Piano dei lavori scientifici necessari per riorganizzare la società, 1822, ristampato nel 1824 col titolo Politica positiva



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Auguste Comte nasce a Montepellier nel 1798. Fu inizialmente insegnante privato di matematica. Il suo pensiero fu influenzato dapprima da Saint-Simon, successivamente si allontanò da quest’ultimo elaborando dottrine autonome. Diventato povero dopo aver perso il posto di precario alla Scuola politecnica di Parigi, visse con aiuti di amici e discepoli e ,separato dalla moglie,conobbe Clotide de Vaux con la quale visse per qualche mese. La religione influì moltissimo sulla vita di Come tanto da divenire una tema dominante del “secondo “ Comne. Morirà a Parigi nel 1857.

  • Auguste Comte nasce a Montepellier nel 1798. Fu inizialmente insegnante privato di matematica. Il suo pensiero fu influenzato dapprima da Saint-Simon, successivamente si allontanò da quest’ultimo elaborando dottrine autonome. Diventato povero dopo aver perso il posto di precario alla Scuola politecnica di Parigi, visse con aiuti di amici e discepoli e ,separato dalla moglie,conobbe Clotide de Vaux con la quale visse per qualche mese. La religione influì moltissimo sulla vita di Come tanto da divenire una tema dominante del “secondo “ Comne. Morirà a Parigi nel 1857.



Piano dei lavori scientifici necessari per riorganizzare la società, 1822, ristampato nel 1824 col titolo Politica positiva

  • Piano dei lavori scientifici necessari per riorganizzare la società, 1822, ristampato nel 1824 col titolo Politica positiva

  • Corso di filosofia positiva, 1830 - 1842

  • Sistema di politica positiva, 1851 - 1854

  • Catechismo positivista

  • Calendario positivista



Proseguendo il lavoro di Cartesio e Bacone, si propone l’obiettivo di costruire un sistema di idee generali che prevalga definitivamente nella specie umana; fondare quindi un nuovo movimento basato su idee fondamentali riferite soprattutto all’esaltazione del progresso (Positivismo) . Per fare ciò si serve della “legge dei tre stadi” e della “classificazione delle scienze”.

  • Proseguendo il lavoro di Cartesio e Bacone, si propone l’obiettivo di costruire un sistema di idee generali che prevalga definitivamente nella specie umana; fondare quindi un nuovo movimento basato su idee fondamentali riferite soprattutto all’esaltazione del progresso (Positivismo) . Per fare ciò si serve della “legge dei tre stadi” e della “classificazione delle scienze”.

  • Trasformare la filosofia in una religione dell’umanità, divinizzare la storia e l’uomo per “attuare una rigenerazione universale,politica e filosofica”.

  • Creare una nuova morale basata sull’altruismo e sulla massima “Vivere per gli altri” .





Nello stadio teologico lo spirito umano mira, attraverso la ricerca, a scoprire la natura intima degli esseri, dalle cause prime alle cause finali. Tende quindi alle conoscenze assolute. I fenomeni sono rappresentati come prodotti dell’azione continua e diretta di agenti divini (animismo, politeismo e monoteismo) il cui intervento arbitrario spiega tutte le anomalie esistenti nell’universo.

  • Nello stadio teologico lo spirito umano mira, attraverso la ricerca, a scoprire la natura intima degli esseri, dalle cause prime alle cause finali. Tende quindi alle conoscenze assolute. I fenomeni sono rappresentati come prodotti dell’azione continua e diretta di agenti divini (animismo, politeismo e monoteismo) il cui intervento arbitrario spiega tutte le anomalie esistenti nell’universo.

  • Comte associa allo stadio teologico la monarchia teocratica e militare e come “periodo di vita” l’infanzia.



Nello stadio metafisico, che è solo una modificazione del primo stadio, gli agenti divini sono sostituiti da forze astratte, da vere entità ( le “essenze”) inerenti ai diversi esseri nel mondo e capaci di generare tutti i fenomeni che noi osserviamo e la cui spiegazione consiste nell’assegnare a ciascun fenomeno l’entità corrispondente.

  • Nello stadio metafisico, che è solo una modificazione del primo stadio, gli agenti divini sono sostituiti da forze astratte, da vere entità ( le “essenze”) inerenti ai diversi esseri nel mondo e capaci di generare tutti i fenomeni che noi osserviamo e la cui spiegazione consiste nell’assegnare a ciascun fenomeno l’entità corrispondente.

  • Comte associa allo stadio metafisico la sovranità popolare e come “periodo di vita” la giovinezza.



Nello stadio scientifico, lo spirito umano, riconoscendo l’impossibilità di raggiungere le nozioni raggiunte rinuncia ad indagare circa l’origine dell’universo e tenta di scoprire attraverso la ragione e l’esperienza le loro leggi effettive o meglio le loro relazioni invariabili di successione e uguaglianza. La speigazione dei fatti quindi non è altro che un legame tra fenomeni e fatti.

  • Nello stadio scientifico, lo spirito umano, riconoscendo l’impossibilità di raggiungere le nozioni raggiunte rinuncia ad indagare circa l’origine dell’universo e tenta di scoprire attraverso la ragione e l’esperienza le loro leggi effettive o meglio le loro relazioni invariabili di successione e uguaglianza. La speigazione dei fatti quindi non è altro che un legame tra fenomeni e fatti.

  • Comte associa allo stadio metafisico la organizzazione scientifica della società industriale e come “periodo di vita” la maturità.



Comte secondo la sequenza storica in cui hanno raggiunto lo stadio positivo e attraverso una classificazione sistematica che va dal semplice al complesso, riesce a trovare un sistema di idee generali; quindi partendo dai fenomeni più semplici e generali e arrivando a quelli più complessi riesce a produrre una gerarchia in cui le varie scienze entrano nella fase “positiva” avendo quindi per oggetto la coordinazione dei fatti osservati.

  • Comte secondo la sequenza storica in cui hanno raggiunto lo stadio positivo e attraverso una classificazione sistematica che va dal semplice al complesso, riesce a trovare un sistema di idee generali; quindi partendo dai fenomeni più semplici e generali e arrivando a quelli più complessi riesce a produrre una gerarchia in cui le varie scienze entrano nella fase “positiva” avendo quindi per oggetto la coordinazione dei fatti osservati.

  • “Scienza, donde previsione;previsione donde azione”. Con queste parole il filosofo afferma che la scienza ha come scopo lo studio delle leggi le quali servono a prevedere i fenomeni e ad agire su di essi.





Matematica, logica e psicologia non fanno parte della classificazione delle scienze. Questo perché:

  • Matematica, logica e psicologia non fanno parte della classificazione delle scienze. Questo perché:

  • La matematica è alla base di tutte le altre scienze tanto da essere il primo sapere ad entrare nello stadio positivo. Ha quindi le caratteristiche della

  • a priorità.

  • La logica viene esclusa in quanto essa non è generale ed astratta, quindi non ha le caratteristiche del semplice e del generale, e come tale è utilizzata da ogni branca del sapere.

  • La psicologia viene esclusa perchè non è una scienza. Il filosofo infatti ritiene che l’osservazione interiore sia impossibile poiché i fenomeni intellettuali non possono essere osservati dal soggetto stesso che li produce.



La sociologia è la scienza suprema in quanto tutte le altre scienze sono subordinate ad essa. Questa deve determinare le leggi della società e quindi va a configurarsi come una “fisica sociale” che si divide in:

  • La sociologia è la scienza suprema in quanto tutte le altre scienze sono subordinate ad essa. Questa deve determinare le leggi della società e quindi va a configurarsi come una “fisica sociale” che si divide in:

  • Statica che studia l’ordine e il rapporto delle parti della società.

  • Dinamica che studia il progresso della società.

  • La sociologia deve portare alla “sociocrazia” ovvero a quel regime sociologico analogo alla teocrazia, ovvero basato sulla religione. Lo stato moderno viene considerato come un “interregno anarchico”.



Il concetto principale della tesi di Comte è quello di “umanità” esaltata così tanto da sostituire l’idea di Dio come “grande essere” formato dall’insieme degli esseri presenti,passati e futuri che concorrono a perfezionare l’ordine universale. L’umanità quindi non è altro che tradizione divinizzata che comprende elementi oggettivi e soggettivi, naturali e spirituali, che costituiscono l’uomo.

  • Il concetto principale della tesi di Comte è quello di “umanità” esaltata così tanto da sostituire l’idea di Dio come “grande essere” formato dall’insieme degli esseri presenti,passati e futuri che concorrono a perfezionare l’ordine universale. L’umanità quindi non è altro che tradizione divinizzata che comprende elementi oggettivi e soggettivi, naturali e spirituali, che costituiscono l’uomo.

  • La morale del positivismo si fonda sull’altruismo e sulla massima “Vivere per gli altri” la quale deve prevalere sull’egoismo.







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