Scheda per la lettura di un romanzo



Scaricare 41.5 Kb.
21.12.2017
Dimensione del file41.5 Kb.

Scheda per la lettura di un romanzo

Dati riguardanti il romanzo:
Autore:__________________________________________________________________________
Data:___________________________________________________________________________
Titolo (è rilevante per il messaggio del testo?):__________________________________________
Dati riguardanti la storia:
Il luogo: (interni, esterni, descrizioni…)_______________________________________________
Il tempo: (eventi storici, anno, stagione, giorno/i).
Differenza tra storia e intreccio (la costruzione originale che fa l’autore con flashback, flashforward, omissione di episodi o dettagli della storia)

________________________________________________________________________________


Elenco dei personaggi:

















Tecnica narrativa:
Modalità: descrizione, narrazione o dialogo? Quale prevale?
Narratore:

1) prima persona(omodiegetico) (io= può coincidere con quello di un personaggio o no); può

servire a:

a. far avvicinare il lettore al mondo del narratore/personaggio;

b. dare una maggiore impressione di realismo;

c. a restringere il campo visuale del lettore.


2) terza persona (eterodiegetico): a. onnisciente (sa tutto); b. non onnisciente (ha una conoscenza parziale dei fatti e dei pensieri/emozioni dei suoi personaggi); c. interviene/non interviene (con commenti o digressioni rivolgendosi al lettore);
3) ci sono più narratori?; si tratta di un flusso di coscienza?
Il narratore determina il punto di vista (l’angolo da cui è narrata la storia ed è descritta la scena):
a. fisso/mobile;

b. interno/esterno;



c. ampio/ristretto (focus - zoom);
Presentazione dei personaggi:


  • descrizione dei personaggi: maggiori/minori

nome – aspetto – stato sociale – personalità – reazioni/stati animo


  • costruzione del personaggio: piatto (stereotipo)/ a tutto tondo (si evolve durante la storia, cambia atteggiamenti o personalità)




  • presentazione diretta (atraverso la descrizione di aspetto e personalità fatta dal narratore) o indiretta (il lettore se ne fa un’idea da azioni, comportamenti e/o parole del personaggio)


Analisi del linguaggio:


  • sintassi: semplice, complessa, frasi lunghe/brevi

  • vocabolario: concreto/astratto; realistico/simbolico

  • espedienti retorici: ripetizioni; similitudini; metafore; personificazioni; simboli

  • linguaggio dei sensi: preponderanza di un senso/sinestesie

  • tono: formale (standard – colto) / informale (parlato – gergale…)


Il messaggio:


  • Tema/temi:

  • Scopo dell’autore:


Il contesto:



Risposta personale:



  • Commento personale:_______________________________________________________

__________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________


  • citazioni che si ritengono particolarmente interessanti, classificandole in base a: personaggio (aspetto fisico o pensieri/emozioni; evoluzione); tema/i; stile di scrittura; descrizioni del setting (luogo e tempo); momenti chiave; brani che chiariscono la posizione del narratore

__________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________
elenco: UniTE -> Engine -> RAServeFile.php
RAServeFile.php -> Lavoro Due significati 1
RAServeFile.php -> La riorganizzazione sindacale e I modelli 1940-1948 Le premesse
RAServeFile.php -> È un’intervista strutturata che si compone di domande standardizzate formulate sulla base delle ipotesi di partenza della ricerca
RAServeFile.php -> Approfondimento Corso di Etica Pubblica /lm a. A. 2014/2015 Sfera pubblica e spazio pubblico
RAServeFile.php -> Internet costituisce IL nuovo paradigma di conoscenze, relazione e cittadinanza
RAServeFile.php -> Diritto della comunicazione e dell’informazione Prof. Andrea Gratteri
RAServeFile.php -> Tra fordismo e post-fordismo IL genio pratico di ford ford attua e supera taylor
RAServeFile.php -> Privilegiano gli aspetti culturali, simbolici, riflessivi, nonché I processi di conferimento di senso che I soggetti mettono in atto
RAServeFile.php -> Patrimonio tecnico-industriale
RAServeFile.php -> Frederick W. Taylor


Condividi con i tuoi amici:


©astratto.info 2019
invia messaggio

    Pagina principale