Parole chiave per comprenderci



Scaricare 15.31 Kb.
28.11.2017
Dimensione del file15.31 Kb.

PAROLE CHIAVE PER COMPRENDERCI

Accettazione Saper accettare gli altri con i loro pregi e i loro difetti non è facile, me è fondamentale per avere amici. Vuol dire anche rispettare le idee e le opinioni diverse dalle tue. Fondamentale per vivere in PACE.

Accordo Accordo è un patto da rispettare tra due o più persone, tra due o più nazioni. E’ una componente essenziale per la PACE.

Amicizia L’amicizia è un legame tra due o più persone, fondamentale per una vita bella e felice. Con un amico puoi giocare, parlare, confidarti… Un vero amico ti fa sentire in PACE con il mondo.

Amore L’amore è quella sensazione unica e speciale verso una persona: per questa sei disposto anche a dare la vita. Ci sono varie forme di amore: l’amore per un familiare sarà diverso dall’amore che provi per una ragazza o un ragazzo. Io, quando sono innamorato di una ragazza non sono più ben cosciente di ciò che faccio: sono disposto a qualunque cosa pur di vederla felice, mi sento al settimo cielo solamente standole vicino. Mi scorre nelle vene un’energia inesauribile. E, pur con il cuore in tumulto, mi sento in PACE.

Apprezzamento Apprezzare vuol dire riconoscere le qualità di qualcuno o qualcosa. Per esempio nutrire stima ed ammirazione per le persone oneste, gradire un regalo. Apprezzare ciò che ci circonda ci permette di vivere in PACE.

Collaborazione La collaborazione è il contributo dato per raggiungere un obiettivo comune. Solo con l’aiuto di tutti si può avanzare sulla via del progresso e della PACE.

Comunicazione La comunicazione è importantissima per farsi capire. Vuol dire anzitutto saper ascoltare l’altro. Se non ascolti chi parla, non avrà senso la tua risposta. Se non comunichi, non riuscirai ad instaurare un rapporto bello e sincero con gli altri e non riuscirai a stare in PACE con te stesso.

Condivisione La condivisione è importantissima ed è uno dei valori del vivere quotidiano, ma, purtroppo non tutti riescono a condividere qualcosa con il prossimo. Si può condividere un dolore o un pacchetto di caramelle. Vuol dire creare un legame con l’altro e porre un tassello nel mosaico della PACE.

Confronto Sapersi confrontare con gli altri è importantissimo: cogliere differenze e somiglianze porta ad acquisire nuove idee e miglioramenti per la nostra vita. Solo con il confronto i popoli possono raggiungere la PACE.

Gioco Il gioco è una modalità per stare con gli altri: è necessario giocare con serenità, senza troppa competitività, in una parola PACE.

Lavoro Il lavoro è indispensabile per la vita dignitosa dell’uomo e di conseguenza è uno dei tasselli per la PACE.

Musica Anche la musica è un modo di esprimere PACE. Suscita sentimenti ed emozioni positive nelle persone.

Rispetto Il rispetto è un sentimento ed un comportamento che tiene in considerazione te stesso, le persone, ma anche le cose. Chi rispetta gli altri, l’ambiente che ci circonda, gli animali, le idee altrui contribuisce in modo significativo a creare PACE.

Scambio Scambio è dare qualcosa all’altro. Può essere sul piano concreto o astratto: scambiarsi le figurine, scambiarsi un bacio. Scambio, anche questo è un modo per creare PACE.

Solidarietà Solidarietà non è solo un sentimento caritatevole o una donazione compassionevole: vuol dire anche partecipare in prima persona alla costruzione di una società più giusta, agire per il bene comune e la PACE.

Sport Per lo sport bisognerebbe tornare alle origini, quando gli antichi interrompevano le guerre per gareggiare. Bisogna recuperare il senso della lealtà e l’idea di PACE che sono alla base delle discipline sportive, perché lo sport serva effettivamente all’uomo.

LA CONSEGUENZA DEL TENERE IN CONTO TUTTE QUESTE VOCI E’ LA FELICITA’ DEL GENERE UMANO






Condividi con i tuoi amici:


©astratto.info 2019
invia messaggio

    Pagina principale