Programma finale



Scaricare 17.23 Kb.
19.11.2017
Dimensione del file17.23 Kb.


LICEO SCIENTIFICO “B. CAVALIERI”

VERBANIA



PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO

A.S. 2014/15

DISCIPLINA: DISEGNO E STORIA DELL'ARTE

CLASSE: 5^ sez.B
DOCENTE: MARFORIO DANIELA


  1. PREROMANTICISMO

Il contesto storico – culturale; caratteristiche generali; i concetti chiave (sublime, pittoresco);

J.H.Fussli : analisi dell’opera “L’incubo

F. Goya: vita, formazione, caratteristiche – analisi dell’opera ” Il 3 maggio 1808”

.


  1. ROMANTICISMO

Il contesto storico – culturale (l’Idealismo); caratteristiche generali, i concetti chiave, l’origine e il significato del termine.

C.D. Friedrich: analisi dell’opera “Viandante sul mare di nebbia”;

J.Constable: analisi dell’opera “Flatford Mill”; J.M.W.Turner: analisi dell’opera “Incendio alla Camera dei Lords”;

T. Géricault: vita, formazione, caratteristiche , analisi dell’opera “La zattera della Medusa”, visione della serie di dipinti sugli alienati;

E. Delacroix: vita, formazione, caratteristiche, analisi dell’opera “La libertà che guida il popolo”.

J.A.D. Ingres: vita, formazione, caratteristiche , lettura dell’opera “Grande Odalisca”,

F. Hayez: vita, formazione, caratteristiche; analisi dell’opera “Il bacio”.




  1. IL REALISMO IN FRANCIA, I MACCHIAIOLI E GLI SCAPIGLIATI IN ITALIA

Il contesto storico – culturale; caratteristiche generali, i concetti chiave, l’origine e il significato del termine.

G. Courbet: vita, formazione, caratteristiche , “Funerali a Ornans”, “L’atelier del pittore”.

H. Daumier: caratteristiche , “Carrozza di terza classe”.

J.-F. Millet: caratteristiche , “Le spigolatrici”;

La pittura a macchia.

G. Fattori: vita, formazione, caratteristiche .

La Scapigliatura lombarda: D. Ranzoni e T. Cremona.




  1. IMPRESSIONISMO

Il contesto storico – culturale; caratteristiche generali, i concetti chiave, l’origine e il significato del termine, le esposizioni, confronto con la pittura accademica.

I “Salon” ufficiali.

Il trionfo del ferro e la nuova architettura

E. Manet: vita, formazione, caratteristiche , lettura delle opere “Colazione sull’erba”, “Olympia”;

C. Monet: vita, formazione, caratteristiche , lettura delle opere “Impressione, levar del sole”, “Cattedrale di Rouen

E. Degas: vita, formazione, caratteristiche, lettura dell’opera “L’assenzio”, il tema della ballerina.

P. A. Renoir: vita, formazione, caratteristiche ,”Il palco”, “Ballo al Moulin de la Galette”.




  1. IL POST-IMPRESSIONISMO

Il contesto storico – culturale; caratteristiche generali, i concetti chiave, confronto con la pittura impressionista.

H. de Toulouse Lautrec: vita e opere

Il Pontillisme: G. Seurat: caratteristiche , analisi dell’opera ” Una domenica pomeriggio alla Grande Jatte”;

P. Cézanne: vita, formazione, caratteristiche , analisi delle opere”La casa dell’impiccato” e “Le Grandi bagnanti”.

V. Van Gogh: vita, formazione, caratteristiche , analisi delle opere ”Mangiatori di patate” e “La Berceuse”;

P. Gauguin: vita, formazione, caratteristiche , lettura delle opere ”Ia orana Maria”, “Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo?

I Nabis.


Il Simbolismo.
8. L’ARTE A CAVALLO TRA OTTOCENTO E NOVECENTO
E. Munch: vita, formazione, caratteristiche, analisi dell’opera ”L’urlo”.

Il Divisionismo in Italia: G. Pellizza da Volpedo: caratteristiche ,analisi dell’opera ”Il Quarto Stato”.

L’Art Nouveau: uno stile internazionale. Le Secessioni in Germania e in Austria: G. Klimt: vita, formazione, caratteristiche , lettura dell’opera “Il bacio”. Modernismo in Spagna: A. Gaudì e “La Sagrada familia”. Liberty in Italia, Modern Style in Inghilterra.

L’Architettura del ferro e del vetro in Europa e in Italia.


9. LE AVANGUARDIE ARTISTICHE DEL NOVECENTO

L’Espressionismo:



  • Fauves in Francia, caratteristiche ed esponenti – Matisse “La stanza rossa” e “La danza”;

  • Die Brùcke in Germania, caratteristiche ed esponenti – lettura dell’opera “Potsdamer Platz”,;

  • Schiele e Kokoschka in Austria – contesto culturale, analogie e differenze,

  • Ensor in Belgio: un precursore dell’espressionismo

Il Cubismo: caratteristiche ed esponenti. Nascita del termine



  • Picasso: vita, formazione e caratteristiche, lettura delle opere “Les Demoiselles d’Avignon”, “Guernica”.

L’école de Paris: cenni sugli artisti, Modigliani, Chagall, Brancusi e carrellata di opere


Il Futurismo: caratteristiche ed esponenti. Il manifesto di Marinetti e i successivi manifesti della pittura, scultura e architettura.

  • Boccioni: formazione e caratteristiche, lettura delle opere “Materia”, “La città che sale” e “Forme uniche della continuità nelo spazio”.

  • L’architettura futurista: le utopie di A. Sant’Elia

L’Astrattismo: origini, Der Blaue Reiter. Caratteristiche ed esponenti



  • Kandinskij: vita, formazione, caratteristiche, lettura dell’opera “Acquerello astratto”;

  • Astrattismo geometrico: Mondrian, caratteristiche.

Dadaismo: contesto socio-politico-culturale. Nascita del termine. Caratteristiche ed esponenti in Europa e negli Stati Uniti



  • Duchamp: caratteristiche e analisi dell’opera “Fontana

Surrealismo: Magritte: “L’impero delle luci” – Dalì: “La persistenza della memoria” e cenni su Miro


10. ARCHITETTURA DEL NOVECENTO:
La scuola di Chigaco e la nascita del grattacielo.

L’Architettura razionalista: caratteristiche-

Cenni sul Bauhaus.

L’Architettura contemporanea attraverso una carrellata di opere


Si precisa che le opere evidenziate in grassetto sono state oggetto di approfondimento attraverso la stesura di schede di lettura
Verbania, 7.06.2015
IL DOCENTE GLI STUDENTI
…………………………………………………….. ………………………………………………………..

…………………………………………………………




©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale