Mostre collettive/Group Exhibitions



Scaricare 83.54 Kb.
26.01.2018
Dimensione del file83.54 Kb.

MARCO TIRELLI

CATALOGHI E LIBRI


CATALOGHI MONOGRAFICI
2013

Marco Tirelli. Immaginario, Istituto Nazionale per la Grafica – Palazzo Poli, Roma, a cura di Ludovico Pratesi, con testi di Claudia Cieri Via, Maria Antonella Fusco, Ludovico Pratesi – Marco Tirelli (conversazione), Ludovico Pratesi/con Chiara Pirozzi, Antonella Renzitti.
2012

Marco Tirelli, MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma, a cura di Bartolomeo Pietromarchi, con testi di Agostino De Rosa, Lóránd Hegyi, Valerio Magrelli, Lea Mattarella, Bartolomeo Pietromarchi, Paola Ugolini, Edizione MACRO-Quodlibet, Roma-Macerata.
2011

Marco Tirelli, Base Gallery, Tokyo.
2010

Marco Tirelli, Palazzo Fortuny, Venezia, testo di Francesco Poli, Skira.
2009

Marco Tirelli EXCELLE / Intorno al silenzio, Collezione Gori / Fattoria di Celle, Pistoia, testi di Ludovico Pratesi, Giuliano Gori, Marco Tirelli, Edizione Gli Ori, Pistoia.

Temporanea. Le realtà possibili del Caffè Florian, Caffè Florian, Venezia, a cura di Stefano Stipitivich, testi di Daniela Vedaldi, Roberto Nardi.
2008

Marco Tirelli - Parallel Events / Manifesta 7, catalogo a cura di Letizia Ragaglia, Antonella Cattani Contemporary Art, Tappeiner, Bolzano.
2006

Marco Tirelli, Œuvres récentes, Galerie Di Meo, Parigi, testo di Vincenzo Cerami.

Marco Tirelli, Kro Art Gallery, Vienna, testi di Silvia Kro, Alexandra Matzner
2003

Marco Tirelli. Das Universum der Geometrie, Institut Mathildenhöhe, Darmstadt / Galleria d’Arte Moderna di Bologna, testi di Klaus Wolbert , Peter Weiermair, Giorgio Verzotti, Charta, Milano
2001

Marco Tirelli. Mar Rosso, Fondazione Volume!, Roma, a cura di Mario Codognato

Marco Tirelli, Galerie Di Meo, Paris, testo di Franco Rella
2000

Marco Tirelli, Base Gallery, Tokyo.
1999

Marco Tirelli. Le modalità dell’apparire, Rex built-in, testo di Giovanni Maria Accame
1998

Marco Tirelli, Galleria dello Scudo, Verona, a cura di Laura Cherubini, Maurizio Fagiolo dell’Arco
1997

Luce-ombra-materia, Baldacci Arte Contemporanea, Milano / Gian Ferrari Arte Contemporanea, Milano, testo di Marco Tirelli
1996

Marco Tirelli, Base Gallery, Tokyo, testi di Peter Weiermair, Danilo Eccher, Bruno Corà, Lóránd Hegyi

Castellani-Tirelli, Galleria Extra Moenia, Todi, testo di Maurizio Fagiolo Dell’Arco
1995

Marco Tirelli. Il volto del pauperismo pittorico, Galleria G7, Bologna / Galleria Otto, Bologna, testo di Danilo Eccher

Marco Tirelli, Galerie Di Meo, Paris, testo di Lóránd Hegyi
1994

Marco Tirelli, Baldacci Gallery, New York, testo di Kevin Carter-Smith
1993

Marco Tirelli, Paolo Baldacci Gallery, New York, testo di Kevin Carter-Smith

La visione secondo Marco, Galleria dell’Oca, Roma, testo di Bruno Toscano

Tavoli e sedie, Galleria L’Attico, Roma, testo di Laura Cherubini
1992

Marco Tirelli, Galerie Hilgher, Wien / Galerie Hilgher, Frankfurt, testo di Lóránd Hegyi

Marco Tirelli, Galleria Civica, Palazzina dei Giardini, Modena, testi di Walter Guadagnini, Flaminio Gualdoni, Marco Tirelli

Marco Tirelli. L’Enigma dell’oggetto, Galleria Gian Ferrari, Milano, testo di Elena Pontiggia
1991

Marco Tirelli, Galerie Triebold, Basilea, testo di Flaminio Gualdoni

Marco Tirelli, Cellar Gallery, Tokyo, testo di Hirofumi Tsubouchi

Marco Tirelli, Galleria Bagnai, Siena
1990

Marco Tirelli - XLIV Esposizione Internazionale d’Arte. La Biennale di Venezia, Giardini di Castello, Venezia, sala personale, testi di Laura Cherubini, Flaminio Gualdoni, Lea Vergine

Marco Tirelli. Raccolta del disegno contemporaneo, Galleria Civica, Modena, testo di Flaminio Gualdoni

Sol Le Witt - Marco Tirelli, American Academy, Roma
1989

Marco Tirelli, Galleria L’Attico, Roma, testo di Alberto Boatto
1987

Marco Tirelli, Galleria Planita, Roma, testo di Bruno Corà
1985

Capodopera, Comune di Fiesole, sala personale, testo di Achille Bonito Oliva
1984

Vedute allo specchio. Opere grafiche, Galleria AAM – Architettura Arte Moderna, Roma, testo di Francesco Moschini

Pitture al buio, Galleria L’Attico, Roma, testo di Roberto Lambarelli
1980

Marco Tirelli, Galerie Louise Oppenheim, Genève, testo di Louise Oppenheim

ALTRI CATALOGHI
2012

MACROwall: Eighties are Back!, a cura di Ludovico Pratesi, MACRO, Museo di Arte Contemporanea Roma, testi di Bruno Corà e Paola Ugolini, Produzioni Nero, Roma

From Picasso to the New Roman School, catalogo a cura di Cesare Biasini Selvaggi, Partners & Mucciaccia Gallery, Singapore.

Dalla realtà alla profondità, catalogo a cura di Erica Ravenna Fiorentini, Erica Fiorentini Arte Contemporanea, Roma, testo di Guglielmo Gigliotti.

The Cross Shown, a cura di Davide Sarchioni, Nuova Galleria Morone, Milano.

Di Annuncio in Annuncio, XV Biennale di Arte Sacra, a cura di Giuseppe Bacci, Museo Stauròs di Arte Sacra Contemporanea, San Gabriele – Isola del Gran Sasso.
2011

TRA – Edge of Becoming, Palazzo Fortuny, Venezia, catalogo a cura di Axel Vervoordt, testi di Rosa Martìnez, Francesco Poli, Eddie De Wlof, Tatsuro Miki

Acquedotti romani, CinecittàDue Arte Contemporanea, Roma, catalogo a cura di Franco Purini e Bruna Marchini, testi di Francesco Moschini, Alessandro Viscogliosi, Fulco Pratesi, Andrea Lucariello Zattera, Ilaria Giannetti, Gianfranco Toso, Daniela Lancioni

Su Nero Nero – Over Black Black, Castello di Rivara, Torino, a cura di Franz Paludetto, testi di Marisa Vescovo, Alessandro Carrer, Diletta Benedetto, Ugo Castagnotto, Daniela Berta

BAG, Bocconi Art Gallery, Milano

Distillati d’Arte Contemporanea, Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara, a cura di Roberto Rodriguez, testi di Ermanno de Pompeis, Roberto Rodriguez, Giacinto di Pietrantonio,
2010

Spazio. Dalle collezioni di arte e architettura del MAXXI, MAXXI – Museo Nazionale della Arti del XXI Secolo, Roma, catalogo a cura di Stefano Chiodi e Domitilla Dardi, Electa, Milano

Le collezioni 1958 – 2008. Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Maxxi, catalogo a cura di Stefano Frezzotti, Carolina Italiano, Angelandreina Rorro, Electa, Milano

San Lorenzo: Limen, La soglia dell’arte, Limen otto9cinque, testo di A. Bonito Oliva, Edizione Carte Segrete, Roma

Crossroads – Crocevia, Il Frantoio, Capalbio, testi di Davide Serchioni e Pia Candinas

Lorenzo, Per mari e monti, Civitanova Marche, testo di Daniela Lancioni

Arte Contemporanea per il Tempio di Zeus – nella Valle dei Templi di Agrigento, Christie’s, testi di Pietro Meli, Lorenzo Zichichi, Il Cigno GG Edizioni, Roma

MAGA – Museo Arte Gallarate, catalogo della collezione, Gallarate, Electa Mondadori



Che cento fiori sboccino, artisti per Liberazione, La Nuova Pesa, testi di Roberto Gramiccia, Enrica Petrarulo, Simona Marchini, Dino Greco, Roma
2009

Italia Contemporanea, Officina San Lorenzo, MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto, testo di Achille Bonito Oliva, Silvana, Milano

Cose mai viste II, Roma Road to Contemporary Art, Palazzo Barberini, Roma, catalogo a cura di Achille Bonito Oliva, Art’em, Napoli

pAst pResent fuTure, Highlights from the UniCredit Group Collection, Bank Austria Kunstforum Vienna / Palazzo della Ragione, Verona, testi di P. Sacco, W. Guadagnini, Skira, Milano

Cromofobie, Ex Aurum, Pescara

Costanti del Classico nell’arte del XX e XXI secolo, Fondazione Puglisi Cosentino, Catania, catalogo a cura di Bruno Corà, Aldo Iori, Marco Panzera, Silvana ed., Milano

Ab Ovo – All’origine della forma, Studio Claudio Abate, Roma, testo di Alessandra Caponi

Oltre il trompe l’oeil – Messinscena della pittura, L’Attico, Roma

Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci. La collezione, Giunti, Firenze
2008

Premio Terna per l’Arte Contemporanea, Palazzo delle Esposizioni, Roma, catalogo a cura di Gianluca Marziani e Francesco Cascino

Omaggio a Toti Scialoja, Amici e allievi, Galleria Il Segno, Roma

Not so private, Villa delle Rose, Galleria d’Arte Moderna, Bologna

Alberto Garutti, Serse, Marco Tirelli, - Plurima 35, Galleria Plurima, Udine, testo di Francesca Turchetto

Falsi Astratti: Bendini, Limoni, Montani, Picozza, Sanfilippo, Tirelli, L’Attico, Roma, testi di Fabio Sargentini, Giuseppe Appella
2007

Italy 1980-2007. Tendencies of contemporary research. Works from the collection of the Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Vietnam National Museum of Fine Arts, Hanoi, catalogo a cura di Margherita de Pilati, testi di Gabriella Belli, Laura Cherubini, Daniela Lancioni, Gianluca Marziani, Temi Editrici, Trento.

Viaggio nell’arte italiana 1950-80, Cento opere dalla collezione Farnesina, Ministero degli Affari Esteri Buenos Aires, a cura di Maurizio Calvesi e Lorenzo Canova, DeltaGrafica srl, Città di Castello

Architettura del Sublime - la chiesa del Santo Volto di Gesù a Roma, a cura di Achille Bonito Oliva, Electa

Il disegno tra visione e progetto, a cura di Ludovico Pratesi, Skira – Oredaria Arti Contemporanee, Milano – Roma

Interni romani, trenta artisti, trenta scrittori, Auditorium Parco della Musica, Roma

L’attico, anni lunari, catalogo a cura di Fabio Sargentini, Edizioni della Cometa, Roma

Generazione Astratta IV, Le Ciminiere, Catania, catalogo a cura di Beatrice Buscaroli

Arte contemporanea per i rifugiati, Musei Capitolini, Roma, catalogo a cura di Alice Lam, Il Cigno GG Edizioni, Roma

Catalogo Regionale dei Beni Culturali dell’Umbria, Galleria Civica d’Arte Moderna di Spoleto, testo di Cecilia Metelli
2006

San Lorenzo. Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Nunzio, Pizzi Cannella, Marco Tirelli, Accademia di Francia, Villa Medici, catalogo a cura di Daniela Lancioni

Circonferenza Cosmica, Bizhan Bassiri, Mario Lamorgese, Maurizio Mochetti, Marco Tirelli, 9 Via della Vetrina Contemporanea, a cura di Elisabetta Giovannoni, testi di Enrico Alleva, Giovan Battista Salerno

Artevita, Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia, catalogo a cura di Aldo Jori

Il diavolo del focolare, Triennale, Milano

Accueil, Studio Shomber, Roma,

La vitalità del segno, una collezione di opere grafiche, Rossoquarantuno Galleria d’arte contemporanea, Terni, catalogo a cura di Piero Boccuzzi

In Chartis Mevaniae, catalogo a cura di Antonio Carlo Ponti, Bevagna

Un Quadro per…un Fondo, a cura dell’Anmil, Roma
2005

Arte Contemporanea Italiana dalla collezione UniCredit, MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto, catalogo a cura di Walter Guadagnini

Un secolo di arte italiana, lo sguardo del collezionista. Opere dalla Fondazione VAF, MART di Rovereto, testi di Ewely Weiss, Klaus Wolbert

Segnali italiani dalla Collezione d’Arte Contemporanea della Farnesina, Serbian Academy of Sciences and Arts, Belgrado

Visioni, 20 artisti a Sant’Agostino, Bergamo, testi di Luca Massimo Barbero, Bruno Corà, Alberto Fiz, Annamaria Maggi, Ada Masoero, Silvana, Milano

Obscura, Associazione Mara Coccia, Roma, testi di Claudio Abate, Mario Codognato, Lucia Presilla

Residenti, Fondazione Pastificio Cerere, Roma

Il Paesaggio italiano contemporaneo, Palazzo Ducale, Gubbio, testo di Marco Meneguzzo

Rigorosamente bianco e nero, Studio G7 di Ginevra Gigolo, Bologna

Strade di Roma, 25 artisti 25 scrittori a Roma, Villa Poniatowski, catalogo a cura della Casa delle Letterature

BIAB 2005, The Second Beijing International Art Biennale

Artisti “stranieri’ in Umbria, con un omaggio a Piero Dorazio, Chiesa-Museo di San Francesco, Corciano

Love, Galleria Plurima, Udine

Arte Contemporanea per i Rifugiati, Musei di San Salvatore in Lauro
2004

I misteri di Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, catalogo a cura di Maria Ida Gaeta

Roma Punto Uno, PICI Gallery, Seoul / Tokyo Design Center, Gotanda / Kuchu Teien Tenbodai Sky Gallery; testi di Mara Coccia e Mario De Candia

AAVV:30, Galleria Fumagalli, Bergamo
2003

Futuro italiano, Parlamento Europeo, Bruxelles, catalogo a cura di Lorenzo Canova

Carte Italiane, Sede del Consiglio della Comunità Europea, Bruxelles, testo di Lucia Presilla

Arte e Ricerca, Galleria Fumagalli, Bergamo

Le figure mancanti, Palazzo Bricherasio, Torino, testo di Giovanni Maria Accame

Vacanze Romane, Casa delle Letterature, Roma, catalogo a cura di Maria Ida Gaeta
2002

Tessere d’Arte – Nuove acquisizioni, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, testo di Bruno Corà

Bella Pittura. Meisterwerke italienischer Kunst im 20. Jahrhundert aus den Sammlungen der Stadt Mailand, Kunstsammlungen zu Weimar, Weimar / Von der Heydt Museum, Wuppertal / Stadtgalerie, Klagenfurt, testi di Marco Meneguzzo, Elena Pontiggia

Exempla 2, Civici Musei di Teramo, testi di Bruno Corà, Marco Panzera

In Chartis Mevaniae, Palazzo dei Consoli, Bevagna e Spoleto, testo Giovanni Carandente

Roma in blu, Casa delle letterature, Roma, testo di Marco Lodoli

La sintesi delle arti di oggi, Atti del Convegno Internazionale, Accademia di San Luca, a cura di Nicola Carrino, testo di Marco Tirelli
2001

Generazione Astratta, Fondazione Bandera, Busto Arsizio, Milano, testi di Beatrice Buscaroli, Alberto Fiz, walter Guadagnini, Marco Meneguzzo

La Collezione del Ministero degli Esteri, La Farnesina, Roma

Arte in Italia nel secondo dopoguerra: tra concretismo e nuova astrazione. Opere dalle Collezioni ella Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, Museo Civico Parisi Valle, Maccagno, Varese, testi di Luigi Cavadini, Emma Zanella Manara

Crossroads: Incroci, Castello Colonna, Genazzano, testi di Alberto Boatto, Gianni Mercurio

La diversità: essere e malessere, San Gregorio, Sacile

Architettura è/e Arte, Foro Italico, Roma

Notti romane, Casa delle letterature, Roma, testo di Marco Lodoli

I Bulla, Accademia Nazionale di San Luca, Roma

La sintesi delle arti oggi, Atti del Convegno Internazionale, Accademia di San Luca, a cura di Nicola Carrino, Roma
2000

Gli Amici del Cuore. A Giorgio Franchetti, Palazzo Arroni, XLIII Festival di Spoleto, Spoleto, testo di Roberto Lambarelli
1999

Rome Today: La Nuova Scuola Romana: Nunzio, Pizzi Cannella, Tirelli, Dimensions Art Center, Taipei, testo di Yves Peyré

Drawn from Artists’ Collections, Drawing Center, New York / Hammer Museum of Art, Los Angeles

Le vie e le ricerche, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, San Marino, testi di Giorgio Bonomi, Annamaria Maggi

Instrumenta imaginis, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, San Martino Valle Caudina, testo di Flaminio Gualdoni

La casa del poeta, L’Attico, Roma, testo di Marco Lodoli

Generazione Astratta, Salone d’Arte Muggia, Trieste, testo di Beatrice Buscaroli

L’Ultimo Disegno del 1999, Galleria Zerynthia, Roma

Opere in Viaggio, H. Mellini, Roma

Exit Art Gallery, New York


1998

Arte Italiana. Ultimi 40 anni. Pittura Aniconica, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna, testi di Vittoria Coen, Riccarda Turrina
1997

Arte Contemporanea. Lavori in corso, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea – Ex Stabilimento Birra Peroni, Roma, testi di Achille Bonito Oliva, Giovanna Bonasegale, De Luca Editori, Roma

Ezra Pound e le Arti, Palazzo Bagatti Valsecchi, Skira, Milano

49° Premio Michetti, Francavilla al Mare
1996

XII Quadriennale di Roma

Gefühle der Konstruktion, Künstler in Italien seit 1945 / Il sentimento della costruzione. Artisti in Italia dal dopoguerra ad oggi, Museum Rabalder Haus, Schwaz / Museumsverein, Schwaz / Associazione Culturale Amici di Monterone, testi di Claudio Cerritelli, Lorenzo Mango

Au rendez-vous des amis. Identità ed opera, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, testo di Bruno Corà

Italian Contemporary Prints, Kaohsiung Museum of Fine Arts, Kaohsiung, Taiwan

Abstrakte Kunst Italiens 60’-90’, Dumont Kunsthalle, Köln, testi di Giorgio Bonomi, Annamaria Maggi

Martiri e Santi, Galleria L’Attico, Roma, testo di Massimo Carboni

Martiri e Santi, Galleria L’Attico, Roma

Sentieri del fuoco, Palazzo del Comune, Pennabilli, testo di Barbara Tosi

Tempo e Forma nell’Arte Contemporanea, convegno-esposizione internazionale, Università di Cassino, Atti del Convegno
1995

Babele, Accademia Tedesca, Villa Massimo, Roma, testo di Jurgen Schilling

Riflessione e Ridefinizione della Pittura Astratta, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate

Dall’Arte Povera al Postmoderno, Palazzo Comunale, Vasto, testo di Floriano De Santi

La Forma e il Vuoto, Istituto Giapponese di Cultura, Roma, testo di Anna Imponente

La Nuova Chiesa, S. Maria in Vallicella, Roma, testo di L. Monachesi

Oltreluogo, Palazzo Fabroni, Pistoia, testo di Bruno Corà
1994

Giotto, Galleria Extra Moenia, Todi, testo di Marco Tirelli

1994 Auction of the new Museum of Contemporary Art, Museum of Contemporary Art, New York
1993

Trasparenze dell’arte italiana sulla via della carta, Museo della Rivoluzione, Beijing, testo di Achille Bonito Oliva

XXXII Biennale Nazionale d’Arte Città di Milano, Milano, testo di Gottardo Ortelli

Tavoli e sedie, Galleria L’Attico, Roma, testo di Laura Cherubini

Prospect 93, Kunsthalle, Frankfurt, testi di Marco Tirelli, Peter Weiermeir

Il gran delubro, Palazzo del Comune, Erice, testo di Achille Bonito Oliva

In cammino verso il linguaggio, Palazzo del Comune, Moconesi, testo di Claudio Cerritelli, Lorenzo Mango
1992

Rome aujourd’hui. Nunzio, Pizzi Cannella, Tirelli, Galerie Di Meo, Pargi, testo di Yves Peiré

Una generazione a Roma, Centro Espositivo Rocca Paolina, Perugia / Centro per l’Arte Contemporanea, Umbertide, testi di Giorgio Bonomi, Roberto Lambarelli, Enrico Mascelloni

Carte Umbre, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Spoleto, testi di Raffaele Gavarro, Cristina Perrella

Cadencias, Museo de Arte Contemporaneo, Caracas, testo di Pier Giovanni Castagnoli
1991

XXI Bienal de São Paulo, Museu de Arte Moderna, San Paolo

Roma Interna, Museum Moderner Kunst / Palais Lichtenstein, Vienna, testi di Achille Bonito Oliva, Rainer Fuchs, Lóránd Hegyi

Né in cielo né in terra, Frankfurter Kunstverein, Francoforte testo di Peter Weiermeier

Ottanta-Novanta, Monastero dei Benedettini, Monreale, testo di Francesco Gallo

Sentieri Selvaggi, XXXIV Festival dei Due Mondi, Spoleto, testi di Lucia Gentili, Enrico Mascelloni, Marco Tirelli

Biennale di Piacenza, Galleria Ricci Oddi, Piacenza, testo di Elena Pontiggia
1990

The Readymade boomerang: certain relations in the 20° century art, Biennale di Sidney, Sidney

XXXV Salon de Montrouge. Un printemps italien - 21 jeunes artistes, Hotel de Ville, Montrouge, testi di Achille Bonito Oliva, Francesco Gallo, Nicole Ginoux

Oscuramente, Studio Raffaelli, Trento, testo di Luigi Meneghelli

Quarta Biennale d’Arte Sacra. La Crocifissione, Palazzo Montuori - Ex Università, Pescara
1989

Roma Punto 1, Galleria Mara Coccia, Roma / Studio Marconi, Milano / Galleria Nicola Verlato, Bologna

Diptych, Aspects of Abstract and Figurative Art in Italy: the Eighties, Kiasma Nykytaiteen Museum, Helsinki / Modern Art Gallery, Istanbul / Tel Aviv Museum of Art, Tel Aviv, testi di Italo Mussa, Roberto Monti

Orientamento dell’arte italiana - Roma 1947-1989, Mosca, casa dell’artista / Sala Centrale delle Esposizioni, San Pietroburgo

Cerere, Galleria Altair, Torino, testo di Ines Millesimi

Senza titolo, Galleria Durante, Roma, testi di G. Drudi, G. Stocchi

Nuove Acquisizioni, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Spoleto, testi di Lucia Gentili, Enrico Mascelloni, Cesare Vivaldi

Arte a Roma, Palazzo Rondanini, Roma, testo di Ludovico Pratesi

Se una sera d’autunno un artista volesse inventare un oggetto da regalare.., Galleria dell’Oca, Roma, testo di Lorenzo Laureati.

Presenze tra presupposti e tendenze, XXV Premio Città di Avezzano, Museo Civico, Avezzano
1988

Le Scuole Romane sviluppi e continuità, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Forti, Verona

Crinali, Palazzo Massari, Ferrara, a cura di Achille Bonito Oliva

Galleristi a Palazzo, Centro di Cultura Ausoni, Roma, testi di Italo Mussa, Arnaldo Romani Brizzi
Contaminazione, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Termoli, testi di Clelia Capua, Francesco Gallo, Barbara Tosi

Figurabile, Studio Ghiglione, Genova, testo di Achille Bonito Oliva

Roma arte oggi, Break Club, Roma, testo di Achille Bonito Oliva, Politi editore, Milano
1987

Neue Italienische Malerei, Städtische Galerie, Quakenbruck / Galerie Gruppe GrÅne, Brema / Galerie Artline, L’Aia / Galerie Sigma, Bregenz, testo di Walter Guadagnini

Dal ritorno all’ordine al richiamo della pittura: 1920-1987, Kunsternes Hus, Oslo / Anteniim Taidemusee, Helsinki / Matildenhöhe, Darmstadt / Bielefeld Kunsthalle, Bielefeld, testi di Bruno Mantura, Elisabetta Cristallini

L’Attico 1957-1987, 30 anni di pittura, scultura, musica, danza, performance, video, Chiesa di San Nicolò, Spoleto

Anteprima, Galleria L’Attico, Roma

I luoghi dell’utopia, Palazzetto San Vitale, Parma

L’Arte pura, Chiesa di San Francesco, Camerano, testo di M. Apa

La natura morta, Castello Estense, Mesola, testo di Vitorio Sgarbi

Roma in cornice, Chiesa grande di San Michele in Ripa, Roma, testo di Barbara Tosi

Le mie città, Galleria M.R., Roma, testo di Barbara Tosi

Il Colosseo, la terra, il cielo: la metafisica a Roma, Galleria AAM, Roma, di Fulvio Abbate
1986

XI Quadriennale di Roma, Palazzo dei Congressi, Roma

Italiana 1950-1986, Ayuntamiento de Valencia / Diputacion de Alicante / Diputacion de Zaragoza / Ayuntamiento de Madrid

Sogno italiano. La collezione Franchetti, Castello Colonna, Genazzano, testi di Achille Bonito Oliva, Lidia Reghini di Pontremoli

Postastrazione, Rotonda della Besana, Milano, testo di Francesco Caroli

Aria - Per un’astrazione-costruzione, San Miniato, testo di Massimo Carboni
1985

XIII Biennale de Paris, éditions Electa/Moniteur, Paris

Sguardi nella pittura contemporanea - Italia oggi, Centre National d’Art Contemporain, Nizza, testo di Achille Bonito Oliva

Anniottanta, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna / Chiostri di San Domenico, Imola / Chiostri della Loggetta Lombardesca, Biblioteca Classense, Ravenna / Castel Sismondo, Palazzina Mostre, Chiesa di Santa Maria ad Nives, Rimini

Jouvenes pintores italianos, Museu de Arte Moderna, San Paolo, testo di Francesco Caroli

La nuova scuola romana, Galerie Bleich & Rossi, Graz, testo di Maurizio Calvesi

Nuove trame dell’arte, Castello Colonna, Genazzano, testo di Achille Bonito Oliva

Arte in cornice, Galleria L’Attico, Roma, testo di Maurizio Calvesi
1984

Extemporanea. Otto artisti all’opera sotto gli occhi del pubblico, Galeria L’Attico, Roma, testi di Roberto Lambarelli, Fabio Sargentini, Achille Bonito Oliva, Palma Bucarelli, Roberto Lambarelli, Francesco Menna

Ateliers, Centro di Cultura Ausoni, Roma, testo di Achille Bonito Oliva, Carte Segrete, Roma

La pittura probabilmente, San Miniato, testo di Massimo Carboni

Artisti e scrittori, Rotonda della Besana, Milano, testi di Osvaldo Patani, Giovanni Raboni

Forum, Messe Zurich, Zurigo, testo di Roberto Lambarelli

La mostra bianca, Galleria L’Attico, Roma, testi di Maurizio Calvesi, Fabio Sargentini
1983

Forma senza forma, Galleria Civica, Modena / Palazzo Lanfranchi, Pisa, testo di Enzo Bargiacchi
1982

Conseguenze impreviste: proposte di nuova creatività in Italia, Prato, testo di Achille Bonito Oliva

Aperto 82, XL Biennale di Venezia, Magazzini del Sale alle Zattere, testo di Tommaso Trini
1981

La memoria e l’inconscio, Studio La Torre, Pistoia, testo di Enzo Bargiacchi
1980

Nuova immagine, Loggetta Lombardesca, Ravenna, testi di Achille Bonito Oliva, Marco Tirelli

Genius loci, Palazzo di Città, Acireale, testo di Achille Bonito Oliva
1979

Voltar pagina, Centro Cantoni, Legnano, testi di Luciano Inga-Pin, Marco Tirelli
LIBRI
Bruno Corà, a cura di, Arte Contemporanea a Cassino. La collezione dell’Associazione Longo e la raccolta dell’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, edizioni Università di Cassino, 2012

Daniela Ferrari, a cura di, VAF Stiftung. La Collezione, Silvana Editoriale, Milano, 2012

Ludovico Pratesi, ExCelle, in “Collezione Gori – 30 Anni di arte ambientale condivisa – Fattoria di Celle”, pp.148-151, Gli Ori, Pistoia, 2012

Domenico Guzzi, Sul filo della memoria – spigolature, punti cardinali, voll. I e II, Editori Laterza, 2011

AAVV, Where is Bari?, Allemandi, Torino 2011

Guglielmo Gigliotti, Sei storie. Tirelli, Pizzi Cannella, Ceccobelli, Nunzio, Gallo, Dessì, Edizioni Carte Segrete, Roma 2011

Gabriele Guercio e Anna Mattirolo (con testo su Tirelli di Guglielmo Gigliotti), Il confine evanescente – Arte italiana 1960 – 2010, Electa, 2010

Valentino Zeichen , Roma, Cinecittà, in “I colori di Roma”, «La Biblioteca di Repubblica», Roma, 2008

Adachiara Zevi, Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino, 2006

AAVV., Mémories – Cronistorie d’arte contemporanea – Sala1, Gangemi Editore, Roma 2008



Filando i remi, libro d’artista con testi di Pia Fontana, 2005

Roberto Gramiccia, La Nuova Scuola Romana, con una prefazione di Lórànd Hegyi, Editori Riuniti, 2005

Michael S.Gazzaniga, Richard B. Ivry, Gorge R. Mangun, Neuroscienze cognitive, Zanichelli, copertina con un’opera dell’artista, 2005

Klaus Wolbert, P. Weiermair, G. Verzotti, Marco Tirelli,  Charta, Milano, 2003

Klaus Wolbert, Marco Tirelli, Charta, Milano, 2002

Giorgio Cortenova, Dal naufragio... e ritorno, Gianpaolo Prearo Editore, Milano, 2002

Germano Celant, Un folle amore – La collezione Luigi e Peppino Agrati, Skira, 2002

Emma Zanella Manara, Arte in Italia nel secondo dopoguerra, 2001

Martina Corgnati, Francesco Poli, Dizionario dell’arte italiana del XX secolo, Mondadori, Milano, 2000

Pia Fontana, Filando i remi, Rex Built, 2000

Flaminio Gualdoni, Arte in Italia 1943-1999, 2000

Loredana Parmesani, L’arte del secolo, Skira, Milano, 2000

Giovanni Maria Accame, Marco Tirelli. Le modalità dell’apparire, Rex Built, 1999

Raymond Lachat, L’Arte in Italia dal 1945, 1999

Bruno Corà, Tempo e forma, arte contemporanea, Università degli Studi di Cassino, Cassino, 1997

Flaminio Gualdoni, Le forme del presente, UTET, 1997

Martina Corgnati, Francesco Poli, Dizionario di arte contemporanea, Feltrinelli, Milano, 1994

Emanuela Crescentini, Enrico Crispolti, La pittura in Italia: Il Novecento, Electa, Milano, 1994

Achille Bonito Oliva, Progetto dolce, Prearo Editore, Milano, 1987

Valerio Magrelli, Clecsografie, L’attico Editore, Roma, 1986

Achille Bonito Oliva, Minori maniere, Feltrinelli, Milano, 1985

Achille Bonito Oliva, La transavanguardia internazionale, Politi Editore, Milano, 1983










©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale