Spazio cuccioli



Scaricare 150 Kb.
Pagina1/12
26.03.2019
Dimensione del file150 Kb.
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   12




Direzione Politiche Educative

della Famiglia e Sportive
Programmazione educativa”

Anno 2011-2012


Spazio Cuccioli

S.G. Bosco”



Lido di Venezia

PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO
Lo Spazio Cuccioli “S.G. Bosco” è un servizio integrativo e sperimentale per la prima infanzia del Comune di Venezia. Esso è situato a Lido di Venezia in via Vivaldi n. 16, presso i locali della scuola dell’infanzia S.G. Bosco. Il recapito telefonico è: 041. 73.11.73.

Il servizio ospita un massimo di 24 bambini d’età compresa tra i 18 e i 36 mesi ed è aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 7.30 alle 12.30 del mattino.

L’ente gestore del servizio è la cooperativa sociale Socioculturale.

La Direzione Politiche Educative, della Famiglia e Sportive è la  Direzione del Comune di Venezia titolare del servizio.

Gli uffici competenti della Direzione sono i “ Servizi Innovativi” (tel. 041/2749545 -041/2749553).

Per accedere ad uno di questi servizi è necessario presentare domanda presso gli uffici comunali di competenza.


Al fine di migliorare il servizio per l’utenza, già dallo scorso anno è in essere una sempre maggior collaborazione tra i due spazi cuccioli del Lido (di Ca’ Bianca e S.G. Bosco), nel senso che le due equipe educative lavorano insieme e ciò ha permesso una sorta di “gemellaggio” tra questi due servizi. Infatti, anche quest’anno la programmazione educativa annuale è stata ideata dalle due equipe insieme e sarà la medesima per entrambe gli spazi. Inoltre, per quanto riguarda la continuità verticale, è già stato sperimentato con successo una sorta di “scambio”, che consiste nel dare la possibilità ai bimbi di ciascun servizio di poter effettuare la continuità con la scuola dell’infanzia prescelta. Infatti, si è riscontrato fino ad ora che alcuni bimbi frequentanti lo spazio cuccioli S.G. Bosco avrebbero frequentato la scuola dell’infanzia di Ca’ Bianca e viceversa alcuni bimbi iscritti allo spazio cuccioli di Ca’ Bianca avrebbero poi frequentato la scuola dell’infanzia S.G. Bosco. Questa modalità, che viene di volta in volta concordata con il Comune e con ii genitori, prevede che nelle giornate programmate per la continuità, i genitori siano invitati ad accompagnare i propri bimbi presso l’altro spazio cuccioli, dove comunque li aspetta la propria educatrice di riferimento e dove possono terminare la giornata di frequenza.

IL PERSONALE
Il personale di ruolo è costituito da tre educatrici (per il target di età il rapporto numerico è di un’educatrice ogni otto bambini) e da un’ausiliaria. Quest’ultima garantisce l’igiene ed il riordino degli ambienti e supporta le educatrici, durante le attività della giornata.

Al fine di garantire la qualità del servizio, il personale educativo viene affiancato da una psicopedagogista e da una psicologa, che si occupano della supervisione e del monitoraggio del gruppo di lavoro e di quello dei bambini. Inoltre, per favorire l’aggiornamento costante della professionalità specifica, le educatrici partecipano a corsi di formazione e di aggiornamento.


ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI
Lo spazio cuccioli è ospitato presso il primo piano dell’edificio della scuola materna S. Giovanni Bosco del Lido di Venezia, con la quale è comunicante. L’entrata è indipendente e si affaccia su un’area verde comunicante con il giardino della scuola dell’infanzia. Vi è quindi una scala che porta al primo piano dove si trova la porta di accesso al servizio vero e proprio e dove vi è l’accoglienza. Internamente al servizio vi è un corridoio comunicante con la scuola dell’infanzia dove sono situati gli armadietti spogliatoio per i bambini, un fasciatoio utilizzato dai genitori per preparare i bambini e dei divanetti. Proseguendo sulla sinistra vi è un’aula-laboratorio utilizzata soprattutto per la psicomotricità, ossia per le attività per il grande movimento (giochi motori liberi e guidati ); accanto a questa vi è la sezione per attività guidate e di gioco simbolico e la merenda.

Sul lato destro del corridoio vi sono i bagni dei bambini, con all’interno il fasciatoio, utilizzato per il cambio dei bambini e dei ripiani sui quali viene riposto tutto l’occorrente per questo momento.


SCANSIONE DELLA GIORNATA
La giornata è stata così scandita, per pianificare al meglio il tempo a disposizione dei bambini:



Condividi con i tuoi amici:
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   12


©astratto.info 2019
invia messaggio

    Pagina principale