Sono passati undici anni dal mio abschluss prufung a Essen, IL mio esame di diploma in buhnentanz, ‘danza di palcoscenico’ let



Scaricare 271.28 Kb.
Pagina1/37
28.03.2019
Dimensione del file271.28 Kb.
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   37


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”

FACOLTÀ DI SCIENZE UMANISTICHE

Corso di Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo
Tesi in Storia della danza e del mimo

TRASMISSIONE DI CONOSCENZE E FORMAZIONE ARTISTICA AL TANZABTEILUNG DELLA FOLKWANGSCHULE
DA KURT JOOSS A PINA BAUSCH

RELATORE: CANDIDATA:



Prof. Roberto Ciancarelli Caterina Genta
Anno Accademico 2004-2005

INDICE


Introduzione 4

Züllig e Cébron: l’eredità di Jooss e Leeder 15

Züllig 20

Cebron 24

I sei elementi di forza motrice del movimento e le otto azioni elementari di Laban 34

Modo, energia, tempo: i fattori di movimento per Jean Cebron 38

Accenti: iniziale, terminale, transizionale. 43

‘Leading’ e ‘guidance’ del movimento. 45

L’armonia del corpo nello spazio: «coreutica» 46

La «verità» del danzatore 52

Alle origini della pedagogia della Folkwangschule 57

Il nome Folkwang 60

La Ruhrgebiet 64

Il corpo liberato e l’Uhrmensch 68

Laban e l’officina di «Monte Verità» 74

Essen 1927: Folkwangschule 81

Der grüne Tisch 84

Da Kurt Jooss a Pina Bausch 89



La Folkwang Hochschule Oggi 100

Lutz Förster 102

Malou Airaudo 105

Dominique Mercy 108

I maestri di classico, folclore, cinetografia 110

Elena: una studentessa della Folkwang Hocschule 113

L’Audizione 116

Una giornata a Essen Werden 119



CONCLUSIONI 122

Bibliografia 127






Condividi con i tuoi amici:
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   37


©astratto.info 2019
invia messaggio

    Pagina principale