Relazione dott. Ssa silvia de felice giudice tar veneto, sul tema



Scaricare 107.77 Kb.
Pagina1/14
26.03.2019
Dimensione del file107.77 Kb.
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   14


CONVEGNO DEL 23.11.2018 IN CASTELFRANCO VENETO SU: “NUOVI PROFILI DI RESPONSABILITA’ DELLA PA E DANNO”.

RELAZIONE DOTT.SSA SILVIA DE FELICE - GIUDICE TAR VENETO, SUL TEMA:



Prevalente giurisprudenza sui criteri di liquidazione del danno per attività lesiva della pubblica amministrazione e penalità da ritardo (astreintes).

Premessa

Il Convegno di oggi prende in esame il tema assai articolato e complesso della responsabilità della pubblica amministrazione e dei danni che da tale responsabilità possono discendere, osservando tale fenomeno da differenti prospettive.

Il presente intervento intende soffermarsi sul tema dei criteri utilizzati dalla giurisprudenza per la liquidazione del danno, in caso di risarcimento per equivalente, una volta che sia stata accertata la sussistenza del diritto a tale risarcimento, in tutti i suoi elementi costitutivi essenziali.

Sarà inoltre dedicato un breve cenno all’istituto delle penalità di mora, altrimenti dette astreintes, previste dall’art. 114, comma 4, lett. e) c.p.a., con più specifico riferimento alle modalità di quantificazione delle somme da porre a carico dell’amministrazione resistente per il ritardo nell’esecuzione del giudicato.






Condividi con i tuoi amici:
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   14


©astratto.info 2019
invia messaggio

    Pagina principale