Preparazione dolce da 4 blocchi



Scaricare 137.5 Kb.
21.12.2017
Dimensione del file137.5 Kb.

Budino d’uva
Preparazione dolce da 4 blocchi


Ingredienti


gr. 240 succo d’uva nera (ricavato da gr. 400 circa d’uva) o gr. 225 succo d’uva Vitafit (4mbC)
gr. 3 agar agar
gr. 8 proteine in polvere soia 90% (1mbP)
gr. 10 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 200 Yogurt Sojasun Bifidus Naturale (1¼mbP – 2mbG)
gr. 100 Tofu al naturale “Natura Nuova” (1¾mbP – 2mbG)
1 cucchiaino aroma vaniglia

Preparazione


Se si utilizza l’uva: versare gr. 400 d’acini d’uva nera in una pentola capiente, coprirla e cuocerla, a fuoco lento, per 2 o 3 minuti; aggiungere l’acqua, coprire e lasciare appassire l’uva per circa 15 minuti fino a quando diventerà morbida ed incomincerà a rilasciare il succo. Passare l’uva cotta con un passaverdura a fori piccoli, conservandone il succo a parte.

In una casseruola setacciare e mescolare bene l’agar agar con le proteine in polvere ed il dolcificante Truvia. Versarvi a filo il succo d’uva, mescolando bene per non formare grumi.


Porre su fuoco al minimo e, mescolando in continuazione, fare sobbollire dolcemente per circa 5 minuti; togliere dal fuoco.
Frullare lo yogurt con il tofu e l’aroma ed aggiungerlo alla preparazione; mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Versare la crema fluida (si addenserà durante il raffreddamento) in 4 stampini da budino e fare rassodare, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero , fino a completa solidificazione.
1 blocco = 1 budino

Note
Gustosa e sana preparazione, adatta come spuntino o come dessert tenendo in considerazione gli altri blocchi del pasto.


Il succo d'uva è ricchissimo di antiossidanti, ha proprietà antinfiammatorie, antivirali, vasoprotettrici, rinfrescanti, rimineralizzanti e vitaminizzanti (soprattutto vitamina C).

Il Succo d’uva Vitafit, reperibile presso i supermercati Lidl, ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 68 – P. 0,3 g. – C. 16,1 g. – G. 0,03
1mbC = 900 : 16,1 = 55,9


TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
L’estratto di foglia di Stevia Truvia
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’Eritritolo
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

Yogurt Sojasun Bifidus Naturale ha i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto:
kcal 51 – P. 4,6 g. – C. 2 g. – G. 2,7 g.

ll latte di soia naturale Biotrend ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: P. 3,2 g. – C. 1,0 g. – G. 1,8 g. ed è in vendita presso il Supermercato Lidl.

Tofu al naturale “Natura Nuova” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 118 – P. 13 g. – C. 2,6 g. – G 6,2 g. ed è reperibile presso i Supermercati Coop, Bennet, Pam, Auchan.


Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

Condividi con i tuoi amici:


©astratto.info 2019
invia messaggio

    Pagina principale