Storia dei linguaggi artistici contemporanei prof



Scaricare 52.08 Kb.
17.11.2017
Dimensione del file52.08 Kb.

Storia dei linguaggi artistici contemporanei prof. V. Trione

PROGRAMMA ESAME 2010 / 011

PARTE MONOGRAFICA__________________________________

D. Riout, L’arte del ventesimo secolo, Einaudi, Torino 2002

(il cap. “La seduzione del reale”)



F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna, Einaudi, Torino 2001

(il cap. sul cubismo)



V. Trione, Il poeta e le arti. Apollinaire e il tempo delle avanguardie,

Guerini e Associati, Milano 1999 (i capp. su Picasso e sul cubismo,ovvero, capp. I, II, III)



V. Trione, Giorgio de Chirico. Le città del silenzio: architettura, memoria, profezia, Skira, Milano 2009: Prologo, cap. I, cap. II, cap. III fino a p. 94, epilogo.

V. Trione, Apocalypsis cum figuris, in “Polifemo”, I, Liguori, Napoli 2009, pp. 11- 39
P. Bertetto, La macchina del cinema, Laterza, Roma-Bari 2010 (il cap. relativo al montaggio)
PARTE ISTITUZIONALE_______________________________

G.C. Argan, L’arte moderna, G.C. Argan/A.Bonito Oliva,L’arte moderna 1770-1970-

L’arte oltre il Duemila, Sansoni, Milano 1999

R. Barilli, L’Arte Contemporanea, Feltrinelli, Milano 2006

Capitoli tratti da testi puntualmente indicati accanto ad autori o correnti artistiche come da elenco che segue:

Impressionismo e

Postimpressionismo

G.C. Argan, L’arte moderna…cit.

(L’impressionismo, la fotografia, il neo-impressionismo

E. Manet, Le déjouner sur l’herbe,

A. Sisley, L'Ile de la Grand Jatte,

C. Monet, Regate ad Argenteuil, La Cattedrale,

G. Seurat, Una domenica d’estate alla Grande Jatte,

H. Toulouse-Lautrec, La toilette)



Simbolismo

G.C. Argan, L’arte moderna…cit.

(Il simbolismo, P. Gauguin, Te Tamari No Atua; V. Van Gogh, Ritratto del postino

Roulin)
Cèzanne

G.C. Argan, L’arte moderna…cit.

(P. Cézanne, L’asino e i ladri, La casa dell’impiccato ad Anvers, Giocatori di

carte, La montagna Sainte-Victoire)


Cubismo

G.C. Argan, L’arte moderna…cit.

(Pittura e scultura, P. Picasso, I saltimbanchi, Les demoiselles d’Avignon,

P. Picasso, Natura morta spagnola,

G. Braque, Natura morta con l’asso di fiori,

R. Delaunay, Tour Eiffel,

J. Gris, Natura morta con fruttiera e bottiglia d’acqua,

G. Braque, Natura morta con credenza: Café-bar)



Futurismo

G.C. Argan, L’arte moderna…cit.

(U. Boccioni, Forme uniche di continuità dello spazio-G. Balla, Automobile in corsa)

E. Coen, Futurismo, inArt Dossier”, Giunti, Firenze 1998, pp. 4-25; 28-39; 54-57.

M. Verdone, Il futurismo, pp.53-59.

Espressionismo

G.C. Argan, L’arte moderna…cit.

(Die Bruke, Der blaue Reiter, L’avanguardia russa, La situazione italiana, Ecole de Paris, W. Gropius, La sede Bauhaus a Dessau, V. Kandinsky, Primo acquerello astratto-Punte nell’arco; P. Klee, Strada principale e strade laterali)

Dadaismo

G.C. Argan, L’arte moderna…cit.

(Dada, M. Duchamp, Nu descendant un escalier n.2)

de Chirico

Metafisica,

G.C. Argan, L’arte moderna…cit.



(La situazione italiana: Metafisica, Novecento, anti-Novecento, G. de Chirico, Le Muse inquietanti- C. Carrà, L’amante dell’ingegnere; G. Morandi, Natura morta con fruttiera)

K. Schwitters, G.C. Argan, cit., (v. cap. Dadaismo); D. Riout, L’arte del ventesimo secolo, Einaudi, Torino 2002, pp. 158-163

Surrealismo, G.C. Argan, cit., (in particolare le schede di R. Magritte, M Ray)

S. Dalì, R. Barilli, L’Arte Contemporanea, Feltrinelli, Milano 2006, pp.239 – 243; Salvador Dalì, in P.Waldberg (a cura di), Il Surrealismo, Skira, Geneve 1968, pp. 89 - 93

Informale, G.C. Argan, cit., (in particolare i seguenti artisti: Fontana, Burri, Caporossi, Fautrier, Dubuffet)

Nouveau Réalisme, G.C. Argan cit., (su Rotella, v. scheda “Marylin”); R. Barilli, cit., pp.289 - 293

New Dada, G.C. Argan, cit., (v. scheda Rauschenberg, e dal par.“Pop Art”); R. Barilli, cit., pp. 283 – 289

Pop Art, G.C. Argan, cit.,; R. Barilli, cit., pp. 293 - 310

Le ultime tendenze fra implosione e esplosione, R. Barilli, cit., pp. 314 -331

Graffitismo, L. Vergine, L’arte in trincea, Skira, Milano 1996, pp. 223 – 235

D. Hokney, V. Trione, Ma l’arte è già sull’ iPad. Gli acquerelli di Hockney, in “Corriere della Sera”, 8 gennaio 2011

J. Koons, R Barilli, cit., pp.332 - 334

T. Murakami, R. Barilli, cit., pp.350 – 351

ELENCO IMMAGINI___________________________________


Impressionismo e Postimpressionismo
E. Manet, Le déjeuner sur l’herbe, 1863

C. Monet, Regate ad Argenteuil, 1972

C. Monet, La cattedrale di Rouen, 1894

C. Monet, La Gare Saint Lazare, 1877

C. Monet, Impression, soleil levant, 1872

C. Monet, Ninfee, 1897

A. Renoir, Le moulin a la Galette, 1876

E. Degas, L’absinthe, 1876

E. Degas, Classe de danse, 1874

H. Toulouse Lautrec, Divano giapponese, 1893

E. Manet, Monet lavora sul suo bateau-atelier, 1874

P.A. Renoir, La première sortie, 1875-76

A. Sisley, L'Ile de la Grand Jatte, 1873

G. Seurat, Una domenica alla Gran Jatte, 1884-86


Simbolismo
P. Gauguin, Te tamari no atua, 1895

P. Puvis De Chavannes, L'Estate, 1873


Cézanne
P. Cézanne, L’asino e i ladri, 1869-70

P. Cézanne, La casa dell’impiccato ad Anvers, 1873

P. Cézanne, Giocatori di carte, 1890-92

P. Cézanne, Sainte-Victoire, 1904-06

P. Cézanne, Colazione sull'erba, 1869-1870

P. Cézanne, Le Grandi Bagnanti, 1899-1906




Cubismo
P. Picasso, La vita, 1903

P. Picasso, I saltimbanchi, 1905

P. Picasso, Fabbrica a Horta de Ebro, 1909

P. Picasso, Les Demoiselles d’Avignon, 1907

P. Picasso, Ritratto di Ambroise Vollard, 1909-10

P. Picasso, Natura morta spagnola, 1912

P. Picasso, Natura morta con sedia impagliata, 1912

P. Picasso, Las Meninas, 1957

G. Braque, Natura morta con asso di fiori, 1911.

G. Braque, Natura morta con credenza: Café-bar, 1919.

G. Braque, Il grande nudo, 1908

G. Braque, Case all’Estaque, 1909

G. Braque, Porto in Normandia, 1909

G. Braque, Le quotidien, violino e pipa, 1912

R. Delaunay, Tour Eiffel, 1910

R. Delaunay, Omaggio a Bleriot

F. Léger, Elementi meccanici, 1918-23

J. Gris, Omaggio a Picasso, 1912



Futurismo

G. Balla, Automobile in corsa, 1913-14

G. Balla, lampada ad arco.

G. Balla, Polittico dei Viventi. La pazza.

G. Balla, dinamismo di un cane al guinzaglio.

G. Balla, le mani del violinista

G. Balla, Mercurio passa davanti al sole visto da un cannocchiale, 1914

U. Boccioni, Stati d’animo, I, II, III, 1911-.

U. Boccioni, la città sale, 1910

U. Boccioni, Forme uniche di continuità nello spazio, 1913.

U. Boccioni, Rissa in galleria, 1910.

U. Boccioni, idolo moderno, 1911

U. Boccioni, materia, 1912

U. Boccioni, La risata, 1912

U. Boccioni, sviluppo di una bottiglia, 1912-1913

U. Boccioni, elasticità, 1912.

U. Boccioni, visioni simultanee, 1911
Schwitters

K. Schwitters, Merzbau

K. Schwitters, Merz Picture 32A Cherry Picture. 1921.

K. Schwitters, mz151



Surrealismo

R. Magritte, La condizione umana, 1935

R. Magritte, Ceci n’est pas un pipe, 1926

R. Magritte, Il doppio segreto, 1928

M.Ray, Cadeau, 1921 – 63

M. Ray, Rayogramme, 1921

M. Ray, Oggetto perduto, 1923 – 63

M. Ernst, L’Evadé, 1926

S. Dalì, La Venere a cassetti, 1936

S. Dalì, La persistenza della memoria, 1931



Informale:

J. Fautier, Nudo, 1945

J. Fautrier, Testa d’ostaggio n.1, 1943

J. Dubuffet, L’Interloqué, 1954

A. Burri, Combustione plastica, 1953

A. Burri, Sacco B, 1953

A. Burri, Grande cretto nero, 1977 (Museo Capodimonte, sez. Arte Contemporanea)

L. Fontana, Concetto spaziale: attesa, 1963

G. Capogrossi, Superficie 124, 1961

J. Pollock, Sentieri ondulati, 1947



N. Raéalisme - New dada - Pop

M. Rotella, Marilyn, 1964 R. Rauschenberg, Bed, 1955 J. Johns, Three flags, 1958

R. Lichtenstein, Il tempio di Apollo, 1964

A. Warhol, Marilyn Monroe, 1964

A. Warhol, Campbell’s Soup, 1964

C. Oldenburg, Falling omelette, 1964 (Museo MADRE)

G. Segal, L’uomo che cammina, 1964

J. Koons, Wild boy and puppy, 1988 (Museo MADRE)



Ultime tendenze

- Minimalismo

C. Andre, 20 Alumin rectagle, 2008 (Museo MADRE) D. Flavin, Senza titolo, 1970 (Museo MADRE) D. Judd, Snza titolo, 1969

- Land art

R. Smithson, Spiral Jetty (Museo MADRE)

Christo, Reichstad, 1995

R. Long, A line made by walking, 1967 (Museo MADRE)
- Concettuale

J. Kosuth, One and three saurs, 1965

S. Le Witt, 10.000 lines, 2005 (Museo MADRE)

- Arte Povera

M. Mertz, Senza titolo, 1971 (Museo MADRE)

M. Merz, Onda d’urto, 1987 (Museo Capodimonte, sez. Arte Contemporanea)

M. Pistoletto, Venere degli stracci, 1967 (Museo MADRE)

J. Kounellis, Senza titolo, 2005 (Museo MADRE)



Graffitismo

K.Haring, Untitled, 1983



©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale