Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Istituzione scolastica: 12° Circolo Didattico



Scaricare 84 Kb.
26.01.2018
Dimensione del file84 Kb.



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituzione scolastica: 12° Circolo Didattico


denominazione

Comune di Foggia Provincia di Foggia


Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi”
statale/paritaria denominazione

Via P. Selicato, 1 0881 633598 www.leopardifg.it


Via/Piazza n° telefono indirizzo web

SCHEDA PERSONALE


Anno scolastico 2009-2010

dell’alunno/a___________________________________ ___________________________________

Cognome Nome
nato/a a ___________________________________ ________ il ______/______/__________

Comune Provincia

iscritto/a alla Classe Quinta Sezione________



ATTESTATO
Vista la valutazione dell’équipe pedagogica si attesta che
l’alunno/a (1) ______________________________________________ stato ammesso alla classe prima della Scuola secondaria di primo grado.

Foggia, lì __________________


Timbro IL DIRIGENTE SCOLASTICO
della - Dott. Giovanni Maffei -
scuola




  1. Scrivere per esteso la dizione valida: “è stato ammesso alla...” oppure “non è stato ammesso alla…”

INDICATORI di APPRENDIMENTO classe quinta



VALUTAZIONI PERIODICHE

ITALIANO:

● Essere capace di introspezione, di analizzare in modo critico il proprio comportamento e di porsi degli obiettivi per migliorarlo.● Prestare attenzione all’interlocutore nelle conversazioni individuando strategie essenziali per l’ascolto finalizzato e attivo .● Leggere ad alta voce e in maniera espressiva testi di vario tipo ● Produrre testi scritti coesi e coerenti .● Individuare le parti del discorso e le categorie grammaticali. ● Partecipare a discussioni di gruppo, individuando il problema affrontato e le principali opinioni espresse. ● Effettuare ricerche consultando fonti diverse per effettuare una sintesi
● Pianificare e produrre testi di vario tipo. ● Riconoscere le funzioni del soggetto, del predicato e delle espansioni e sa individuarli all’interno della frase.

Votazione ed eventuali annotazioni (1):

quadrimestre


Finale

INGLESE:

● Comprendere ed individuare semplici enunciati orali e semplici frasi riguardanti il suo ambiente di vita. ●Riprodurre semplici conversazioni ponendo e rispondendo a domande. ● Descrivere oggetti, luoghi, condizioni climatiche, persone che conosce, abitudini di vita. ● Eseguire brevi e semplici messaggi scritti.

Votazione ed eventuali annotazioni (1):

1° quadrimestre


Finale

STORIA:

● Cogliere il concetto di tempo come successione e contemporaneità. ● Effettuare periodizzazioni. ● Individuare le cause e le conseguenze di un determinato evento. ● Comprendere e ricostruire eventi e trasformazioni storiche. ● Utilizzare fonti documentarie diverse per approfondire un dato evento. ● Leggere un testo e trarne informazioni esplicite ed implicite. ● Usare correttamente il linguaggio specifico della disciplina. ● Collocare sulla linea del tempo gli eventi studiati e riesporli nell’esatta cronologia. ● Individuare comportamenti per salvaguardare la salute e l’ambiente. ● Comprendere gli elementi costitutivi dello Stato italiano e i principi fondamentali della Costituzione italiana.

Votazione ed eventuali annotazioni (1):

1° quadrimestre


Finale

GEOGRAFIA:

● Riferire la teoria scientifica dell’origine della Terra e la formazione dei continenti. ● Utilizzare le coordinate geografiche per localizzare una determinato luogo ● Localizzare sul planisfero i diversi continenti ed oceani. ● Definire e localizzare le diverse zone terrestri e il relativo clima.
● Riconoscere e leggere carte e grafici di vario tipo. ● Definire gli aspetti fisici ed antropici di un dato paesaggio. ● Rappresentare e descrivere un paesaggio geografico. ● Cogliere i rapporti tra insediamenti umani e territorio.

Votazione ed eventuali annotazioni (1):

1° quadrimestre


Finale

MATEMATICA:

● Leggere e utilizzare correttamente i grandi numeri. ● Risolvere situazioni problematiche utilizzando opportunamente le operazioni aritmetiche e/o le espressioni. ● Individuare elementi significativi delle principali figure geometriche piane e solide. ● Usare le varie misure in contesti concreti eseguendo opportune conversioni. ● Padroneggiare strategie di calcolo mentale veloce. ● Risolvere problemi utilizzando frazioni, operazioni con numeri decimali e individuando anche procedimenti risolutivi diversi. ● Risolvere problemi relativi al calcolo di perimetri e aree delle principali figure geometriche piane. ●Eseguire semplici rilevamenti statistici rappresentando i dati raccolti mediante i vari grafici.

Votazione ed eventuali annotazioni (1):

1° quadrimestre


Finale

SCIENZE:

● Rilevare le caratteristiche e le specifiche funzioni dei vari apparati e sistemi dell’organismo umano. ● Riconoscere le proprietà della luce e del suono con le sue modalità di propagazione. ● Evidenziare l’importanza dell’energia termica ed elettrica riconoscendo le regole di sicurezza.● Osservare, porre domande, fare ipotesi di soluzione di problemi relativi all’osservazione dell’ambiente. ● Esporre le fasi del processo di formazione del sistema Solare spiegando i movimenti della Terra che determinano le stagioni e l’alternarsi del giorno e della notte. ● Individuare la funzione di alcuni organi e apparati dell’organismo umano.

Votazione ed eventuali annotazioni (1):

1° quadrimestre


Finale

TECNOLOGIA E INFORMATICA:

● Individuare la funzione ed il funzionamento di un artefatto e di una semplice macchina. ● Realizzare individualmente e/o in gruppo, oggetti con materiale adatto all’impiego seguendo determinate istruzioni. ● Usare strumenti informatici e di comunicazione per sviluppare il proprio lavoro e potenziare le proprie capacità comunicative.

Votazione ed eventuali annotazioni (1):

1° quadrimestre


Finale

INDICATORI di APPRENDIMENTO classe quinta



VALUTAZIONI PERIODICHE

MUSICA:

● Utilizzare la voce per eseguire semplici canti. ● Cogliere i più immediati valori espressivi delle musiche ascoltate.● Conoscere il sistema di notazione convenzionale.

Votazione ed eventuali annotazioni (1):

1° quadrimestre


Finale

ARTE E IMMAGINE :

● Individuare le molteplici funzioni che l’immagine svolge da un punto di vista emotivo ed informativo. ● Rielaborare, ricombinare e modificare creativamente disegni e immagini usando tecniche diverse.● Interiorizzare il concetto di tutela e salvaguardia delle opere d’arte presenti nei musei e dei beni ambientali. ● Riconoscere i vari generi pittorici (autoritratto, ritratto, natura morte, paesaggi, genere astratto).

Votazione ed eventuali annotazioni (1):

1° quadrimestre


Finale

CORPO MOVIMENTO SPORT:

● Controllare la respirazione, la frequenza cardiaca, il tono muscolare. ● Eseguire semplici composizioni motorie. ● Rispettare le regole dei giochi sportivi praticati. ● Svolgere un ruolo attivo nelle attività di gioco- sport individuale e di squadra.

Votazione ed eventuali annotazioni (1):

1° quadrimestre


Finale

COMPORTAMENTO:

●Grado di interesse e modo di partecipazione alla comunità educativa della classe e della scuola. Impegno. Spirito di iniziativa. Relazione con gli altri.

Giudizio sintetico ed eventuali annotazioni:

1° quadrimestre


Finale



  1. Utilizzare voti in decimi, esprimendoli in lettere.

RILEVAZIONE DEI PROGRESSI


NELL’APPRENDIMENTO E NELLO SVILUPPO PERSONALE E SOCIALE DELL’ALUNNO

VALUTAZIONE INTERMEDIA

L’alunno/a ha acquisito(1) __________________________________________le conoscenze e le abilità previste dagli obiettivi formativi inseriti nelle varie UdA (Unità di apprendimento) realizzate, evidenziando un metodo di studio(2)_______ __________________e un interesse (3) ________________________per ogni iniziativa scolastica. Nell’esecuzione delle attività è(4 ________________________ed il suo impegno è stato(5) _____________________ consentendogli/le di conseguire risultati (6) ___________________________________________________________ Personalizzazioni:(7):______________________________________________________________________________

Foggia, lì 31 gennaio 2010

Docenti dell’équipe pedagogica
_________________________
_________________________
_________________________ Firma di uno dei genitori o di chi ne fa le veci
_________________________ ____________________________________

Lessico concordato



(1) scarsamente – superficialmente – meccanicamente – solo in parte - sufficientemente – discretamente – in modo apprezzabile -

in modo soddisfacente – ottimamente – pienamente

(2) passivo – disorganico – superficiale - poco autonomo - autonomo - riflessivo – organico – valido –funzionale –

corretto – sistematico – critico

(3) scarso - limitato – superficiale – saltuario – apprezzabile - costante - ampio – profondo – vivo

(4) lento – confusionario – disorganizzato – superficiale – poco attento - essenziale - veloce – preciso – ben organizzato – riflessivo

(5) scarso – saltuario – superficiale – discontinuo – modesto - assiduo – lodevole – sistematico – profondo

(6) insufficienti – limitati – modesti – inadeguati – insoddisfacenti – appena accettabili < > apprezzabili – lodevoli – superiori alla media - ottimi

eccellenti



7) ha seguito percorsi facilitati per alcune U.A. – alcuni OO.FF .(tutti gli OO.FF.) sono stati semplificati e adattati< > nessuna

VALUTAZIONE FINALE

L’alunno/a evidenzia comportamenti (1) ____________________________________ dimostrando di aver acquisito (2)___________________________________le conoscenze e le abilità previste dalla programmazione didattica del corrente anno scolastico . Infatti, organizza il proprio lavoro in modo (3)___________________________________, rispetta(4)________________________________________ le regole della classe, palesando di aver maturato un(5) ____________________________ livello di competenza in ordine ai vari O.S.A.(obiettivi specifici di apprendimento) preventivati.
Personalizzazioni:(6)_____________________________________________________________________________

Foggia, lì 09 giugno 2010

Docenti dell’équipe pedagogica
_________________________
_________________________
_________________________ Firma di uno dei genitori o di chi ne fa le veci
_________________________ ____________________________________

Lessico concordato


(1) inadeguati – impulsivi – poco autonomi – gregari – autonomi – consapevoli – risolutivi (2) insufficientemente – solo a livello mnemonico – superficialmente – in modo saltuario - sufficientemente – e interiorizzato tutte – e interiorizzato consapevolmente – e interiorizzato pienamente - e interiorizzato ottimamente (3) disorganico – confusionario – superficiale – scarsamente funzionale - sistematico – preciso – funzionale – ottimale (4) scarsamente – saltuariamente – con difficoltà – sufficientemente - solo se intimorito - puntualmente – pienamente – sistematicamente – consapevolmente – autonomamente (5) scarso –insufficiente - mediocre - modesto - sufficiente - buono – distinto – lodevole – soddisfacente – ottimo (6) ha seguito percorsi facilitati per alcune U.A. – alcuni OO.FF. (tutti gli OO.FF.) sono stati semplificati e adattati - nessuna.

Condividi con i tuoi amici:


©astratto.info 2019
invia messaggio

    Pagina principale