Sandro pertini



Scaricare 88.13 Kb.
18.11.2017
Dimensione del file88.13 Kb.

LICEO SCIENTIFICO STATALE “SANDRO PERTINI” di Ladispoli
ANNO SCOLASTICO 2016-2017

DOCENTE: BELLO CARLO

DISCIPLINA: DISEGNO E STORIA DELL’ARTE

INDIRIZZO: TRADIZIONALE



CLASSE 5° B

PROGRAMMAZIONE ANALITICA SVOLTA DI STORIA DELL’ARTE

Programmazione del 5° anno

La Modernità

Secessione di Berlino: Die Brùcke e l’Espressionismo in Germania: Kirchner: PotzdamerPlatz; Cinque donna per strada; Nollendorfplatz.Meidner: Io e la città;Henckel: Fratello e Sorella; Schmidt Rottuff: Estate; Nolde: L’ultima cena. E. Schiele: La morte e la fanciulla; O.Kokoschka: La sposa del vento; L.Viani: La moglie del marinaio; ; Espressionismo di A.Stieglitz e la galleria 291: E. Steichen, P.Strand. Espressionismo: Fauves in Francia: H. Matisse: Lusso, calma, voluttà; Gioia di vivere; La stanza rossa; La Danse; La musica; Nudo blu; Lo studio rosso; ritratto con la riga verde; Polinesia; Cappella del Rosario; Ritratto con riga verde; M.de Vlaminck: Il ponte di Chatou; A. Derain: L’età dell’oro; Bagnanti; Il ponte di Charing Cross; R. Dufy: La via imbandierata; Manifesti a Trouville; K.VanDongen: Ritratto di Fernanda.L’architettura Espressionista: B.Taut: Padiglione di vetro; La casa del cielo; H. Poeling: Grande teatro; E. Mendelsohn: Fabbrica di cappelli; Torre Einstein. Scuola di Parigi:Modigliani: Testa; Nudo Sdraiato; Ritratto di LuniaCzechowska; Ritratto di Leopold Zborowskij; Paul Guillaume; M.Chagall: Alla Russia; Il compleanno; C.Soutine: La scalinata rossa; G. Rouault: Ragazza allo specchio; Cristo deriso; C.Brancusi: Maiastra; Colonna senza fine; La musa addormentata. Cubismo Analitico: Picasso del periodo azzurro: poveri sul mare; Picasso del periodo rosa: I saltimbanchi; Ritratto di G.Stein; Picasso analitico: Le demoiselles d’Avignon; Case a l’Estaque; Bicchiere, chitarra e bottiglia; Braque: Viadotto a l’Estaque; Grande nudo; Paesaggio a Ciotat; Gris: Chitarra e fiori; Leger: Modella nuda nello studio; Soldati che giocano a carte, Uscita dai ballettio Russi. Cubismo Sintetico: Picasso: Ritratto di H. Kahnweiler; Natura morta con sedia impagliata; Ritratto di A.Vollard; Il tavolo dell’architetto; Uomo con violino; Bicchiere di assenzio. Braque: violino e tavolozza; Cubismo Orfico: Delaunay: La torre Eiffel; Disco simultaneo; Sonia Terk:LebalBullier. F. Kupka: Cattedrale; Donna che coglie i fiori. La scultura Cubista: R.J.Villon: Il Cavallo; A. Archipenko: Pugilato; Picasso: Fernanda;O.Zadkine: Visitazione; H.Laurens: Il clown; J. Lipchitz: Marinaio con chitarra. Picasso post cubista:Bagnante seduta; Donna in giardino; Donna piangente; Crocifissione; Corrida: morte del torero; Massacro in Corea; Natura morta con cranio di toro; Sogno e menzogna di Franco; Guernica. Futurismo:Marinetti: Manifesti del 1909,1910, 1912; Boccioni: La città che sale; La risata; Visioni simultanee stati d’animo; Forme uniche della continuità nello spazio; Materia. Balla: Bambina che corre sul balcone; Le mani del violinista; Compenetrazioni iridescente n.7. Sant’Elia: Stazione per aerei e treni; La città nuova. G.Terragni: Monumento ai caduti di Como; M. Chiattone: Costruzione per una metropoli moderna; G.M.Trucco: Lingotto di Torino. Carrà: I funerali dell’anarchico Galli; Manifestione interventista; Severini: Dinamismo di una ballerina; L. Russolo: La musica; 1922 II° Futurismo:Aereopitturadi G. Dottori: A 300 Km sulla città. T.Crali: Il tuffo sulla città; F. Depero: Padiglione del Libro; The new Babel; Manifesto Campari; Prampolini: Padiglione della decennale della vittoria a Torino. Futurismo: Teatro, Cinema, Musica, Serate, Fotodinamismo. Futurismo internazionale: W.Lewis: New York; M.Russel: Sicromia con nudo in giallo; J. Stella: Battaglia di luci. Astrattismo: Kandinskij e DerblaueReiter: Paesaggio con torre; Vecchia Russia;F.Marc: I piccoli cavalli blu; A.VonJawlenskj: Paesaggio di Murnau; A. Macke: Mercante di Brocche. Kandinskij astrattista: Impressione V parco;Senza titolo “primo acquerello astratto”; Alcuni cerchi; Kandinskij trattatista: Dello spirituale nell’arte, Sullo scarabocchio del bambino, Punto e linea nello spazio. Kandinskij esperienza nella Bauhaus: Punte nell’arco; Accento in rosa. P. Klee: Strada principale e strade secondarie; Singolarità di piante; Cupole rosse e bianche; Ad Parnassum. Le Avanguardie Russe:MalevichCubofuturista: L’arrotino; Composizione con Monna Lisa; N.S. Gončarova: Il ciclista; Foresta verde e gialla. Suprematismo:Quadrato nero su fondo bianco; Quadrato bianco su fondo bianco; Senza titolo. Raggismo:Larionov: Raggismo blu; Ritratto di Tatlin. Costruttivismo: Tatlin: Monumento alla Terza Internazionale; Controrilievo d’angolo; A. Rod

henko: Manifesto per la propaganda del libro; Ragazza con Leica.ElLissitzkij: Progetto per grattacieli a Mosca; Architettura Sovietica: K.Melnikov, I. Golosov, B. Iofan: sistemazione della città di Russia. Gabo: Costruzione su una linea. Neoplasticismo:Mondrian: L’albero rosso; L’albero argentato; Mulino al sole; Composizione con linee; Composizione con piani di colore; Composizione con rosso, giallo, blu; Victory Boogie-Woogie; De Stijlin Olanda: T.VanDoesburg: Composizione XXII, Controcomposizioni XVI; Blocco VIII; P. Oud: Case a schiera al mare.G. Vantongerloo:Costruzione volumetrica; Rietveld: Poltrona; Casa Schroder;T.VanDoesburg e C.VanEesteren: Maison Particulièire. L’Armory Show: il collezionismo americano: C.Brancusi, H.Matisse. L’astrattismo degli anni trenta: L.M.Nagy: Sul fondo bianco; A.Magnelli: Ronda oceanica;Max Bill: nastro senza fine; A. Calder: trappola; O. Licini: Scherzo; M.Rho: Composizione.Dadaismo: Le serate al Cabaret Voltaire di Zurigo: TristianTzara: Dada arte e antiarte; H. Arp: Quadraticomposti secondo il caso; Deposizione, ritratto di T.Tzara; Il fotomontaggio politicizzato: H.Hoch: Taglio del coltello Dada; R.Hausmann: Tatlin a casa; Lo spirito del nostro tempo; J.Heartfield: Adolfo, il superuomo; Questa e la salvezza che portano. Man Ray: Cadeau; Rayogramma; L’enigma di I. Ducasse; allevamento di polvere; Tonsura; RroseSélavy. F. Picabia: Parossismo del dolore; Il fanciullo carburatore. K. Switters: Merzbild, Merzbau; Duchamp: Nudo che scende una scala; Ruota di bicicletta; In previsione di un braccio rotto; Fontana; L.H.O.O.Q; Il grande vetro. Metafisica: De Chirico: Lotta di centauri; Enigma di un pomeriggio d’autunno; Canto d’amore; Nostalgia del poeta; Le muse inquietanti; La torre rosa; Autoritratto. A.Savinio: Il sogno del poeta; Annunciazione. L’Art Déco: T.DeLepicka: autoritratto; W.VanAlen: Chrysler Building; A. Cheuret:Lampadaio. Surrealismo: M. Ernst: I costumi delle foglie; Oedipus Rex; A. Masson: La battaglia dei pesci; Metamorfosi degli amanti; R. S. Matta: DeepStones; J. Mirò: Il Carnevale di Arlecchino; R. Magritte: L’uso della parola; L’impero delle luci; La condizione umana I; La riproduzione vietata; P.Delvaux: La nascita del giorno; Tanguy: Se fosse; Dalì: Enigma e desiderio; Il sonno; La persistenza della memoria; Venere a cassetti; Telefono aragosta; M. Oppenheim: Colazione in pelliccia.L’arte in Italia fra le due guerre:Il ritorno all’ordine ed ai valori plastici: A. Derain:L.Kahnweiler; Severini: Maternità; Carrà: Il pino sul mare; L’amante dell’ingegnere; A.Donghi: Tavola apparecchiata; Casorati: Meriggio; Ritratto di S. Cenni; Picasso: Olga in poltrona; Il flauto di Pan; Sipario per Parade. M.Campigli: Famiglia; M. Sironi: Paesaggio urbano; L’allieva; Composizione. G. Morandi: Nature morte; A. Funi: La Terra; Mosè; A. Bucci: I pittori; De Pisis: Nudino; Rue desvolontaires. La scultura in Italia fra le due guerre:A. Martini: Bevitore; Figliol prodigo; La Giustizia; M. Marini: Cavaliere;Popolo; G. Manzù: Cardinale; Crocifisso; F. Melotti: Scutura n 21; Tonalismo romano: Rosai: Via Toscanella; Scipione: Il risveglio; il Cardinale decano; C. Levi: L’eroe cinese; Mafai: Demolizione borghi; A. del Bon: Pioppi in Lombardia. Gruppo Corrente: R.Guttuso: Crocifissione; Occupazione delle terre incolte; La lavandaia; R. Birolli: TrinitésurMer; R.Vespignani: Palazzi. A.Pizzinato: Terra non guerra; G.Zigaina: Occupazione delle terre; G.Turcato: Comizio; L’arte in Germania fra le due guerre: Realismo Espressionista: C. Schad: Autoritratto; M. Beckmann: La notte; O. Dix: Pragerstrasse; Trittico della Metropoli; Trittico della guerra. G. Grosz: Le colonne della società; I comunisti cadono i titoli salgono; Metropolis. Cinema Espressionista: F.Lang: Metropolis. L’arte del Totalitarismo fra le due guerre: V. Mukihina: Operaio e Contadina; A.Wissel: Famiglia contadina a Kalenberg; I. Pimenov: Industria pesante; G.Terragni: sala O; L.Ricchetti: In ascolto; P.Gaudenzi: Il grano; La mostra sull’arte degenerata. Funzionalismo e le ragioni del Razionalismo: Bauhaus a Dresda, Dessau, Berlino: J.Itten: Disco cromatico, J.Alber: Immagine reticolata; L.M.Nagy: Copertina della rivista Bauhaus, J. Schmidt: Manifesto della mostra del 1923; O. Schlemmer: Balletto triadico. Gropius, Meyer: Il Bauhaus a Dessau; Fabbrica Fagus; La scuola di Chicago:Gropius, Meyer: Casa Sommerfeld; Progetto sede Chicago Tribune, Pan-Am Building, Havard Center.Mies Van derRohe: Progetto del monumento a Bismarck; Progetto Friedrichstrasse; Progetto di grattacielo curvilinee a Berlino; Casa Tugendhat; Padiglione tedesco a Barcellona, Farnsworth House; Crowe Hill, Nuova Galleria di Berlino, Seagram Building. E. Mendelsohn: Casa Schocken. Il Muralismo Messicano: J. C. Orozco: La trincea; D. Rivera: la piazza di Tenochtitlàn; L’industria di Detroit; D. A. Siqueiros: Ritratto della Borghesia; F.Kahlo: H. Ford Hospital; Gli U.S.A. tra Realismo e Astrazione: J. Sloan: McSorley’s bar; C. Sheeler: Interno città; Paesaggio Americano; G.O’Keeffe: Astrazione rosa; G. Wood: American Gothic; E. Hopper: Falchi della notte; B.Shahn: Sacco e Vanzetti; S. Davis: Paesaggio Swing. Il Razionalismo architettonico Europeo: Le Corbusier: Nature Morte Puriste Verticale; Città da tre milioni di abitanti; Progetto per la Maison Dom-Ino, Progetto per la Maison Citrohan; Immeublevillas; Villa Stein a Garches; Piani urbanistici di Algeri; Villa Savoye; Notre Dame duHaut; Unità abitative di Marsiglia. Progetto del parlamento indiano.Aalto: Sanatorio di Paimio; Villa Mairea; Auditorium di Viipuri; Baker House. Architettura Organica negli U.S.A. Lloyd Wright: Casa Kaufmann; Museo Guggenheim; Uffici della J.Wax a Racine; La miniature a Pasadena; Imperial Hotel di Tokio; UnityTemple; Robie House. Razionalismo in Italia: G. Muzio: Ca’ bruta a Milano; Gruppo dei sette: centrale elettrica di Monza. A.Libera: Palazzo delle esposizioni; Terragni: Progetto del palazzo Littorio a Roma; Casa del Fascio, Novocomun a Como; Asilo Sant’Elia; progetto di Danteum. Michelucci: Stazione di S.M. Novella; Piacentini: Palazzo di Giustizia; Rettorato della Sapienza; Piazza della Vittoria a Brescia.

L’architettura mondiale dopo le due guerre: L. Daneri: Quartiere forte Quezzi, A.Perret: Le Havre; M. Fiorentino: Monumento delle fosse Ardeatine; BBPR: Torre Velasca; Gabetti & Aimaro: Bottega d’Arasmo; I.Gardella: Le Zattere; G.Michelucci: Chiesa sull’autostrada;Giò Ponti: Pirellone; Albini&Helg: Palazzo Rosso; C. Scarpa: Castelvecchio; Tomba Brion; C. Molino: Teatro Regio; P.L.Nervi: Palazzo del Lavoro; Rigotti, Levi, Esqilan: Palazzo a Vela; A. P. Smithson: Robin hoodGardens;L.Kahn: La Jolla; Assemblea di Dhaka; R.Venturi: Casa Venturi; Residenza Guild House; Supermercati Best; C.Moore: Piazza Italia; P. Johnson &J.Burgee: AT&T;. L’industrial Design: B.Munari: Sedia per visite brevi; Giacosa, D’Ascanio, Pallavicino, Sottsass, Nizzoli; Gugelot&Rams, Mendini, De Pas& D’Urbino, Gruppo Strum; P. Starck. L’architettura mondiale di fine millennio: Renzo Piano: Centro Pompidou; Centro Tjibaou in Nuova Caledonia; Lingotto. F.Stefanori: Centrale Montemartini; G.Aulenti: Museo d’Orsay; R.Rogers: Sede dei Lloyds; F.O.Gehry: Guggenheim di Bilbao; Ampliamento della propria casa; Gruppo Think: Ground Zero; Studio Som: Burj Dubai; Studio C.Y. Lee &Partners: Financial Center di Taipei; Tadao Ando: Museo Asuka; R. Moneo: Museo di Merida; Herzog&DeMeuron: Tate Modern ; F.Trombe: FourSolaire;J.Stirlig e M. Wilford: NeueStaatsgalerie, D.Libeskid: Museo della memoria a Berlino. N.Foster: Aereoporto di Stansted a Londra; Willis Faber; Sede Shanghai bank; Viaplana&Pinon: Placa despaisosCatalans;A.Siza: Quinta da Malagueira; Jourda&Perraudin: Academy del Mont Cenis. M.Botta: Casa rotonda; P.Zumthor: Complesso Termale; S.Fehn: Villa Busk; G. Murcutt: Casa e Bingepoint; C. Zucchi: Blocchi di alloggi; Y.H.Chang: Split House; C. Aymonino: Quartiere Gallaratese; A.Rossi: Cimitero di san Cataldo; P.Eisenman: House VI; P.Cook: Plug-in City; GruppoArchigram:Walking city;Archizoom: No stop; Gruppo Superstudio: monumento continuo; R.Koolhas: Delirious New York; Gran Palais di Euralille; Sede televisione Cinese; La città diffusa.Pittura e Scultura mondiale dopo le due guerre:Action Painting in U.S.A: J.Pollock: Pali Blu; Number 27; CroakingMovement; Donna luna; Drawing on BrownPaper. F.Kline: White form; G. Mathieu: Les Capétiens partout; J. Bazaine: L’enfant et la nuit; Espressionismoastratto in U.S.A:H.Hofmann: Spring; A.Gorky:Summation; Garden in Sochi. R.Motherwell: Elegy to the Spanish Republic; W.de Kooning;Woman I; M. Tobey: Written over the plains; S.Francis: Shining Black; M.Rothko: Black on Maroon; Sacrifice, Untitled. A.Gottlieb: W.; C.Still: Indian red and black; B. Newman: VirHeroicusSublimis. Astrattismo post pittorico: Ad Reinhardt: Dipinto 17, M.Louis: Tet; F.Stella: the Marriage of reason and Squalor II; Collettivo COBRA: K.Appel: Bambino con uccelli; A.Jorn: Femme du 5 octobre; New Dada e NouveauRéalisme in U.S.A.:R.Rauschenberg: Bed; Monogram; Coca Cola Plan; J.Johns: PaintendBronze; Arte Materica: Wols: Pittura, A. Tapies: X i duescreus; H.Hartung: “T”-“P”, A.Calder: Tralcio a forma di S; La grande vitesse; Art Brut: F.Cheval: Le Palais Ideal; J.Fautrier: Ostaggio;J. Dubuffet: Noeudau chapeau; F. Bacon: Innocenzo X, Studi per la testa di G.Dyer; Espressionismo astratto in scultura:H.Moore: Tube Shelter ; A.Giacometti; Uomo che cammina; Il Palazzo; Annette; Espressionismo astratto in pittura:G.Sutherland: S.Maugham; ThornTree; L.Freud: Interno a Paddington. Arte Informale e Materica in Italia:A. Burri: Sacco 5P, Rosso plastica, Cretto di Gibellina, Cretto G1;E. Vedova: Plurimo; E. Morlotti: Paesaggio; G. Capogrossi: Superficie 154;E. Colla: Offficina solare; Leoncillo: San Sebastiano; M. Basaldella: Cancello delle fosse Ardeatine. Spazialismo: L. Fontana: Concetto Spaziale pietre, Ambiente spaziale e luce nera; Concerto con neon,Attesa; Battaglia; Natura; progetto per casa Gentilli.Verso l’arte Contemporanea: Pop Art Inglese e Americana:A. Warhol: Minestra Campbell’s, Brillo, Marilyn, White Car Crash 19 times; Copertina di The VelvetUnderground&Nico; Fotogrammi di Empire ; E.Paolozzi: I Was a RichMan’sPlaything; R. Hamilton: Cosa rende affascinanti le case americane?; D.Hockney: A biggersplash; P.Blake: Copertina di sergentPepper; A.Jones: Chair;

J.Dine: Doppio isometrico autoritratti;A carnevale; C. Oldenburg: GiantFagends;T.Wasselmann: Bathtub ; G.Segal: The Moviehouse; R.Lichtenstein: Cattedrale di Rouen, Hopeless; Pop Art Italiana: T. Festa: Michelangelo; F.Angeli: La lupa di Roma; M.Schifano: Futurismo rivisitato;New Dada e NouveauRéalisme in Europa:Christo: Reichstag, Running Fence, Pont Neuf ,Curtain Valley; P. Manzoni: Merda d’artista, Opera d’arte vivente, Linea di lunghezza infinita;Acrome; Socledu Monde. M. Rotella: Marilyn; M.Schifano: Futurismo rivisitato;J.Tinguely: Hommage a New York; Baluba n.3;Y. Klein: SE 207; Antropometrie, Venus Bleue S41;La Vide; Arman: Chopin’s Waterloo; Le Plein; Poubelle I; César: Compression; D.Spoerri: Tableau piège; Graffiti art : K. Haring: Senza titolo 4; Convento di San Antonio a Pisa; Senza titolo; Senza titolo; J.M.Basquiat: piano lesson;Arte Concettuale: J.Kosuth:Nothing,Una e tre sedie.Arte Povera: M.Merz: Igloo con albero; J.Beuys: Infiltrazione omogenea; Eurasia; I like America and America Likes me; 7000 quercie;R.Serra:Floor Pole Prop; G. Paolini: Giovane che guarda Lorenzo Lotto;L.Fabro: Italia d’oro; A.Boetti: Mappa; M. Pistoletto: Uomo di schiena; P. Pascali: 32 mq di mare circa; G. Penone: Albero; J. Kounellis: 12 cavalli vivi;Fluxus-Happening: A. Rainer: Schlaf-Zacken; Body art: R. Schwarzkogler: 3.Aktion; L.Fabro: Italia d’oro;G. Pane: Azione sentimentale;R. Horn:FingerHandschuhe; Performance: Gilbert&George:Singing;Fairplay;A.Kaprow: 18 Happening; Yard; C. Burden:Shoot;B.Vautier: Se lavar lesdents en publique; Gruppo Gutai: S. Marukami: Fare tanti buchi in un istante; A.Tanaka:Abito elettrico; K.Shiraga: Sfida con il fango; Vito Acconci: Trade Mark; M. Abramovic: Imponderabilia; BalkanBaroque; H. Nitsch: 4 aktion; J.N.Paik: TVcello; Land art: R. Smithson: SpiralJetty; Christo:Raichstag di Berlino; Valley Curtain;J.Turrel:Rodencraterproject;R.Long: Valle Pellice; W.de Maria: Lightning Field;Raichstag di Berlino. Minimal art: F. Morellet: Troissuperpositions; G. Colombo: Spazio elastico;D.Judd: senza titolo; R. Morris: senza titolo; L beams; N. Schoffer: senza Torre spaziodinamica; P.Bury: Rods on Round;S.LeWitt: Modular Structure; C. Andre: 64 coppersquare; D. Flavin: Monumento a Tatlin; V.Vasarely: Homok; J.R.Soto:Gran Muro panoramico vibrante;Minimalismo processuale: Eva Hesse: Ninenteen III; Arte Concettuale:J.Kosuth: una e tre sedie; l’arte è un’idea-universale; L.Weiner: (Diminuendo) H.Haacke: Real Time Social System; R.Opalka: 1965/ 1; O.Kawara: Date Painting; C.Boltanski; Vitrine de reference; Vienne 1931; A. Kiefer: La gerarchia degli angeli; Volkszahlung; I sette palazzi celesti; Eroi spirituali della Germania; La pittura Analitica:R.Ryman: Windsor 6; D.Buren: Manifestation III; Iperrealismo:R.Estes: Ansonia; C. Close: Robert/104; R.Gniewek;GlitterGulch;J.De Andrea: Senza titolo,D.Hanson: donna con cane; Transavanguardia: S.Chia: Zattera temeraria; M.Paladino: Giardino chiuso; E.Cucchi: Paesaggio barbaro; C.M.Mariani:Mengs, Maron, Mariani; R.Fetting: Drummer und Gitarrist; G.Baselitz: Franz Dahler; G.Richter: Ema; D. Salle: Maid of Germany;E.Fishl: Bad boy; L’arte neo-oggettuale: T.Gragg: Britain Seen from the North; A. Kapoor: Madonna; H. Steinbach: Ultra red; J. Koons: New Hoover; Pantera Rosa; W. Delvoye:Istallation of 20; F. Gonzales-Torres: Untitled; Quarto movimento dellaBody art: Fashion: B.Kruger: I shop therefore; Orlan: Onniprecence; C.Sherman: Senza titolo n.226; Video Art e Computer: B. Viola: Nantes Triptych; D.Gordon e P.Parreno: Zidane; E.L.Ahtila:The House; J.Shaw: La città leggibile;H.Cohen, C.Arcangel: Super Mario Clouds; Studio Azzurro : Dove va tutta questa gente? S.Neshat:Turbolent; SeekingMartyrdom; Debordamenti citazionisti di inizio 2000: DamienHirst: For the love of God; The impossibilityofdeath; M.Cattelan: Bambini impiccati; V.Beecroft: VB45; D.Hammons: :Flag; E.Kabakov:We live Here;M.Hatoum: Map; La fotografia quale arte contemporaneaT.Struth,E.&H.BecherA.Gursky, S.T.Wood, N,Goldin, A.Serrano;E.Peyton: Michelle Obama; L.Tuymans: Prigionieri di guerra; J.Fabre: Salone degli specchi; R.Whiteread: House; Embankmennt; R.Meuk: Boy; P.Fischli&D.Weiss: The way Thing go; M.Barney: Cremaster 5; Cremaster 3; Catherine Deneuve; S.Calle: Prenezsoinvous; G. Schneider: Cell No 2; F.Vezzoli: Io,Caligola; C.Holler: Test site; J.Holzer: Projet Me; T.Hirschorn: Raymond Carver Altar.

Ladispoli, il 05-06-2017 Il docente

Carlo Bello

LICEO SCIENTIFICO STATALE “Sandro Pertini” di Ladispoli

ANNO SCOLASTICO 2016-2017

DOCENTE: BELLO CARLO

DISCIPLINA: DISEGNO E STORIA DELL’ARTE

INDIRIZZO: TRADIZIONALE

CLASSE 5°B

Elaborati Grafici


  • Teoria dell’ombra con applicazione a figure geometriche solide poste in prospettiva.

  • Rettangolo aureo.

  • Teoria del campo e della forma.

  • Teoria del colore.

  • Strutture modulari complesse (Anamorfismi).

  • Tecniche artistiche.

  • Norme U.N.I

  • Tav. n 1 Ordine architettonico Tuscanico

  • Tav. n 2 Prospettiva accidentale di un insieme di solidi sovrapposti con ombra

  • Tav. n 3 Ordine architettonico Dorico

  • Tav. n 4 Prospettiva accidentale di un insieme di solidi inclinati con ombra

  • Tav. n 5 Ordine architettonico Ionico

  • Tav. n 6 Prospettiva accidentale di solidi contrapposti inclinati con ombra

  • Tav. n 7 Ordine architettonico Corinzio

  • Tav. n 8 Prospettiva accidentale di una scalinata con ombra

  • Tav. n 9 Ordine architettonico Bizantino

  • Tav. n 10 Prospettiva accidentale di archi con applicazione dell’ombra

  • Tav. n 11 Palmetta decorativa Corinzia

  • Tav. n 12 Prospettiva accidentale di un parallelepipedo visto dal basso con ombra

  • Tav. n 13 Capitello dal tempio di Zeus ad Olimpia

  • Tav. n 14 Fregio floreale da cattedrale Gotica

  • Tav. n 15 Voluta palmiforme dall’ara Pacis

  • Tav. n 16 Pulvino da cattedrale Gotica

Testi adottati: Carlo Bertelli, La storia dell’arte vol. 5, Bruno Mondadori

Sergio Sommarone, Disegno e rappresentazione, vol.unico, Zanichelli

Ladispoli, il 05-06-2017 P.P.V. dei rappresentanti Il docente



Carlo Bello




©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale