realtà visiva del ragazzo, passino poi gradualmente a dimensioni sempre più ampie nello spazio e nel tempo;

- indicazione di precisi criteri di lavoro, per guidare una progressiva evoluzione dei modi espressivi e delle capacità critiche;

- sperimentazione di tecniche;

- alternanza di esperienze espressivo-creative con altre fruitive-critiche;

- continua verifica.

La storia dell’arte sarà presentata come incontro con l’opera d’arte e l’artista, attraverso immagini e interpretazioni personali pratiche, delle tematiche proposte.



Strumenti: libri di testo, album da disegno, pastelli, pennarelli, colori a cera, colori a tempera, pastelli a olio, pennelli, materiale vario di ausilio: fotografie, materiale da ricerca e altro.

Valutazione

Elementi di valutazione saranno rilevati quotidianamente osservando l’attenzione, l’interesse, la partecipazione e l’impegno dimostrati, specialmente nel lavoro individuale. Attraverso l’osservazione regolare degli elaborati si registreranno periodicamente i progressi nelle diverse competenze espressive. Con l’utilizzo di altri tipi di prove ( questionari chiusi o aperti, relazioni, interrogazioni, conversazioni ), si verificheranno le conoscenze acquisite. La valutazione in generale e quella quadrimestrale in particolare, non sarà mai solo un semplice giudizio di merito attribuito ai risultati conseguiti dall’allievo nelle singole prove, ma terrà conto del suo processo evolutivo e farà riferimento alla situazione di partenza e ai progressi o regressi ottenuti e agli obiettivi educativi e didattici della disciplina.

Per quanto riguarda la valutazione generale del comportamento si terranno conto dei seguenti criteri


  • Comportamento

  • Impegno

  • Organizzazione del lavoro ed esecuzione delle consegne


PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE

COMPETENZE

OBIETTIVO/ ABILITÀ IDONEI A RAGGIUNGERE LA COMPETENZA PREVISTA

Realizza elaborati utilizzando elementi del linguaggio visivo in modo appropriato al tema trattato, alla funzione del messaggio, alle proprie esigenze espressive.

Utilizza le tecniche artistiche con consapevolezza degli effetti dovuti ai loro modi d’uso e alle loro specifiche qualità espressive.

Sa osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d’arte, fotografie, fumetti) e messaggi multimediali (spot, pubblicità).

Riconosce e legge gli elementi principali del patrimonio artistico e ambientale del proprio territorio, ed è sensibile ai problemi della tutela e conservazione.




Approfondimenti sul valore descrittivo ed espressivo di alcuni elementi del codice visuale (punto, linea, superficie, colore, forma).

-Acquisizione del valore descrittivo ed espressivo di alcuni elementi del codice visuale (luce,ombra, volume).

-Acquisizione del valore descrittivo dello spazio in termini:

-di percezione visiva (figura-sfondo e illusioni percettive);

-di rappresentazione (prospettiva centrale).

-Acquisizione di capacità di lettura dell’immagine in termini:

-di funzioni del messaggio visivo;

-di immagini figurative e immagini astratte;

-Acquisizione del valore descrittivo del “movimento” in alcuni temi operativi (alberi, foglie,fiori e frutti, cielo e mare, oggetti, animali e la figura umana).

-Acquisizione di un lessico specifico e appropriato.






Unità di apprendimento

Obiettivi

Contenuti

Arte Paleocristiana e bizantina

  • Riconoscere i caratteri dell’arte bizantina e il significato descrittivo e simbolico dell’immagine.




• La basilica;

• Arte bizantina;

• I mosaici di Ravenna.


Arte romanica

  • Riconoscere i caratteri fondamentali della scultura di Benedetto Antelami, e la rappresentazione della profondità.

• L’architettura e la scultura romanica;

• il Bestiario zoomorfo;

• i mesi e le stagioni


Arte gotica

  • Acquisire il concetto di raffigurazione dello spazio,osservando gli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni.

• Architettura, pittura e scultura gotica;

Simone Martini , Ambrogio Lorenzetti;

• (Pittura fiorentina) L’arte rivoluzionaria di Giotto;

• La scultura senese: Giovanni e Nicola Pisano.



Il Rinascimento

  • Acquisire i concetti principali di spazio e terza dimensione; rappresentare oggetti e ambienti in prospettiva centrale.

• Architettura: Brunelleschi, Alberti;

• Scultura: Donatello;

• Pittura: Masaccio,Piero della Francesca, Botticelli, Bellini;

• la pittura fiamminga: Van Eyck;



Il Rinascimento maturo: la libertà dell’immaginazione

  • Conoscere i caratteri fondamentali dell’arte del Cinquecento.




• Leonardo: l’arte e la scienza

• Michelangelo : il “Non finito”;

• Raffaello e la perfezione della bellezza ideale;

• la pittura veneta: Giorgione e Tiziano; la potenza del colore;

• Andrea Palladio (architettura).




Unità di apprendimento

Obiettivi

Contenuti

La figura umana: la struttura del corpo

  • Rielaborare in modo espressivo la figura umana, le mani e il volto.

• La forma del corpo;

• le mani;

• il volto;

• il ritratto.



Il Barocco e il Roccocò

Il Manierismo




  • Saper rappresentare la natura morta attraverso l’analisi e l’osservazione delle opere del Seicento, utilizzando in maniera adeguata la tecnica del chiaroscuro.

• La scultura e l’architettura di Bernini e Borromini;

• la pittura di genere di Caravaggio;

• il grottesco e la deformazione della realtà: Arcimboldi


Il Vedutismo

  • Saper rappresentare un paesaggio

• la veduta:splendide cartoline di viaggio per i turisti;

• la camera ottica.



Metodologia

La metodologia didattica sarà caratterizzata da:

- esperienze che, muovendo dalla realtà visiva del ragazzo, passino poi gradualmente a dimensioni sempre più ampie nello spazio e nel tempo;

- indicazione di precisi criteri di lavoro, per guidare una progressiva evoluzione dei modi espressivi e delle capacità critiche;

- sperimentazione di tecniche;

- alternanza di esperienze espressivo-creative con altre fruitive-critiche;

- continua verifica.

La storia dell’arte sarà presentata come incontro con l’opera d’arte e l’artista, attraverso immagini e interpretazioni personali pratiche, delle tematiche proposte.



Strumenti: libri di testo, album da disegno, pastelli, pennarelli, colori a cera, colori a tempera, pastelli a olio, pennelli, materiale vario di ausilio: fotografie, materiale da ricerca e altro.

Valutazione

Elementi di valutazione saranno rilevati quotidianamente osservando l’attenzione, l’interesse, la partecipazione e l’impegno dimostrati, specialmente nel lavoro individuale. Attraverso l’osservazione regolare degli elaborati si registreranno periodicamente i progressi nelle diverse competenze espressive. Con l’utilizzo di altri tipi di prove ( questionari chiusi o aperti, relazioni, interrogazioni, conversazioni ), si verificheranno le conoscenze acquisite. La valutazione in generale e quella quadrimestrale in particolare, non sarà mai solo un semplice giudizio di merito attribuito ai risultati conseguiti dall’allievo nelle singole prove, ma terrà conto del suo processo evolutivo e farà riferimento alla situazione di partenza e ai progressi o regressi ottenuti e agli obiettivi educativi e didattici della disciplina.

Per quanto riguarda la valutazione generale del comportamento si terranno conto dei seguenti criteri


  • Comportamento

  • Impegno

  • Organizzazione del lavoro ed esecuzione delle consegne



PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE

COMPETENZE

OBIETTIVO/ ABILITÀ IDONEI A RAGGIUNGERE LA COMPETENZA PREVISTA

Riconosce gli elementi principali del patrimonio culturale artistico-ambientale del proprio territorio ed è sensibile al problema della tutela e conservazione.

Legge e riconosce il valore di opere d’arte antica e moderna, le sa collocare nel contesto storico-culturale e ambientale.

Realizza elaborati personali sulla base di una ideazione e progettazione applicando conoscenze e regole del linguaggio visivo, scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali da usare.

Osserva, analizza e comprende significati di immagini o filmati e riconosce globalmente i principali elementi del linguaggio visivo ed espone con linguaggio appropriato.




- Approfondimenti sul valore descrittivo ed espressivo di alcuni elementi del codice visuale (contrasti ombra e luce, il volume rappresentato, il colore).

-Approfondimenti sul valore descrittivo ed espressivo dello spazio, in termini di

composizione (il paesaggio, la natura morta, il ritratto, l’ambiente).

-Approfondimenti sul valore descrittivo ed espressivo del “movimento” nei temi operativi (alberi, foglie, fiori e frutti, cielo e mare, oggetti, animali e la figura umana), e nei temi compositivi (paesaggio, natura morta, ritratto…): in termine di interpretazione e di reinvenzione.

-Acquisizione degli elementi e delle strutture che regolano la composizione visiva sia in termini di costruzione di una forma visiva che in funzione della lettura di un’immagine.

-Acquisizione di un lessico specifico e appropriato.

-Individuazione dei tratti distintivi caratteristici della produzione artistica in un particolare contesto storico-culturale, in un particolare movimento artistico, nell’opera di una singola personalità artistica.




Unità di apprendimento

Obiettivi

Contenuti

Dal Neoclassicismo alle Avanguardie

  • Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte;

  • Leggere e interpretare criticamente un’opera d’arte;

  • Produrre elaborati applicando le tecniche espressive dei periodi studiati.

Neoclassicismo

Romanticismo

Realismo

Impressionismo

Post impressionismo

Espressionismo

Cubismo

Futurismo



Astrattismo

Dalla Metafisica all’arte metropolitana

  • Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte;

  • Leggere e interpretare criticamente un’opera d’arte;

Produrre elaborati applicando le tecniche espressive dei periodi studiati.

Metafisica

Surrealismo

Dada

Arte del secondo dopoguerra



Pop Art

Graffitismo



Nascita ed utilizzo dei mass rnedia,

nuovi linguaggi e nuove tecnologie



-Capacità di vedere, osservare,

comprendere ed uso dei linguaggi visivi

specifici.

-Saper rielaborare immagini e

individuare le dillerenze.

-Saper riconoscere i valori delle funzioni

nei messaggi visivi.

-Capacità di comprendere ed osservare

la realtà e di interpretarla.

-Capacità di comprendere e utilizzare il

valore delle varie funzioni del

linguaggio.

-Produzione e rielaborazione dei

messaggi visivi.

-Saper operare scelte personali

-Capacità di verificare il proprio operato analizzando I'uso dei codici, delle regole del linguaggio visivo e delle tecniche.



La fotografia

Cinema


Televisione

La pubblicità

La computer art

Design


Video

Installazioni

Funzioni delle immagini

Meccanismi delle immagini



Interpretazione dello spazio nell’arte del 900

Riconoscere nelle opere d'arte le

diverse modalità di rappresentare lo

spazio

Accrescimento della padronanza visiva



ed intellettiva di tutti i rapporti spaziali

che intercorrono tra gli oggetti nella

realtà e nell' immaginazione.


Lo spazio dei pittori cubisti e le tinee di

forza


Lo spazio dinamico nel futurismo

Lo spazio nella piftura astratta

Lo spazio nella piltura astratta sureale e

metafisica

Interpretazioni personali


Metodologia

La metodologia didattica sarà caratterizzata da:

- esperienze che, muovendo dalla realtà visiva del ragazzo, passino poi gradualmente a dimensioni sempre più ampie nello spazio e nel tempo;

- indicazione di precisi criteri di lavoro, per guidare una progressiva evoluzione dei modi espressivi e delle capacità critiche;

- sperimentazione di tecniche;

- alternanza di esperienze espressivo-creative con altre fruitive-critiche;

- continua verifica.

La storia dell’arte sarà presentata come incontro con l’opera d’arte e l’artista, attraverso immagini e interpretazioni personali pratiche, delle tematiche proposte.



Strumenti: libri di testo, album da disegno, pastelli, pennarelli, colori a cera, colori a tempera, pastelli a olio, pennelli, materiale vario di ausilio: fotografie, materiale da ricerca e altro.

Valutazione

Elementi di valutazione saranno rilevati quotidianamente osservando l’attenzione, l’interesse, la partecipazione e l’impegno dimostrati, specialmente nel lavoro individuale. Attraverso l’osservazione regolare degli elaborati si registreranno periodicamente i progressi nelle diverse competenze espressive. Con l’utilizzo di altri tipi di prove ( questionari chiusi o aperti, relazioni, interrogazioni, conversazioni ), si verificheranno le conoscenze acquisite. La valutazione in generale e quella quadrimestrale in particolare, non sarà mai solo un semplice giudizio di merito attribuito ai risultati conseguiti dall’allievo nelle singole prove, ma terrà conto del suo processo evolutivo e farà riferimento alla situazione di partenza e ai progressi o regressi ottenuti e agli obiettivi educativi e didattici della disciplina.



Per quanto riguarda la valutazione generale del comportamento si terranno conto dei seguenti criteri

  • Comportamento

  • Impegno

  • Organizzazione del lavoro ed esecuzione delle consegne



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