Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca



Scaricare 12.58 Kb.
17.11.2017
Dimensione del file12.58 Kb.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE VIA DELLE SETTE CHIESE

00147 ROMA – via delle Sette Chiese, 259 – Tel. 065123106 – Fax 0651882892



Distretto 19 – Cod. Mec. RMIS01600N – Cod. Fisc. 97196890582


PROGRAMMA DI STORIA DELL’ARTE - CLASSE V AP a. s. 2013/14



DOCENTE : Prof.ssa Raffaella Stoppani

PROGRAMMA DI LAVORO – SINTESI DEI CONTENUTI


  • Il Barocco: emozioni, stupore, passione.

  • Il Seicento: monumentalità e fantasia. L’Accademia degli Incamminati e i Carracci.

  • La pittura di Pietro da Cortona. (Opera analizzata: Il trionfo della Provvidenza di Palazzo Barberini).

  • La pittura di Caravaggio e la rivoluzione del Naturalismo. (Opere analizzate: La canestra di frutta, Bacco degli Uffizi, La vocazione di San Matteo, La morte della Vergine, La decollazione del Battista e David con la testa di Golia).

  • Bernini e il trionfo del Barocco. (Opere analizzate: Il gruppo scultoreo di Apollo e Dafne, L’estasi di Santa Teresa, il Baldacchino di San Pietro e il Colonnato di San Pietro).

  • Borromini e l’architettura barocca. (Opere analizzate: San Carlo alle Quattro Fontane e Sant’Ivo alla Sapienza).

  • Il Settecento e il Rococò. Caratteri generali. (Letture di approfondimento sulla Reggia di Caserta di Vanvitelli e sul Vedutismo del Canaletto).

  • Il Neoclassicismo.

  • La scultura di Antonio Canova. (Il gruppo scultoreo di Amore e Psiche, Paolina Borghese come Venere vincitrice e il Monumento funebre a Maria Cristina d’Austria).

  • La pittura di Jacques Louis David. (Il giuramento degli Orazi e La morte di Marat).

  • Il Romanticismo tedesco.

  • La pittura di Caspar David Friedrich e la poetica del sublime. (Viandante sul mare di nebbia).

  • Il Naturalismo inglese.

  • Il sentimento del “pittoresco” nei paesaggi di John Constable. (La Cattedrale di Salisbury e Studio di nuvole a cirro).).

  • La pittura visionaria di William Turner. (Ombra e tenebre. La sera del diluvio e Luce e colore, il mattino dopo il Diluvio).

  • Il Romanticismo storico francese.

  • La pittura di Théodore Géricault. (La zattera della Medusa e la serie sulle malattie mentali, in particolare L’alienata con la monomania del gioco).

  • La pittura di Eugène Delacroix. (La barca di Dante e La Libertà che guida il popolo).

  • Il Realismo francese.

  • La pittura di Gustave Courbet e la poetica del vero. (Lo spaccapietre e L’atelier del pittore).

  • Il Realismo italiano: I Macchiaioli.

  • La pittura di Giovanni Fattori. (La rotonda di Palmieri e Buoi al carro).

  • La seconda rivoluzione industriale e le Esposizioni Universali. (La torre Eiffel).

  • L’invenzione della fotografia.

  • L’Impressionismo: la rivoluzione dell’attimo fuggente.

  • La pittura di Eduard Manet. (La colazione sull’erba, Olympia e Il bar delle Folies-Bergères).

  • La pittura di Claude Monet. (Impressione al sole nascente, la serie sulla Cattedrale di Rouen, La Grenouillère e Lo stagno delle ninfee).

  • La pittura di Edgar Degas. (La lezione di ballo e L’assenzio).

  • La pittura di Pierre-Auguste Renoir. (La Grenouillère, Au Molin de la Galette, La colazione dei canottieri e La bagnante seduta).

  • Il Postimpressionismo.

  • La solidità ritrovata nella pittura di Paul Cezanne. (La casa dell’impiccato a Auvers-sur-Oise, I giocatori di carte e la serie sulla Montagna di Sainte-Victoire).

  • La pittura “sintetica” di Paul Gauguin. (Il Cristo giallo, Aha oe feii? e il fregio Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?).

  • La pittura di Vincent Van Gogh. (I mangiatori di patate, la serie degli Autoritratti e in particolare l’Autoritratto con cappello di feltro grigio, La notte stellata e Campo di grano con volo di corvi).

  • Il Neoimpressionismo di Georges Seurat. (Un bagno ad Asnières e Una domenica pomeriggio all’isola della Grande Jatte).

  • I presupposti dell’Art Nouveau: l’Arts & Crafts Exhibition Society” di William Morris.

  • L’ Art Nouveau in Europa. Caratteri generali.

  • L’Espressionismo francese: i Fauves.

  • La pittura di Henri Matisse. (Donna con cappello, La danza e La stanza rossa).

  • L’ Espressionismo tedesco e il gruppo Die Brucke.

  • La pittura di Ernst Ludwig Kirchner. (Cinque donne nella strada).

  • La pittura espressionista di Eduard Munch. (La fanciulla malata, Sera nel corso Karl Johann e L’urlo).

  • Il Cubismo: dall’analisi alla sintesi della forma.

  • La pittura di Pablo Picasso. (Poveri in riva al mare del periodo blu, Famiglia di acrobati con scimmia del periodo rosa, Les demoiselles d’Avignon, il Ritratto di Ambroise Vollard, Natura morta con sedia impagliata del cubismo, I tre musici e la Guernica).

  • La pittura cubista di Georges Braque. (Violino e brocca del periodo analitico e Le Quotidien, violino e pipa del periodo sintetico).

  • Il Futurismo. L’estetica futurista di Filippo Tommaso Marinetti nei Manifesti.

  • La pittura e la scultura di Umberto Boccioni. (La città che sale, la trilogia degli Stati d’animo e Forme uniche della continuità nello spazio).

  • La ricostruzione futurista dell’universo di Giacomo Balla e Fortunato Depero.

  • La pittura di Giacomo Balla. (Dinamismo di un cane al guinzaglio e Velocità d’automobile).

  • L'Astrattismo: tra astrazione e geometria.

  • La pittura di Vasilij Kandinskij e lo “Spirituale nell’arte”. (La varietà della vita, Paesaggio estivo, Primo acquerello astratto, Composizione VI e Alcuni cerchi).

  • L’evoluzione della pittura di Piet Mondrian dal figurativo all’astratto. (Mulino al sole, Albero rosso, Mulino di sera, Albero argentato, Melo in fiore, Molo e Oceano e Composizione in rosso, blu e giallo).

  • Il Dadaismo. I Ready-made di Marcel Duchamp.

  • Il Surrealismo. Il manifesto di Breton.

  • La pittura di Salvator Dalì. (La giraffa infuocata, Apparizione di un volto e di una fruttiera sulla spiaggia e Sogno causato dal volo di un’ape).

  • La Metafisica di Giorgio de Chirico. (Le Muse inquietanti).

Roma, 1 marzo 2014
Il docente

Prof.ssa Raffaella Stoppani



©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale