Lingua Inglese II a



Scaricare 7.36 Kb.
09.01.2018
Dimensione del file7.36 Kb.

Lingua Inglese II A.A. 2003-2004

Laurea Specialistica

Per la programmazione del corso di Lingua Inglese II si sono presi come punto di riferimento i livelli di competenza linguistica articolati dal Consiglio d’Europa.



Livello Base

A1

Comprende ed usa espressioni familiari di tutti i giorni, ad esempio per presentare se stesso ed altri e per fare domande e rispondere a particolari personali come dove abita, gli amici ed i conoscenti, oggetti familiari, ecc. E’ in grado di comunicare in situazioni semplici se l’interlocutore parla lentamente e con chiarezza, eventualmente ripetendo quanto detto.



A2

Comprende frasi ed espressioni comuni riguardanti l’ambiente circostante ed informazioni di tipo personale, come ad esempio la formazione, l’occupazione, la famiglia ecc.. E’ in grado di comunicare appropriatamente le situazioni semplici e quotidiane che richiedono uno scambio diretto di informazioni su questioni familiari e di routine. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background e dell’ambiente circostante.


Livello Autonomo
B1

Comprende i punti principali di un imput linguistico orale chiaro e in forma “standard” riguardante questioni semplici e comuni nell’ambito del lavoro, della scuola e dell’università, del tempo libero ecc. E’ in grado di produrre un testo orale breve e semplice su argomenti familiari e di interesse personale. Sa descrivere esperienze e avvenimenti e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e intenzioni.



B2

Comprende le idee principali di testi scritti e orali complessi su argomenti sia concreti che astratti, incluse le discussioni tecniche nell’area di specializzazione. Sa interagire con adeguata appropriatezza e spontaneità con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. E’in grado di produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare con motivazioni pertinenti e ben espresse un punto di vista.



Livello Padronanza

C1

Comprende testi scritti e orali lunghi e specialistici, riconoscendo anche il loro significato implicito. E’ in grado di esprimersi con appropriatezza e spontaneità, usando la lingua in modo flessibile e efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre un testo orale chiaro e dettagliato su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.



C2

Comprende con facilità tutto ciò che sente o legge. Sa riassumere informazioni provenienti da fonti sia orali che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente e convincente. E’ in grado di esprimersi in modo spontaneo, appropriato e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato, anche in situazioni o in testi complessi.


Si è definito come obiettivo di competenza finale del corso (9 crediti) il livello intermedio/post-intermedio (B2/C1), che include moduli di linguaggio specialistico. Lo studente che accede a tale corso dovrà possedere già una preparazione di livello pre-intermedio/intermedio (B1/B2).

Qualora lo studente ritenesse di non aver ancora raggiunto il livello richiesto, durante il corso tenuto dal docente e dai collaboratori esperti linguistici, potrà avvalersi del supporto di esercitazioni guidate dai tutors, ma sarà tenuto comunque a sostenere l’esame sul programma del corso.



Lo studente, che risulta essere in possesso di un certificato rilasciato da un ente certificatore (Cambridge Syndicate, Trinity College London, Pitman School, International Language School) riconosciuto dalla CRUI, di livello C1, C2, rispondente al quadro europeo, e il TOEFL Paper (Test of English as a foreign language, 491-677) e il TOEFL Computer (211-300), sarà tenuto a frequentare i moduli di linguaggio specialistico e potrà essere esente della prova scritta, ma dovrà sostenere la prova orale.



©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale