Pressemitteilung

13.11.2018

henkel_logo_red_srgb

2 febbraio 2017

L’iniziativa Henkel per le scuole primarie arriva a Napoli, Padova, Forlì, Lucca e Bergamo
Avvicinare i bambini alla scienza: continua l’avventura di ricercamondo

Milano – ricercamondo attraversa l’Italia da Sud a Nord per accendere la curiosità dei più piccoli e vivere la ricerca scientifica come un’esperienza sorprendente. L’iniziativa di Henkel dedicata alle scuole primarie ha già coinvolto a Milano quasi 1.000 bambini di 44 classi e, tra febbraio e maggio, farà diventare ricercatori per un giorno altri 1.250 bambini di Napoli, Padova, Forlì, Lucca e Bergamo, invitandoli a indossare camice e occhiali per toccare la scienza con le proprie mani.

Gli animatori di ricercamondo allestiranno in alcune scuole di ogni città un vero laboratorio, con tutto quanto occorre per permettere ai bambini di fare esperimenti con provette e vari materiali, osservare reazioni chimiche e fisiche, confrontare ciò che accade nelle diverse postazioni di lavoro.
“Incoraggiare la curiosità dei bambini e il loro interesse per la scienza è l’obiettivo più importante di ricercamondo. Dopo il successo di Milano, portiamo questo progetto in altre cinque città italiane per offrire alle scuole un’esperienza educativa e stimolante, partendo dai principi del metodo scientifico per scoprire il mondo con occhi nuovi”, ha sottolineato Cecilia de’ Guarinoni, responsabile della comunicazione corporate e membro del Comitato Sviluppo Sostenibile di Henkel Italia.
ricercamondo sarà a Napoli dal 6 al 10 febbraio 2017, a Padova dal 6 al 10 marzo 2017, a Forlì dal 20 al 24 marzo 2017, a Lucca dall’8 al 12 maggio 2017 e infine a Bergamo dal 22 al 26 maggio 2017. In ciascuna città saranno visitate alcune scuole primarie, facendo partecipare ai laboratori circa 10 classi e 250 alunni.
I contenuti di ricercamondo riflettono le aree di attività e ricerca di Henkel. Gli esperimenti proposti riguardano quindi gli adesivi, guidando i piccoli scienziati nella formulazione di una colla a partire dall'estrazione di amido da alcuni alimenti, l'osservazione degli effetti di alcune sostanze sui tessuti e la preparazione di una crema idratante da applicare sulla pelle. I bambini vengono lasciati liberi di provare strumenti e procedimenti, lavorando in piccoli gruppi come accade in un laboratorio reale. Un’attenzione speciale è dedicata alla sostenibilità, richiamando l’attenzione sulla riduzione degli sprechi, il corretto utilizzo dei materiali, il loro recupero o smaltimento alla fine di ogni attività.
Nato nel 2011 a Düsseldorf, in Germania, nel quartier generale Henkel, questo progetto (nome originale: ‘Forscherwelt’, letteralmente ‘Il mondo dei ricercatori’) è già stato portato con successo in Argentina, Russia, Irlanda e Turchia, coinvolgendo complessivamente 9.700 bambini che hanno finora condotto oltre 33.000 esperimenti. I materiali didattici sono stati sviluppati da Henkel in collaborazione con la Ruhr-Universität Bochum.

Per maggiori informazioni sul progetto ricercamondo: www.henkel-ricercamondo.it

Per maggiori informazioni sul progetto internazionale Forscherwelt: www.henkel-forscherwelt.com

Henkel

Henkel opera a livello mondiale con un portfolio bilanciato e ben diversificato. L’azienda detiene posizioni di leadership sia nel settore industriale sia nel largo consumo grazie ai marchi, le innovazioni e le tecnologie delle tre divisioni. Henkel Adhesive Technologies è leader globale nel mercato degli adesivi – in tutti i segmenti. Nei mercati Laundry & Home Care e Beauty Care, Henkel vanta posizioni di leadership in molti mercati e categorie in diversi Paesi del mondo. Fondata nel 1876, Henkel ha costruito una storia di successi lunga 140 anni. Nell’anno fiscale 2015, Henkel ha conseguito un fatturato pari a 18,1 miliardi di euro (20,1 miliardi di dollari) e un utile operativo, depurato dagli effetti di cambio, pari a 2,9 miliardi di euro (3,2 miliardi di dollari). I tre maggiori brand, Persil (detergenza), Schwarzkopf (cosmetica) e Loctite (adesivi) hanno generato un fatturato complessivo superiore ai 6 miliardi di euro (circa 6,6 miliardi di dollari). Henkel impiega circa 50.000 collaboratori in tutto il mondo – un team motivato ed estremamente eterogeneo, unito da una forte cultura aziendale, il comune obiettivo di creare valore sostenibile, nonchè valori condivisi. Leader riconosciuto nell’ambito della sostenibilità, Henkel è tra le maggiori aziende in molti indici e ranking internazionali. Le azioni privilegiate Henkel sono quotate presso la Borsa tedesca secondo l'indice DAX. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.henkel.com