Modulo 1 ud1: La pittura gotica toscana



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PROGRAMMA DI STORIA DELL’ARTE

Classe 3 Sezione C

Docente: Carla Tagliaferri

Anno Scolastico:2017/2018



MODULO 1

UD1: La pittura gotica toscana

  • Cimabue: Crocifisso di San Domenico, Maestà del Louvre, Madonna di Santa Trinita, Crocifissione di Assisi

  • Duccio di Buoninsegna: Madonna Rucellai, Maestà di Siena

  • Pietro Cavallini: I mosaici di Santa Maria in Trastevere, gli Affreschi di Santa Cecilia

Il nuovo centro urbano: cattedrali e palazzi. Confronto tra il Palazzo della Signoria di Firenze e il Palazzo Pubblico di Siena. Duomo di Santa Maria Assunta ad Orvieto, Palazzo Ducale a Venezia.

UD2: Il Trecento

  • Giotto: il ciclo degli affreschi di Assisi, Crocifisso di Santa Maria Novella, Cappella degli Scrovegni, Madonna Ognissanti

  • Simone Martini: Maestà del Palazzo Pubblico di Siena, Annunciazione

Gotico Internazionale.

  • Gentile da Fabbriano: Adorazione dei Magi

MODULO 2

UD 1: Il primo ‘400 a Firenze

Caratteri generali. La stagione delle scoperte. Origini e significato del termine “Rinascimento”. Concetti fondamentali del pensiero rinascimentale. L’Umanesimo e il recupero dell’antico, la nascita del collezionismo e del gusto antiquario. La “rinascita” dell’Uomo e l’antropocentrismo, la riscoperta della Natura e il rapporto con l’uomo. La nascita della prospettiva e la teoria delle proporzioni.



Il concorso del 1401 per la porta bronzea del Battistero di S.Giovanni a Firenze: l’alba del Rinascimento nel confronto tra le due formelle con Il sacrificio di Isacco di Lorenzo Ghiberti e di Filippo Brunelleschi.

  • Architettura: Filippo Brunelleschi. L’inventore della prospettiva. La Cupola del Duomo di Firenze: il sistema autoportante, la struttura a doppia calotta, metodi e tecniche costruttive. Lo Spedale degli Innocenti, la Sagrestia Vecchia di San Lorenzo, la Basilica di S.Lorenzo.

  • Scultura: Lorenzo Ghiberti. Porta Nord e Porta del Paradiso del Battistero di Firenze.

  • Scultura:Donatello. L’umanità donatelliana e il “naturalismo integrale” nella rappresentazione del sacro. Lo spazio prospettico nella scultura.. Analisi delle opere: Il San Giorgio, statua e rilievo, i Profeti Abacuc e Geremia, la formella bronzea con il Banchetto di Erode, il David, la Maddalena penitente, la Cantoria per la Cattedrale di S.Maria del Fiore e confronto con la Cantoria di Luca Della Robbia.

  • Pittura: Masaccio. Lo spazio prospettico nella pittura e la nuova dignità dell’uomo. Analisi delle opere: Sant’Anna Metterza, il Polittico di Pisa, La Trinità di Santa Maria Novella. Il ciclo di affreschi della Cappella Brancacci: la committenza, il programma decorativo, la lettura delle scene e il nuovo rapporto con lo spazio reale, la Cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre, confronto con la tentazione di Adamo ed Eva di Masolino da Panicale, Il tributo.

UD 2: il secondo ‘400 a Firenze

  • Architettura: Leon Battista Alberti. Il Tempio Malatestiano, Palazzo Rucellai, Facciata di Santa Maria Novella, Chiesa di San Sebastiano, Chiesa di Sant’Andrea

  • Piero Della Francesca. Introduzione biografica. La pienezza della capacità prospettica e l’astrazione geometrica. I trattati. Analisi delle opere: il Battesimo di Cristo, la Flagellazione di Cristo, la Sacra Conversazione di Brera.

  • Sandro Botticelli. La formazione fiorentina e la filosofia neoplatonica alla corte di Lorenzo de’ Medici. La bellezza ideale: il disegno e la linea come mezzi per assolutizzare l’ ”idea”. L’interesse per i soggetti mitologici.

Analisi delle opere: La Primavera, la Nascita di Venere. Lettura iconografica e iconologia attraverso le teorie di Aby Warburg, E. Panofsky, E. Gombrich. La Madonna del Magnificat.

  • Antonello Da Messina: la formazione nel Regno di Napoli e le influenze fiamminghe. La pittura a olio su tavola. San Girolamo nello studio, l’Annunciata, San Sebastiano, Ritratto di giovane uomo.

  • Jan Van Eyck: uno sguardo alla pittura al di là delle Alpi. I coniugi Arnolfini

  • Andrea Mantegna: l’antico nella pittura, dalla citazione all’erudizione archeologica. Orazione nell’orto, Pala di San Zeno, Camera degli sposi , Cristo “in scurto”.

  • Giovanni Bellini: La calda luminosità del colore veneto. Orazione nell’orto, Pala dell’incoronazione, Madonna con bambino e santi.

  • Pietro Perugino: la formazione. Consegna delle chiavi a San Pietro, Sposalizio della Vergine.

MODULO 3

IL ‘500

UD 1: il Rinascimento maturo a Roma

Caratteri generali del ‘500: la stagione delle certezze e il raggiungimento della perfezione.



  • Donato Bramante: equilibrio, grandiosità e dinamismo nell’architettura bramantesca. Cristo alla colonna, Chiesa di S.Maria presso San Satiro, il tempietto di S.Pietro in Montorio, la nuova Basilica di San Pietro.

  • Leonardo Da Vinci: Introduzione biografica. L’uomo, l’artista, l’inventore, lo scienziato. Il “metodo sperimentale” nell’indagine della Natura.

L’Annunciazione, L’adorazione dei Magi, Battaglia di Anghiari, La Vergine delle rocce, le due versioni a confronto, Il Cenacolo, La Gioconda.

La tecnica dello sfumato, la prospettiva aerea o atmosferica, la prospettiva cromatica.



  • Raffaello Sanzio: La formazione nella bottega del Perugino.

Opere giovanili del periodo umbro: Lo Sposalizio della Vergine, confronto con l’opera di analogo soggetto del Perugino.

Opere della maturità del periodo romano: Le Stanze di Giulio II al Vaticano: il programma decorativo, e l’analisi delle scene delle varie stanze: Stanza della Segnatura (scuola di Atene), stanza di Eliodoro (liberazione di San Pietro dal carcere), Stanza dell’incendio di Borgo.

  • La Michelangelo Buonarroti: la formazione artistica (Roma, Firenze, Milano). le Pietà, David, Tondo Doni.

Il programma decorativo e l’analisi delle varie scene della Volta della Cappella Sistina e il Giudizio Universale

DISEGNO

Assonometria:



  • Teoria dell’ assonometria

  • Assonometria isometrica e cavaliera di figure complesse

Prospettiva:

  • Prospettiva centrale di figure piane e di solidi

Roma 7 giugno’18 Firma

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