Rosa Paglionico



Scaricare 10.74 Kb.
02.02.2018
Dimensione del file10.74 Kb.

Rosa Paglionico

Estratto dal Diario delle attività di sperimentazione Poseidon svolte nella classe II sez.A su un percorso di miglioramento della scrittura.

Il diario è stato redatto dall’alunno Francesco Menolascina.

4 aprile 2013

Caro diario,

oggi a scuola abbiamo iniziato un’interessante attività relativa alla correzione comune dei nostri temi in modo da registrare tutti gli errori più gravi in una tabella.

Il primo racconto analizzato è stato quello di Alexander e verteva su un episodio che ci aveva fatto realmente arrabbiare. Il contenuto del testo era molto intenso, ma vi erano tanti errori grammaticali. Comunque, lo comprendo: è solo da un anno che Alex si trova in Italia e deve ancora abituarsi alla nostra lingua.

Successivamente, abbiamo letto il testo di Giuseppe: il contenuto era meno soddisfacente del primo ma in esso vi erano meno errori.

Penso che questo lavoro si possa rivelare molto utile, perché evidenziando i nostri sbagli si può evitare di commetterli in futuro.

5 aprile 2013

Caro diario,

oggi voglio raccontarti di un’attività svolta in classe molto entusiasmante. Abbiamo scambiato i temi scritti da ciascuno di noi con il nostro compagno di banco e successivamente, li abbiamo corretti. Il mio testo non conteneva errori e sono abbastanza soddisfatto del mio risultato.

Io, invece, ho corretto il testo di Beatrice. Beh! Quando l’ho letto per la prima volta……non sapevo da dove iniziare la correzione. Dopo un’ora di costante lavoro ci sono riuscito.

Questa attività mi ha tanto divertito, perché mi sono messo nei panni di un’insegnante e spero tanto che questo lavoro si ripeta ancora.

8 aprile 2013

Caro diario,

oggi la prof.ci ha consegnato la tabella su cui registrare i nostri errori. Vi sono riportati tutti i nomi di noi alunni e le categorie degli errori divise in ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, errori relativi.

Si nota già che, nonostante il ridotto numero di testi corretti, è molto rilevante l’uso improprio dei pronomi gli e le.

12 aprile 2013

Caro diario,

oggi abbiamo corretto i testi riguardanti il duro argomento del bullismo. Io ho corretto il tema di Francesco C. e lui, di conseguenza, ha corretto il mio. Ho notato che il contenuto del suo testo non era scorrevole e il lessico era utilizzato in modo improprio. Mentre, il mio testo non aveva errori rilevanti. In seguito, abbiamo consegnato i temi alla prof. per una più accurata revisione.

13 aprile 2013

Caro diario,

oggi a scuola abbiamo continuato l’aggiornamento degli errori in tabella. Il momento più sconvolgente è stata la correzione del tema di Mattia: Abbiamo riscontrato errori di ogni tipo: mancanza di accenti, errori di concordanza, l’uso erroneo di connettivi, un uso improprio di modi e tempi verbali, mancanza di virgole, ripetizioni e improprietà lessicali.

20 aprile 2013

Caro diario,

oggi abbiamo eseguito un esercizio alla Lim relativo agli errori che spesso commettiamo nell’esecuzione dei testi. L’esercizio consisteva nel riconoscere le parole passe-partout, cioè quei termini che utilizziamo nei discorsi come cosa, andare, fare, dire ed essere, che possono essere sostituiti con altre parole dallo stesso significato per evitarne la ripetizione.

22 aprile 2013

Caro diario,

anche oggi abbiamo aggiornato la tabella. Io ho compiuto il mio primo errore: una ripetizione lessicale.

Allo stato attuale gli errori più comuni sono: l’uso del pronome gli al posto di le per il femminile, l’uso improprio di modi e tempi verbali, la mancanza di punteggiatura e le ripetizioni lessicali.

Inoltre, abbiamo continuato il lavoro sulle parole passe-partout con i verbi dire, avere e prendere.

Stiamo portando avanti, secondo me, un lavoro molto interessante ed educativo che ci può aiutare realmente a non commettere più gli stessi errori.

10 maggio 2013

Caro diario,

oggi la nostra prof. Ha mostrato alla lim alcuni grafici sui nostri errori ed, in seguito, ci ha consegnato una tabella individuale su cui erano evidenziati gli errori di ciascuno, riscontrati sui 103 testi esaminati.

Ora dobbiamo svolgere un compito in classe evitando gli errori commessi in precedenza.

13 maggio 2013

Caro diario,

oggi abbiamo costruito una rubrica valutativa che ci servirà a valutare i nostri testi. Abbiamo evidenziato tutti i requisiti che deve avere un tema per ottenere una valutazione dividendo nelle fasce 10-9, 8-7, 6 e 5-4

Un testo per essere considerato da 10 non deve presentare errori assoluti, deve avere un contenuto ricco ed esauriente e deve presentare una forma accurata, frutto di una meticolosa revisione testuale……

Per la valutazione 8-7 il tema può presentare un errore nel caso dell’otto e due errori nel caso del sette; il contenuto deve essere ugualmente buono.

Per il 6 sono ammessi 4-5 errori e contenuti sufficienti. Per una valutazione tra 4 e 5 il testo mancherà di revisione testuale, presenterà diversi errori e scarsità di contenuti.

Bari, 20 maggio 2013

Caro diario,

oggi con l’utilizzo della rubrica valutativa abbiamo giudicato diversi nostri testi.

Il tema era autobiografico…

Devo ammettere: è molto difficile ricevere una valutazione alta e per questo dobbiamo impegnarci molto e fare del nostro meglio.

27 maggio 2013

Caro diario,

oggi abbiamo svolto un ultimo tema in classe per verificare l’efficacia del lavoro svolto.

Il testo consisteva nel raccontare un episodio della nostra vita che ha portato in noi un cambiamento e che ci ha aiutato a maturare.

Testo interessante. Abbiamo fatto una nostra autobiografia, parlando di noi stessi e svelando alcuni segreti.

Non tutti hanno terminato in tempo ed il completamento del lavoro è stato rimandato alla data successiva.

1 giugno 2013

Caro diario,



oggi alcuni alunni hanno terminato il compito iniziato la volta scorsa, mentre coloro che avevano finito il lavoro hanno proceduto ad autovalutare il proprio testo utilizzando la rubrica valutativa.

Il mio….era abbastanza buono da meritare 9. Spero che anche la prof. giunga alle mie stesse considerazioni.




©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale