Un’apparizione individuale chic: anteprima mondiale a Parigi per Opel adam



Scaricare 33.75 Kb.
24.01.2018
Dimensione del file33.75 Kb.

Media Information


27 Settembre 2012

Un’apparizione individuale chic: anteprima mondiale a Parigi per Opel ADAM


  • A Parigi ADAM rivela il suo potenziale di personalizzazione praticamente illimitato

  • La prima Opel nel segmento A delle auto trendy con opzioni innovative di personalizzazione

  • Il nuovo sistema di infotainment IntelliLink consente di integrare gli smartphone Android e Apple iOS

  • Tecnologie di livello superiore rendono la mobilità urbana facile e spensierata

Glattpark/Parigi. Al “Mondial de l’Automobile” (dal 29 settembre al 14 ottobre 2012) le luci dei riflettori saranno puntate sulla nuova ADAM, la citycar urban chic di Opel, che mostrerà in anteprima mondiale il potenziale di personalizzazione praticamente illimitato. Nello stand Opel (padiglione 5.2, stand 501) sarà esposta un’ampia collezione di modelli ADAM, che presenteranno la vastissima scelta di finiture e opzioni personalizzate. I visitatori potranno così vedere le molte innovative soluzioni di personalizzazione create per loro dai designer e dagli ingegneri Opel – come, per esempio, i tettucci eleganti dei padiglioni, le finiture retroilluminate del quadro strumenti e le clip colorate per i cerchi. Oltre alle ADAM presenti nello stand, configuratori e schermi interattivi consentiranno al pubblico di scoprire ulteriori possibilità di personalizzazione e di realizzare la propria ADAM in base ai gusti individuali.


Con la nuova ADAM, Opel entra nel segmento A di tendenza, in costante crescita. Lunga quasi 3,70 metri (e larga 1,72 metri senza specchietti retrovisori), Opel ADAM è una tre porte agile e divertente, perfetta per la città ma dotata di caratteristiche dinamiche che le consentono di figurare bene anche al di fuori della città. L’abitacolo di Opel ADAM offre quattro posti caratterizzati da un’atmosfera di ispirazione premium con un livello di spaziosità elevato per un veicolo di questa classe.
La carrozzeria si distingue per il design vivace e personale, accompagnato da un potenziale di personalizzazione praticamente illimitato, che rende ogni vettura totalmente unica. Opel ADAM monta anche tecnologie premium provenienti da segmenti superiori, tra cui il nuovo sistema di infotainment IntelliLink che integra i contenuti dello smartphone nella vettura (Android e Apple iOS) permettendo così di disporre in auto di applicazioni internet. Il sistema Park Assist di nuova generazione, che consente di parcheggiare automaticamente la vettura, e il servosterzo con modalità CITY “light touch” sono perfetti per la citycar ADAM.
“Desideriamo infondere entusiasmo con la nostra Opel ADAM. È un’auto che offre una miscela eccezionale di personalità, mobilità moderna, agilità e sensazione di libertà. È in linea con lo spirito dei giovani appassionati”, ha dichiarato Thomas Sedran, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione Adam Opel AG. “Con ADAM, l’emozione si accompagna al meglio dell’ingegneria e della qualità tedesche, perciò siamo certi che Opel ADAM sarà un grande successo, qui a Parigi e in tutta Europa”.
Una vettura di tendenza come ADAM completa l’offerta di Opel nel segmento A, accanto ad Agila 5 porte, che si caratterizza per l’elevato livello di funzionalità e praticità. ADAM si rivolge specialmente ai clienti di tendenza che vivono in città e alla ricerca di una vettura che esprima il loro stile personale. Secondo gli esperti questo sottosegmento orientato al lifestyle crescerà costantemente nei prossimi anni. Opel ADAM celebrerà la sua anteprima svizzera presso l'Auto Zürich Car Show all’inizio di novembre 2012. In quell’occasione verranno annunciati anche i prezzi per il mercato svizzero. La citycar orientata al lifestyle giungerà presso i concessionari a partire dalla primavera 2013.
Divertente da guidare su strade urbane ed extraurbane
Con una gamma di tre motori efficienti e un telaio settato per garantire una guida agile e dinamica, Opel ADAM non è adatta solo ai percorsi urbani, ma anche a quelli extraurbani.
Inizialmente ADAM sarà offerta con tre motorizzazioni a benzina (1.2 l 51 kW/70 CV, 1.4 l 64 kW/87 CV e 1.4 l 74 kW/100 CV) associate al cambio manuale a cinque rapporti, con velocità massime fino a 185 km/h. Su tutte le motorizzazioni è disponibile la tecnologica ecoFLEX con il dispositivo Start/Stop per il risparmio di carburante. I consumi sono di soli 5,0 l/100 km, con livelli di emissioni di CO2 ridotti (118 g/km), che rendono ADAM una citycar efficiente ed economica. Più avanti Opel ADAM sarà offerta anche con un piccolo motore benzina totalmente nuovo, caratterizzato da iniezione diretta e turbocompressione, che miglioreranno ulteriormente efficienza e prestazioni. Questo nuovo motore sarà associato ad un nuovo cambio manuale a sei velocità.
ADAM monta un telaio agile e brillante, con un passo compatto di 2.311 mm, e una carreggiata sorprendentemente larga, di 1.485 mm all’anteriore e 1.478 mm al posteriore, caratteristiche che assicurano ad ADAM una impronta solida sulla strada e un’eccellente stabilità. Sull’asse anteriore sono presenti montanti MacPherson. L’asse posteriore monta sospensioni semirigide con assale torcente. I clienti di ADAM possono scegliere per le ruote cerchi da 15 a 18 pollici. I cerchi da 17 o 18 pollici montano di serie sul telaio Sport ed è presente uno sterzo più reattivo. Inoltre il telaio Sport è anche disponibile da 16 pollici. Il servosterzo elettrico (EPS) è dotato di modalità CITY da attivare con un semplice interruttore che aumenta l’assistenza alle basse velocità e si rivela particolarmente utile in fase di manovra. A bordo è presente di serie l’ESP (programma elettronico di stabilità) di ultima generazione, con molte sottofunzioni utili come l’assistenza alla partenza in salita.
Su Opel ADAM viene presentato per la prima volta il Park Assist di seconda generazione, in grado di identificare spazi adeguati e di parcheggiare automaticamente la vettura, incrementando così la sua vocazione urbana.
Un forte effetto: un'apparizione moderna, una silhouette inconfondibile, interni di stile
ADAM porta nel segmento trendy A la filosofia del design Opel, premiato più volte, che unisce forme scultoree con l’arte degli ingegneri tedeschi. Il suo carattere innovativo è sottolineato dal suo look moderno, vivace e originale. Inoltre si distingue in modo evidente dallo stile retro delle numerose concorrenti.
L’impressionante e originale tetto “sospeso” di ADAM, visivamente staccato dalla carrozzeria, consente la realizzazione di espressive combinazioni cromatiche bicolori. Il nome della vettura – a differenza della maggior parte delle altre automobili – è posizionato nella parte posteriore sotto la modanatura cromata dei vetri laterali sul montante posteriore, accrescendone così il fascino unico. L’ampia griglia frontale di ADAM contiene al centro la nuova barra cromata ad ala con il simbolo Opel in rilievo, presentata sulla nuova gamma Astra. Sulle fiancate sono presenti i tipici stilemi scolpiti Opel come la lama sulla parte inferiore della portiera e la caratteristica e vivace “onda” intorno alle maniglie che ricorda Astra GTC. I gruppi ottici anteriori sono dotati delle luci per la marcia diurna ad ala, tipiche di Opel. Per la prima volta nel segmento A, i gruppi ottici anteriori e quelli posteriori sono disponibili con tecnologia LED, all’avanguardia per il risparmio di energia.
Il design dell’abitacolo della nuova Opel ADAM è in sintonia con le linee ricercate degli esterni: infatti passeggeri si aspettano un’atmosfera elegante e di ispirazione premium in un ambiente notevolmente spazioso per una vettura di questa classe. Con le sue superfici scolpite e armoniose e le linee fluide già presenti sulle sorelle maggiori Astra, Meriva e Insignia, ADAM completa l'apparizione del marchio nel segmento A nella sua forma più attuale. I nuovi strumenti di forma circolare simili a cronografi, presenti esclusivamente su ADAM, e gli interruttori con accenti cromati sono rappresentativi di precisione e sportività.
Unica – praticamente nessuna ADAM è uguale all’altra
La nuova Opel ADAM attirerà molta attenzione al Salone dell’Automobile di Parigi, non solo per il suo design inconfondibile, ma anche per le possibilità di personalizzazione praticamente illimitate. Grazie a un’ampia gamma di colori per la carrozzeria, a una vasta scelta di cerchi e alle numerose finiture dell’abitacolo, tra cui spiccano i vari inserti decorativi, i pacchetti “Ambient-Light” e una serie di cieli di padiglioni, ADAM è il nuovo maestro di personalizzazione di Opel. Praticamente non esisterà una ADAM uguale a un’altra e ogni vettura sarà unica.
Invece di offrire la classica gerarchia di allestimenti, ADAM presenta 3 diversi stili per gli interni, che corrispondono a diversi gusti e costituiscono la base del primo livello di personalizzazione: ADAM JAM è vivace e colorata, e si rivolge ai clienti più attenti alle tendenze; ADAM GLAM è elegante e sofisticata, per chi ha gusti raffinati; e ADAM SLAM è più maschile e sportiva. ADAM JAM, ADAM GLAM e ADAM SLAM possono essere ulteriormente caratterizzati e adattati ai gusti individuali.
Per quanto riguarda la carrozzeria, è già possibile scegliere da una gamma di 12 colori per la carrozzeria, con nomi dai riferimenti culturali che i cinefili e gli amanti della musica riconosceranno immediatamente, come “I’ll be Black”, “Papa don’t Peach”, “Purple Fiction”, “James Blonde”, “Saturday White fever” e “Buzz Lightgreen”. La chiave è personalizzata, e in tinta con il colore della carrozzeria. In questo modo, anche dopo aver parcheggiato ADAM, chi guida avrà con sé un elemento altamente originale e personalizzato.

Anche il tetto di ADAM può avere lo stesso colore della carrozzeria; oppure, per un maggiore contrasto, è possibile associare al colore della carrozzeria tre colori del tetto: il lucido “I’ll be black”, “White my Fire” color panna e lo scuro e profondo “Men in Brown”. Un’ulteriore personalizzazione è data dai tre pacchetti di decalcomanie per la carrozzeria (ADAM JAM Splat, ADAM GLAM Fly e ADAM SLAM Stripes) applicate agli specchietti e ad altre parti della vettura, per esempio le fiancate e il posteriore.


In totale ADAM offre cerchi di 31 disegni e colori diversi che vanno da 15” a 18”. Anche dopo la consegna di ADAM, alcuni cerchi da 18” con le clip colorate possono essere ulteriormente personalizzati: set diversi di clip colorate possono essere facilmente applicati alle cinque razze. I colori possono essere combinati in base ai gusti individuali. Nessun’altra vettura offre queste finiture per i cerchi.
Benessere garantito: abitacolo spazioso e decorazioni retroilluminate
Anche l’abitacolo di ADAM offre numerose possibilità di personalizzazione, a partire dai pannelli decorativi sulla plancia e sulle portiere che possono essere richiesti in una dozzina di colori diversi, 6 pellicole diverse e 2 decorazioni retroilluminate. È possibile ordinare separatamente i nuovi pannelli per sostituire quelli esistenti per cui la vettura può essere costantemente personalizzata adattandosi così al cambiamento dei propri gusti o di quelli di eventuali nuovi proprietari. Due di queste finiture possono essere retroilluminate con LED, creando un aspetto soft e luminoso, assolutamente unico nel settore automobilistico.

Questo esclusivo elemento di design si associa al pacchetto “Ambient-Light” che illumina le tasche delle portiere, la console centrale e il battitacco dei passeggeri. In questo pacchetto esiste un pulsante che consente di scegliere luci di 7 colori diversi per creare l’atmosfera dell’abitacolo,il che sottolinea ancora una volta l’impareggiabile ricchezza di personalizzazioni di ADAM.


Anche il tetto del padiglione può essere personalizzato secondo i propri gusti, passando dal grande tetto panoramico che consente alla luce naturale di invadere ADAM, al padiglione starlight illuminato da oltre 60 LED che creano l’impressione di un cielo notturno stellato. Inoltre si possono ordinare anche 3 padiglioni stampati con motivi diversi (nuvole, foglie d’autunno e grafica a scacchiera).
Maggiori possibilità: i pacchetti creativi aggiuntivi per un carattere individuale di ADAM
Oltre a un’ampia gamma di finiture e colori, altri sei pack consentono di aggiungere ulteriori tecnologie o particolari estetici ad ADAM.

Chi desidera creare una ADAM ancora più sportiva può scegliere l’OPC Line Pack con paraurti e spoiler ancora più aggressivi. Chi desidera invece una migliore visibilità può ordinare il Sight & Light, che comprende funzionalità di sicurezza come i tergicristalli attivi, sensibili alla pioggia.


I proprietari possono preparare la loro ADAM in modo ottimale per le condizioni invernali tramite il pacchetto Inverno, che comprende tra l’altro sedili anteriori riscaldabili per il conducente e il passeggero nonché un volante riscaldabile. Si tratta di un’ulteriore caratteristica esclusiva in questo segmento che sicuramente sarà apprezzata da numerosi clienti.
Connessi con il mondo: IntelliLink porta casa e amici dentro Opel ADAM

IntelliLink, il più recente sistema di infotainment di Opel, debutta su ADAM, rendendola una delle vetture meglio connesse sul mercato. IntelliLink offre un elevato livello di comodità e flessibilità integrando nel veicolo le funzionalità dello smartphone. Il sistema di infotainment a bordo consente quindi di portare sull’Opel ADAM il proprio ambiente personale, gli amici e la musica preferita del proprietario dello smartphone. ADAM diventa personale quanto i contenuti che conserviamo sullo smartphone, un elemento assolutamente in linea con la filosofia di ADAM – il campione di personalizzazione di Opel. Ma i vantaggi di IntelliLink non finiscono qui: il sistema è compatibile sia con Android sia con Apple iOS.

Opel IntelliLink trasmette i contenuti dello smartphone tramite USB o BluetoothTM su uno schermo touch screen a colori ad alta risoluzione da sette pollici. Lo stesso vale per i dispositivi di memoria di massa (come i lettori MP3, l’iPodTM e l'iPadTM), la cui connettività al sistema è garantita. Chi guida ADAM può quindi selezionare la propria colonna sonora preferita in qualsiasi momento e ovunque. Ciò significa che lo smartphone, in effetti, funziona come se fosse il disco fisso di un sistema di infotainment integrato.

IntelliLink si serve della tecnologia più moderna e il suo uso è intuitivo, per cui risulta davvero interessante per il pubblico di oggi. Si può telefonare senza comporre il numero: basta scegliere il nome dalla rubrica memorizzata, toccare la funzione di chiamata ed effettuare la chiamata attraverso gli altoparlanti della vettura. Si può facilmente accedere anche a playlist personali, gallerie fotografiche, rubriche telefoniche e ad altri dispositivi e dati salvati. Quando il veicolo è fermo, è possibile guardare video sul grande schermo a colori o slide show personalizzati.


Si possono scaricare da Internet app compatibili con gli smartphone Android e Apple iOS. Per esempio, sarà resa disponibile una app di navigazione con carte dell’Europa Occidentale e Orientale. L’app resta sempre salvata sullo smartphone, consentendo così ai proprietari di ADAM di essere in grado di continuare il proprio viaggio a piedi o in bicicletta seguendo le indicazioni del navigatore.
Un’altra app utile offerta per Intellilink è Stitcher, una radio internet globale in podcast che consente di ascoltare programmi dal vivo o dopo che sono stati trasmessi. Una volta scaricato Stitcher sullo smartphone, attraverso il touch screen di IntelliLink si può accedere a oltre 10.000 podcast, show radiofonici e programmi in diretta di tutto il mondo
La radio AM/FM dual tuner può essere associata alla radio digitale DAB / DAB+ per offrire un’ampia scelta di programmi. E per chi vuole l’esperienza musicale estrema su ADAM, è disponibile l’impianto Infinity sound system con otto altoparlanti.
Mobilità urbana flessibile – Opel ADAM con il portabiciclette FlexFix
ADAM vanta una funzionalità unica che rende la mobilità urbana più facile e trendy che mai. I visitatori dello stand Opel al Salone dell'Automobile di Parigi potranno vedere e scoprire per la prima volta il portabiciclette opzionale e completamente integrato FlexFix. Questo intelligente dispositivo è un’esclusiva Opel e consentirà ai proprietari di ADAM di muoversi in città liberamente, al volante della propria auto o in sella alla propria bici. La citycar ed il suo portabiciclette FlexFix contribuiscono a rendere meno stressante la frenetica vita urbana: può essere infatti utilizzato spontaneamente a seconda della propria voglia, dell’umore, delle condizioni meteorologiche, del traffico e dell’ambiente.
Il portabiciclette FlexFix è integrato nel paraurti posteriore ed è quindi sempre a disposizione. Questo dispositivo facile da utilizzare può essere regolato manualmente senza bisogno di alcun utensile. Scompare completamente quando non viene utilizzato, come un cassetto quasi invisibile nel paraurti posteriore. Sulla nuova Opel ADAM questo sistema, che può essere chiuso a chiave, è in grado di trasportare una biciletta fino a 30 kg, per cui anche una e-bike. Un kit a richiesta con adattatore a clip permette di trasportare una seconda bicicletta fino a 20 kg di peso, consentendo così a due persone di condividere una soluzione per la mobilità flessibile come FlexFix.
Grazie alla ridotta altezza da terra del portabici, le biciclette possono essere bloccate con sicurezza al posteriore nei supporti speciali e disposte sulle guide previste. A differenza di altri sistemi posizionati sul tetto, che obbligano a sollevare la bicicletta sopra il capo, il portabici FlexFix è ergonomico e non affatica la schiena. Anche a pieno carico, FlexFix può essere inclinato in modo da poter aprire facilmente il portellone di ADAM e accedere rapidamente al vano bagagli. Inoltre FlexFix può essere associato a un sistema di assistenza al parcheggio che aiuta a prevenire graffi e ammaccature in fase di manovra.
Con il sistema FlexFix, i proprietari di ADAM che amano girare in bicicletta, potranno farlo ovunque e in qualsiasi momento e non solo nelle aree urbane, ma anche in campagna. Il portabiciclette FlexFix Opel è già disponibile su diversi modelli della gamma. Opel è ancora l’unico costruttore a offrire questo sistema completamente integrato, che incrementa ulteriormente l’incredibile capacità di ADAM di soddisfare qualsiasi gusto personale e stile di vita.

I testi e le immagini si possono scaricare dal sito www.media.opel.ch.
Contatto:

Christoph Bleile


+41 44 828 28 42 (ufficio)
+41 79 322 09 74 (cellulare)
christoph.bleile@gm.com

General Motors Suisse SA


Public Relations
27 settembre 2012 / N. 68 / Opel-md
ADAM - Paris


General Motors Suisse SA www.media.opel.ch



CH-8152 Glattpark




©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale