Università di Verona Facoltà di Lettere e Filosofia



Scaricare 35.5 Kb.
19.11.2017
Dimensione del file35.5 Kb.

Università di Verona

Facoltà di Lettere e Filosofia

L-ART/03 STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

Prof. ROBERTO PASINI

A.A. 2011-2012



Modulo Progredito (p)

Obbiettivi formativi: Approfondire in senso monografico, ma con apertura al contesto artistico e socio-culturale del periodo, i protagonisti del ‘900, i movimenti principali e le problematiche più significative, in un quadro generale di proficua convergenza fra arte e cultura.

Chi vuole conseguire 3 Cfu porterà all’esame la Sezione 1, chi vuole conseguire 6 Cfu porterà all’esame la Sezione 1 e la Sezione 2.


Programma

Sezione 1.



L’Informale negli Stati Uniti
Questa sezione prende in esame le ricerche artistiche legate all’Informale americano, nella doppia verste di “pittura d’azione” e “pittura d’inazione”, analizzandone i principali esponenti.

Bibliografia essenziale:


R.Pasini, L’informale. Stati Uniti Europa Italia (1995), CLUEB, Bologna, 2003 (Introduzione e Parte prima)

AA.VV. Gli Anni Quaranta e Cinquanta. La crisi della forma, coll. “L’Arte Moderna” (1967), F.lli Fabbri Editori, Milano, 1978 o successive edizioni (i saggi di D.Ashton, Gli inizi dell’espressionismo Astratto in America e di S.Hunter, Action Painting: la generazione eroica)


Sezione 2.
L’Informale in Europa
In questa Sezione, che si collega direttamente alla precedente, si esamina la problematica dell’Informale in Europa, tra segno e materia.
Bibliografia essenziale:
R.Pasini, L’informale. Stati Uniti Europa Italia (1995), CLUEB, Bologna, 2003 (Introduzione e Parte seconda)

AA.VV., Gli Anni Quaranta e Cinquanta. La crisi della forma, coll. “L’Arte Moderna” (1967), F.LLi Fabbri Editori, Milano, 1978 o successive edizioni (i saggi di N.Ponente, La crisi dell’immagine e della forma e Materia e segno nell’Informale)

R.Pasini, L’ultimo degli informali, Libreria Universitaria Editrice, Verona, 2007 (per una rapida reperibilità ci si può rivolgere alla Libreria QuiEdit)


Iniziative collegate con i Corsi
I Corsi saranno accompagnati da eventuali visite condotte dal docente a mostre che abbiano particolare attinenza con gli argomenti trattati, e da presentazioni di libri.

Modalità didattiche e d’esame
Si consiglia agli studenti di frequentare le lezioni e ai non frequentanti di procurarsi gli appunti. Tuttavia l’esame si può preparare direttamente sui testi, con le integrazioni specificate. Per gli studenti che non possono frequentare è comunque opportuno un colloquio con il docente.

Dal punto di vista iconografico, la prova d’esame verte sugli artisti e le opere viste a lezione e presenti nei testi, che lo studente deve conoscere.

L’esame consiste in una prova scritta. I principali parametri valutativi sono: 1) effettivo interesse e livello di preparazione; 2) padronanza della materia di studio; 3) capacità argomentativa; 4) qualità espressiva.

Si ricorda agli studenti che, per i testi in commercio dotati di copyright, è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata, compresa la fotocopia, che non sia stata autorizzata. Si fa presente inoltre che l’acquisto dei testi è libero e può essere sostituito dal prestito bibliotecario.



Si ricorda inoltre che per sostenere l’esame è obbligatoria l’iscrizione on line. Si potrà tener conto di eventuali disguidi al riguardo se lo studente avrà avvisato con mail il docente della mancata iscrizione per problemi tecnici.


Modalità di ricevimento
Vengono offerte due tipologie di ricevimento: frontale e informatizzato. L’uso della posta elettronica è diventato in questi anni uno strumento molto amato dagli studenti, soprattutto da coloro che hanno difficoltà a recarsi ai colloqui frontali, da coloro che non frequentano le lezioni, da coloro che si trovano in Erasmus ecc., e quindi diventa necessaria oltre che utile una formalizzazione. Perciò, oltre al ricevimento frontale, è istituito e regolamentato il ricevimento informatizzato, che verrà effettuato - negli stessi giorni del ricevimento frontale - per le mail a cui si ritiene sia dovuta una risposta (sempre che l’ indirizzo di posta elettronica sia accettato e che lo studente abbia inviato la mail all’indirizzo giusto: si prega quindi di prenderne nota bene: pasini.roberto@univr.it).

Tesi
Lo studente che intenda laurearsi, sia per la Laurea Triennale, sia per la Laurea Magistrale, è tenuto a conseguire negli esami di Storia dell’arte contemporanea una media che giustifichi la tesi in questa materia. Per svolgere la tesi, occorre sostenere un’ Iterazione: per la Laurea Triennale si tratta in pratica di un secondo Progredito, per la Laurea Magistrale di un ulteriore esame, obbligatorio solo per coloro che abbiano conseguito la Laurea Triennale in altra materia. Lo studente è invitato a sottoporre al docente tre argomenti, fra i quali si concorderà quello su cui sarà svolta la tesi. Si consigliano gli studenti di programmare un impegno temporale non inferiore ai sei mesi dal momento in cui la tesi viene assegnata a quello in cui sarà pronta per la discussione finale.

A prescindere dalla materia in cui ci si laurea, gli studenti sono tenuti a presentare la tesi in segreteria solo dopo avere sostenuto tutti gli esami. Non si potrà tenere conto di eventuali richieste avanzate da studenti che non abbiano assolto a questa regola di correttezza.


Condividi con i tuoi amici:


©astratto.info 2017
invia messaggio

    Pagina principale