Profili standard



Scaricare 20.1 Kb.
13.11.2018
Dimensione del file20.1 Kb.

- PROFILI STANDARD -
relativamente al livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

A1 - ha raggiunto le seguenti competenze:


Ampiezza del lessico


Dispone di un repertorio lessicale di base fatto di singole parole ed espressioni riferibili a un certo numero di situazioni concrete.


Comprensione scritta

È in grado di comprendere testi molto brevi e semplici, leggendo un'espressione per volta, cogliendo nomi conosciuti, parole ed espressioni elementari ed eventualmente rileggendo.


Produzione scritta

È in grado di scrivere semplici espressioni e frasi su se stesso/stessa e su persone immaginarie, sul luogo in cui vivono e ciò che fanno.


Padronanza ortografica

È in grado di copiare parole e brevi espressioni conosciute, ad es. avvisi o istruzioni, nomi di oggetti d'uso quotidiano e di negozi e un certo numero di espressioni correnti.

È in grado di dire lettera per lettera il proprio indirizzo, la nazionalità e altri dati personali.




Correttezza grammaticale

Ha solo una padronanza limitata di qualche semplice struttura grammaticale e di semplici modelli sintattici, in un repertorio memorizzato.


Comprensione orale

È in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilarne il senso.


Produzione orale

È in grado di usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo in cui abita e la gente che conosce.

Interazione orale

È in grado di interagire in modo semplice, ma la comunicazione dipende completamente da ripetizioni a velocità ridotta, da riformulazioni e riparazioni.

Risponde a domande semplici e ne pone di analoghe, prende l'iniziativa e risponde a semplici enunciati relativi a bisogni immediati o ad argomenti molto familiari.




A2 - ha raggiunto le seguenti competenze:


Ampiezza del lessico


Dispone di lessico sufficiente per esprimere bisogni comunicativi di base.

Dispone di lessico sufficiente per far fronte a bisogni semplici “di sopravvivenza”.




Comprensione scritta


È in grado di comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare e di tipo concreto, formulati nel linguaggio che ricorre frequentemente nella vita di tutti i giorni o sul lavoro.


Produzione scritta


È in grado di scrivere una serie di espressioni e frasi semplici sulla propria famiglia, le

condizioni di vita, la formazione, il lavoro attuale o quello svolto in precedenza.

È in grado di scrivere semplici biografie immaginarie e semplici poesie su una persona.


Padronanza ortografica

È in grado di copiare brevi frasi su argomenti correnti - ad es. le indicazioni per arrivare in un posto.

È in grado di scrivere parole brevi che fanno parte del suo vocabolario orale

riproducendone ragionevolmente la fonetica (ma non necessariamente con ortografia del

tutto corretta).





Correttezza grammaticale



Usa correttamente alcune strutture semplici, ma continua sistematicamente a fare errori di base - per esempio tende a confondere i tempi verbali e a dimenticare di segnalare gli

accordi; ciononostante ciò che cerca di dire è solitamente chiaro.




Comprensione generale



È in grado di comprendere espressioni riferite ad aree di priorità immediata (ad es.

informazioni veramente basilari sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale e lavoro), purché si parli lentamente e chiaramente.




Produzione orale

È in grado di usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la famiglia, altre persone e aspetti della propria vita quotidiana.

Interazione orale

È in grado di comunicare in attività semplici e compiti di routine, basati su uno scambio

di informazioni semplice e diretto su questioni correnti e usuali che abbiano a che fare con il lavoro e il tempo libero.

Gestisce scambi comunicativi molto brevi, ma raramente riesce a capire abbastanza per contribuire a sostenere con una certa autonomia la conversazione.



B1 - ha raggiunto le seguenti competenze:


Ampiezza del lessico


Dispone di lessico sufficiente per esprimersi con qualche circonlocuzione su quasi tutti gli argomenti che si riferiscono alla vita di tutti i giorni, quali la famiglia, gli hobby e gli interessi, il lavoro, i viaggi e l'attualità.


Comprensione scritta

È in grado di leggere testi fattuali semplici e lineari su argomenti che si riferiscono al suo campo d'interesse raggiungendo un sufficiente livello di comprensione.


Produzione scritta

È in grado di scrivere descrizioni lineari e precise su una gamma di argomenti familiari che rientrano nel suo campo d'interesse.

È in grado di scrivere resoconti di esperienze, descrivendo sentimenti e impressioni in un semplice testo coeso.

È in grado di descrivere un avvenimento, un viaggio recente - reale o immaginario.

È in grado di raccontare una storia.




Padronanza ortografica

È in grado di stendere un testo scritto nel complesso comprensibile.

Ortografia, punteggiatura e impaginazione sono corrette quanto basta per essere quasi sempre comprensibili.




Correttezza grammaticale

Usa in modo ragionevolmente corretto un repertorio di formule di routine e strutture d'uso frequente, relative alle situazioni più prevedibili.


Comprensione orale

È in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro in lingua standard che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente sul lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.


Produzione orale

È in grado di descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze, avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni. È in grado di motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. È in grado di narrare una storia, la trama di un libro o di un film e di descrivere le proprie impressioni.

Interazione orale

È in grado di utilizzare un'ampia gamma di strumenti linguistici semplici per far fronte a quasi tutte le situazioni che possono presentarsi nel corso di un viaggio.

Interviene, senza bisogno di una precedente preparazione, in una conversazione su questioni familiari, esprime opinioni personali e scambia informazioni su argomenti che tratta abitualmente, di suo interesse personale o riferiti alla vita di tutti i giorni (ad es. famiglia, hobby, lavoro, viaggi e fatti d'attualità).





B2 - ha raggiunto le seguenti competenze:


Ampiezza del lessico


Dispone di un buon repertorio lessicale relativo al suo settore e a molti argomenti generali. È in grado di variare le formulazioni per evitare un eccesso di ripetizioni; lacune lessicali possono ancora provocare esitazioni e richiedere circonlocuzioni.

Comprensione scritta


È in grado di leggere in modo ampiamente autonomo, adattando stile e velocità di lettura ai differenti testi e scopi e usando in modo selettivo le opportune fonti per riferimento e consultazione.

Ha un patrimonio lessicale ampio che attiva nella lettura, ma può incontrare difficoltà con espressioni idiomatiche poco frequenti



Produzione scritta


È in grado di descrivere in modo chiaro e preciso avvenimenti ed esperienze reali o immaginari, realizzando un testo coeso che segnali le relazioni tra i concetti.

È in grado di attenersi alle convenzioni proprie del genere.

È in grado di scrivere descrizioni chiare e articolate su diversi argomenti familiari che rientrano nel suo campo d'interesse.

È in grado di scrivere la recensione di un film, un libro e di una rappresentazione

teatrale.


Padronanza ortografica


È in grado di stendere un testo scritto che rispetti standard convenzionali di impaginazione e strutturazione in paragrafi

Ortografia e punteggiatura sono ragionevolmente corrette, ma possono presentare tracce dell'influenza della lingua madre.



Correttezza grammaticale

Mostra una padronanza grammaticale piuttosto buona. Non fa errori che possano provocare fraintendimenti.

Comprensione orale


È in grado di comprendere i concetti fondamentali di discorsi formulati in lingua standard su argomenti concreti e astratti, anche quando si tratta di discorsi concettualmente e linguisticamente complessi; di comprendere inoltre le discussioni tecniche del suo settore di specializzazione.

È in grado di seguire un discorso lungo e argomentazioni complesse purché l'argomento gli sia relativamente familiare e la struttura del discorso sia indicata con segnali espliciti.




Produzione orale

È in grado di esprimersi in modo chiaro ed articolato su una vasta gamma di argomenti che lo riguardano. È in grado di esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

Interazione orale


È in grado di interagire con spontaneità e scioltezza tali da consentire una normale interazione e rapporti agevoli con parlanti nativi, senza sforzi per nessuna delle due parti. Mette in evidenza il significato che attribuisce ad avvenimenti ed esperienze, espone con chiarezza punti di vista sostenendoli con opportune spiegazioni e argomentazioni.



C1 - ha raggiunto le seguenti competenze:


Ampiezza del lessico


Ha buona padronanza di un vasto repertorio lessicale che permette di superare prontamente le lacune usando circonlocuzioni; la ricerca di espressioni e le strategie di evitamento sono poco evidenti.

Buona padronanza di espressioni idiomatiche e colloquiali.




Comprensione scritta


É in grado di comprendere in dettaglio testi piuttosto lunghi e complessi, relativi o meno al suo settore di specializzazione, a condizione di poter rileggere i passaggi difficili.


Produzione scritta

É in grado di scrivere descrizioni e testi di fantasia chiari, articolati, ben strutturati e sviluppati con uno stile sicuro, personale e naturale, adatto al lettore al quale sono destinati.


Padronanza ortografica


Impaginazione, strutturazione in paragrafi e punteggiatura sono coerenti e funzionali. L’ortografia é corretta, a parte qualche sbaglio occasionale.


Correttezza grammaticale


Mantiene costantemente un livello elevato di correttezza grammaticale; gli errori sono rari e poco evidenti.


Comprensione orale


É in grado di comprendere quanto basta per riuscire a seguire un ampio discorso su argomenti astratti e complessi estranei al suo settore, anche se può aver bisogno di farsi confermare qualche particolare, soprattutto se non ha familiarità con la varietà linguistica.

É in grado di riconoscere molte espressioni idiomatiche e colloquiali e di cogliere i cambiamenti di registro.

É in grado di seguire un discorso lungo anche se non é chiaramente strutturato e se le relazioni restano implicite e non vengono segnalate esplicitamente.


Produzione orale

É in grado di presentare in modo chiaro ed articolato argomenti complessi, integrandovi dei temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.

Interazione orale


É in grado di esprimersi con scioltezza e spontaneità, quasi senza sforzo. Ha buona padronanza di un vasto repertorio lessicale che gli/le consente di superare con prontezza i vuoti mediante circonlocuzioni. I piccoli sforzi fatti alla ricerca di espressioni e le strategie di evitamento si notano poco; solo un argomento concettualmente difficile può inibire la naturale scioltezza del discorso.



C2 - ha raggiunto le seguenti competenze:

Ampiezza del lessico


Ha buona padronanza di un repertorio lessicale vastissimo che comprende espressioni idiomatiche e colloquiali; dà prova di essere consapevole dei livelli di connotazione semantica.


Comprensione scritta


É in grado di comprendere e interpretare in modo critico praticamente tutte le forme di linguaggio scritto, compresi testi letterari e non letterari astratti, strutturalmente complessi o molto ricchi di espressioni colloquiali.

É in grado di comprendere un’ampia gamma di testi lunghi e complessi, cogliendone fini differenze stilistiche e comprendendo i significati sia espliciti sia impliciti.




Produzione scritta


É in grado di scrivere storie e descrizioni di esperienze chiare, in uno stile fluente ed avvincente, adeguato al genere adottato.


Padronanza ortografica


La scrittura é priva di errori ortografici.


Correttezza grammaticale


Mantiene costantemente il controllo grammaticale di forme linguistiche complesse, anche quando la sua attenzione é rivolta altrove (ad es. nella pianificazione di quanto intende dire e nell’osservazione delle reazioni altrui).

Comprensione orale


Non ha difficoltà a comprendere qualsiasi tipo di lingua parlata da un nativo a velocità naturale, sia dal vivo sia registrata.

Produzione orale

É in grado di presentare descrizioni ed argomentazioni chiare e scorrevoli, con uno stile adeguato al contesto e con una struttura logica efficace, che possa aiutare il destinatario ad identificare i punti salienti da rammentare.

Interazione orale


Ha una buona padronanza di espressioni idiomatiche e colloquiali ed é consapevole delle relative connotazioni.

Esprime con precisione sottili sfumature di significato, usando con ragionevole correttezza diversi modificatori del discorso.



Aggira le difficoltà ristrutturando il discorso con disinvoltura tale che l’interlocutore quasi non se ne accorge.



Condividi con i tuoi amici:


©astratto.info 2019
invia messaggio

    Pagina principale