Storia delle arti visive simulazione terza prova Anno scolastico 2012-2013



Scaricare 12.24 Kb.
14.11.2018
Dimensione del file12.24 Kb.

STORIA DELLE ARTI VISIVE

SIMULAZIONE TERZA PROVA (Tipologia A + C)Anno Scolastico 2013-2014

Cognome ……………………….. Nome ………………………… Classe V B TGP 30 aprile 2014


(A) Trattazione sintetica di argomenti
1) Esponi brevemente i caratteri salienti della produzione pittorica di Van Gogh

soffermandoti sulla descrizione dell’opera per te più esemplare (Max 8 righe)

................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................p. 4.5


2) Illustra la portata rivoluzionaria de Les demoiselles d’Avignon di Picasso (Max 8 righe)

................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................. p. 4.5


(B) Quesiti a risposta multipla. Individua la risposta corretta.
3) Carattere comune a tutti i pittori postimpressionisti è

  • l’assenza di uno studio compositivo

  • la certezza e la libertà del colore

  • la ricerca della massima luminosità

  • l’utilizzo della prospettiva geometrica


4) I pittori cubisti intendevano costruire forme astratte?

  • No, essi intendevano costruire forme vicine alla loro concretezza fisica anche se non ne imitavano le sembianze

  • Sì, il loro intento era quello di distruggere la rappresentazione realistica

  • No, essi intendevano analizzare le cose secondo la conoscenza oculare, più articolata, sfaccettata e composita di quella mentale

  • Sì, mantenendo però un ricordo, un segno della figura reale disposta in profondità


5) Indicate, tra le quattro definizioni proposte, quella relativa ad Acquarello astratto

dipinto da Kandinskij

  • la composizione è organizzata in modo che le forme possano stagliarsi sul fondo uniforme

  • forme e segni sono nitidi

  • è composta da macchie e segni animati

  • si riconoscono figure geometriche


6) Il neoplasticismo di Piet Mondrian

  • fu bidimensionale e limitato nella gamma dei colori

  • trovò nel triangolo la forma adatta per eccellenza ad esprimere il sentimento universale

  • trovò nella linea retta una progressiva semplificazione e regolarizzazione dei volumi

  • rappresentò un linguaggio nuovo che riguardava solo la pittura p. 6





©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale